Il 15 e 16 giugno 2024 il centenario della competizione organizzata dal Club Auto Moto d’Epoca Il Volante di Sassari. L’evento organizzato dal club Il Volante è giunto alla 27^ edizione.
Tutto pronto per la storica manifestazione Scala di Giocca – Osilo, in programma sabato e domenica. In cabina di regia il club Il Volante di Sassari, federato Asi, presieduto da Vanda Casula. La manifestazione turistico-culturale con prove di abilità a bordo di auto e moto d’epoca, nata nel 1924 e poi interrotta per un lungo tempo, è giunta alla 27esima edizione, è patrocinata dal Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e dal Comune di Sassari, ed è promossa con la collaborazione dell’Asi e di cronometristi abilitati.
Si tratta di un giro panoramico che rievocherà una delle più importanti gare automobilistiche della Sardegna e che toccherà diversi centri come Sassari, Castelsardo, Osilo, Nulvi, Martis e Chiaramonti, con tappa nella splendida Basilica di Saccargia.
L’evento di quest’anno, dedicato alla memoria del segretario Salvatore Bortolu, prematuramente mancato lo scorso anno, ricorre in occasione del centenario della prima edizione che si è svolta nell’anno 1924.
La rievocazione della Scala di Giocca – Osilo, comincerà con le operazioni di verifiche tecniche sabato mattina nel piazzale Segni a Sassari e nel pomeriggio alle ore 16,00 parte la prima auto verso la meta di Castelsardo, città metropolitana di Sassari.
La città è collocata su un promontorio, a 114 m s.l.m., che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Il suo centro storico è stato ufficialmente annoverato fra i “Borghi più belli d’Italia”. Sarà possibile visitare il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, la cattedrale di Sant’Antonio Abate, collocata su un promontorio a strapiombo sul Golfo dell’Asinara da cui si gode di un panorama mozzafiato, nonché la nota “Roccia dell’Elefante”.
Domenica, invece, la passeggiata iniziale comincerà alle ore 9 da piazza d’Italia a Sassari. Le prove di abilità vere e proprie prenderanno il via da Scala di Giocca e si concluderanno davanti alla basilica di Saccargia. La manifestazione terminerà nella tarda mattinata.
Subito dopo il pranzo conviviale nel ristorante Saccargia, dove saranno consegnate coppe, targhe e attestati di partecipazione ai vincitori nelle singole categorie e in assoluto. Non mancherà il concorso di bellezza durante il quale verrà eletta Miss Volante 2024.
Fonte e foto: Club Auto Moto d’Epoca Il Volante Sassari
Condividi:
Social Media
Più Popolari
TV: esposizione “Barchetta Tornatore”
Ruote nella Storia sulla Via dei Castelli
Ultimi Articoli
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande
Il Rally di Roma Capitale confermato nel FIA European Rally Championship 2025
L’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina cambia data e viene anticipato dal 4 al 6 luglio come quinto round del FIA ERC e appuntamento valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025. Il Rally di Roma Capitale continua la sua tradizione nel panorama internazionale, confermandosi parte del FIA European Rally Championship