Scatta a Vighizzolo d’Este nel padovano il campionato italiano velocità su terra autocross. Sabato 11 e domenica 12 maggio in Veneto la prima delle cinque tappe della serie tricolore Aci Sport. Due i format: tradizionale, con le batterie in griglia, e challenge, in cui si corre soltanto contro il tempo. In cabina di regia Bmg Motor Events, che organizza anche la serie nazionale di velocità su ghiaccio.
Motori accesi nel fine settimana alle porte a Vighizzolo d’Este. L’impianto padovano, infatti, ospita il primo round del Gravel Challenge 2024, ossia il campionato italiano velocità su terra autocross. Appuntamento per sabato 11 e domenica 12 maggio, con il circuito veneto ad aprire le porte agli specialisti della velocità su fondo sterrato. Sarà la prima di cinque tappe di una serie che si chiuderà nel weekend del 26-27 ottobre a Latina, che rientra nel circuito dopo un paio d’anni di inattività. Nel cuore della stagione altre tre prove: 29-30 giugno a Latina, 27-28 luglio nuovamente a Vighizzolo d’Este e il 7-8 settembre a San Polo d’Enza (Reggio Emilia), comune che come Vighizzolo ospita uno degli impianti storici della disciplina. In regia Bmg Motor Events. Il campionato si struttura su due format: quello tradizionale di autocross e quello che può essere definito di avvicinamento, denominato challenge. Stanno arrivando le prime iscrizioni, tra qui quella del campione in carica Luca De Fortunati.
AUTOCROSS. Nel formato autocross i piloti si scontrano tra loro, con lo schema delle batterie in griglia. Sono previste le prove libere, di qualificazione, le batterie di gara con semifinali e finali. E’ la competizione “principe”, a cui sono ammesse vetture appartenenti a sei categorie: Junior Buggy (monoposto 4 ruote motrici, con motore motociclistico con cilindrata massima di 600cc), Buggy (monoposto 2/4WD, motore max 1600 cc), Superbuggy (monoposto 4WD, motore con cilindrata max 4000 cc), Kart Cross (monoposto 2WD, con motore motociclistico con cilindrata max 600 cc), Turismo (vetture 2WD, con motore automobilistico con cilindrata max 2000 cc), Touring (vetture 4WD, con motore automobilistico con cilindrata max di 3500 cc). Saranno i veicoli buggy a garantire il maggior spettacolo, in quanto vetture principi della disciplina in grado di assicurare una vera e propria battaglia a beneficio degli spettatori.
CHALLENGE. Il formato challenge, invece, prevede un solo mezzo in pista, che lotta contro il tempo. La partenza sarà lanciata: tra il punto in cui sarà acceso il motore e il punto in cui scatta la rilevazione cronometrica, i concorrenti affronteranno una curva. Ognuno partirà a una distanza di 4-5 secondi l’uno dell’altro. Si tratta di un avvicinamento con la specialità, in quanto non prevede il contatto con gli altri mezzi. Il parco vetture ammesse è estremamente ampio e ricopre il 90% dei gruppi identificati Aci Sport.
I DETTAGLI. I piloti possono prendere parte a uno o a entrambi i format. Il weekend dell’evento prevede al sabato lo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per prendere parte alla competizione. Domenica si svolge l’evento vero e proprio, tra prove e manche di gara.
Il GRAVEL CHALLENGE. Il campionato italiano velocità su terra autocross (Gravel Challenge) nasce come estensione estiva del campionato italiano velocità su ghiaccio (Ice Challenge). L’obiettivo è entrare a pieno titolo nel mondo dell’off road targato Aci Sport, mettendo al fianco del classico formato di autocross la formula Challenge, ripresa dal trofeo che si svolge su fondo ghiacciato. In questo modo si vuole avvicinare al mondo della disciplina e della pista vetture performanti per permettere ai driver di fare esperienza in un contesto professionale e in piena sicurezza.
Fonte: Alberto Bertolotto
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente