SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno

Pronto alle sfide calde della Zona 7.
L’evento della Reggello Motor Sport, in programma per il 15 e 16 giugno, sarà la quarta prova stagionale e proporrà un percorso di tradizione con alcune novità sulla logistica. Confermate anche le vetture storiche per la “Coppa Città dell’Olio”. Iscrizioni aperte fino a mercoledì 5 giugno.
È nel pieno del periodo di iscrizioni, il 16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno, previsto per il 15 e 16 giugno, quarto atto della Coppa Rally di Zona 7 oltre che gara valida per il Trofeo Rally di 3^ Zona per le vetture storiche, con la celebre “Coppa Città dell’Olio”.
 
Reggello Motor Sport, che conta come consuetudine sulla preziosa collaborazione dell’ACI Firenze, ha fissato, da regolamento, la chiusura del periodo di accoglienza adesioni a mercoledì 5 giugno (il 10 scadranno i termini per le “storiche”), per la gara valida anche per Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Automobile Club Lucca, per l’R-Italian Trophy e per il Michelin Trofeo Italia.
 
LA CLASSIFICA ASSOLUTA IN MANO A TOSI
Dopo tre appuntamenti andati in archivio, la classifica della zona 7 è ancora saldamente al comando del reggiano Gianluca Tosi, Skoda Fabia, davanti al lucchese Luca Panzani (idem). I due si sono divisi le prime due vittorie, quest’ultimo al Ciocco e l’altro al Trofeo Maremma, mentre la terza tappa al Rally “Abeti” è stata appannaggio di un altro reggiano, Antonio Rusce (Skoda).  Un grande balzo avanti in classifica l’ha compiuto, con la Skoda pure lui, il lucchese Filippo Puccetti, quarto assoluto sulla Montagna Pistoiese. Sono tutti attesi a Reggello, da capire chi potrà esservi tentando di acquisire punti pesanti. Si aspetta anche il pluridecorato alla gara (sei vittorie), il pisano  Carlo Alberto Senigagliesi, già vincitore quest’anno al primo rally in regione, il “Tuscany” in terra di Siena a febbraio mentre tra i fiorentini, di certo non vorrà mancare il gentleman Marco Cavalieri.
Grande attesa anche per il Trofeo Rally Toscano, la serie promossa dalla Delegazione Regionale Acisport riservata ai soli conduttori toscani
A primeggiare tuttora nella classifica assoluta sono i due equipaggi che hanno conquistato punti pesanti al
Rally del Ciocco, unica gara del Trofeo a coefficiente 1,5, con al vertice Luca Panzani navigato da
Francesco Pinelli su Skoda Fabia R5 affiancato a pari merito dall’equipaggio Campione Toscano
2023 formato da Enzo Oliani e Mirko Piazzini su Fiat 600 A0.
Al terzo gradino della classifica assoluta troviamo il giovane lucchese Filippo Tonarelli su Renault
Clio Rally5 che, grazie ai punti raccolti al Ciocco ed agli Abeti, primeggia inoltre nel Gruppo 4
e domina la classifica Under 25.
 
PERCORSO CONFERMATO COME NEL 2023
Quella di quest’anno del “Reggello” sarà un’edizione che guarda alla tradizione, andando a riproporre il percorso dell’anno passato e con la novità che la prova speciale di Figline sarà in versione lunga, come era previsto all’origine del 2023, poi rivista a causa di una frana adesso ripristinata.
 
Reggello Motor Sport, con ha dunque ascoltato le impressioni dei concorrenti che parteciparono l’anno scorso e ha quindi rimesso in campo lo stesso format su due giorni, con la novità di partire alle 17,31 e con il ritorno del riordinamento di metà gara della domenica a Figline Valdarno in Piazza Marsilio Ficino, facendosi abbracciare dalla “Festa delle Contrade”.
 
DUE GIORNI DI SFIDE
Il percorso di gara, tutto nella provincia di Firenze, interessa i territori comunali di Figline-Incisa Valdarno e Reggello ed il programma prevede la sfida in due giorni. Motori accesi dalla mattina di sabato 15 giugno, con lo Shakedown, il test con le vetture da gara, previsto sulla parte iniziale della prova “Leccio” dalle ore 11,00 alle 15,00.
Seguirà la partenza, alle 17,31 dalla classica ed esclusiva location di Cascia di Reggello, con lo sfondo della Pieve Romanica. I concorrenti inizieranno subito i duelli con una Prova Speciale, la “Leccio” (14,010 Km), quella che fu la grande novità del 2023, per poi entrare nel riordinamento notturno e proseguire con le altre cinque prove in programma per domenica 16. Sono in programma le prove di “Figline” (Km 7,470) per tre volte e “Saltino” (Km 14,670) per due volte. La bandiera a scacchi sventolerà domenica 16 giugno a partire dalle ore 17,15. La lunghezza totale del percorso sarà di 247.340 chilometri, quella delle sei prove speciali di 65.760.
 
L’edizione 2023 fu sotto il segno dei driver pisani. La gara “moderna” venne  vinta da Senigagliesi-Lupi, sesta volta per loro (recordmen della gara), davanti agli aretini Cresci-Ciabatti e terzi Tucci-Farnocchia, tutti con una Skoda Fabia R5. Tra le vetture storiche il successo andò a Fantei-Guerzoni, su una VolksWagen Golf GTI.
 
PROGRAMMA DI GARA
GIOVEDI 16 MAGGIO 2024                    
Apertura iscrizioni                                                                    
 
MERCOLEDI 5 GIUGNO 2024                                                     
Chiusura iscrizioni (Moderno)                                                   
 
LUNEDI 10 GIUGNO 2024                                                         
Chiusura iscrizioni (Storico)                                                       
 
VENERDI 14 GIUGNO
Consegna road-book 07.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30
Cascia – Reggello – Via Brunetto Latini no. 56 (c/o Direzione Gara)         
Ricognizioni del percorso 08.00 – 13.00 Tutte le Prove Speciali
14.00 – 20.00 Tutte le Prove Speciali
 
SABATO 15 GIUGNO                                                                 
Verifiche sportive 08.00 – 12.30 Cascia – Reggello – Via B. Latini
Verifiche tecniche 08.30 – 13.00 Figline Valdarno – Concessionaria Rismauto
Shakedown 11.00 – 15.00 SP17 – Alto Valdarno loc. Leccio
Partenza rally 17.31 Cascia – Reggello
Ingresso Riordino Notturno 18.57 Cascia – Reggello – Via J. F. Kennedy
 
DOMENICA 16 GIUGNO                                                            
Uscita Riordino Notturno 08.01 Cascia – Reggello – Via J. F. Kennedy
Arrivo gara e premiazioni 17.15 Cascia – Reggello
 
L’edizione 2023 della gara venne vinta dai pisani Senigagliesi-Lupi davanti agli aretini Cresci-Ciabatti e terzi Tucci-Farnocchia, tutti  con una Skoda Fabia R5. Tra le vetture storiche il successo  andò a Fantei-Guerzoni, su una VolksWagen Golf GTI.
Foto: AmicoRally
Fonte: Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alessandro Virdis e Silvia Giordo secondi assoluti alla Cisalpina Classic Race

Un altro successo per Alessandro Virdis e Silvia Giordo. Alla seconda edizione della Cisalpina Classic Race Virdis e Giordo hanno conquistato il secondo posto assoluto e il secondo di categoria. “La gara è alla seconda edizione”, ha detto Alessandro Virdis – è stata organizzata per la prima volta l’anno scorso, sede delle verifiche a Courmayeur

Domenica, a Iglesias, il Motoraduno Vespa e moto d’epoca

A Iglesias, domenica 8 settembre, è in programma il Motoraduno Vespa e moto d’epoca. Le iscrizioni sono previste in piazza Sella dalla 8.30 alle 10, mentre la partenza del corteo per le vie del centro storico è in programma alle 10.30. Successivamente, alle 11, è prevista la visita al Museo Arte Mineraria, a mezzogiorno partenza

Con il Trofeo dei Castelli Peloritani la regolarità è al centro di Messina

La gara organizzata da Top Competition del 7 e 8 settembre, valida per  il Campionato Regionale per il Campionato Sociale messinese, ha raggiunto la quota di 41 adesioni con Top Driver ed equipaggi d’oltre stretto. Novità la prova in notturna dinnanzi l’università della città dello Stretto per ammirare la guida di precisione al centesimo di

Ruote nella Storia approda a Bisceglie

Il prossimo 8 settembre Bisceglie diventa protagonista esclusiva di un’avvincente tappa di Ruote nella Storia. Borgo dalle testimonianze antiche che partono dalla preistoria, attraversano il Medioevo e virano verso il periodo aragonese, con le cinte murarie che circondano il centro storico.  – “Si apre la kermesse barese con la prima tappa di Ruote nella Storia

error:
Torna in alto