GR Yaris Rally Cup: Facco-Doria secondi tra gli under 23 al Rally di Roma Capitale Trophy Under 23

Facco-Doria secondi tra gli under 23 al Rally di Roma Capitale Trophy Under 23 si confermano al comando tra i giovani nel GR Yaris Rally Cup con PromoRacingTeam.
Ancora un importante risultato per Jacopo Facco e Nicola Doria, che conquistano il terzo podio tra i giovani, nelle prime tre gare del monomarca Toyota con la Yaris GR.
L’equipaggio di PromoRacingTeam parte forte fin dalla prova spettacolo TV al Colosseo per poi gestire con sicurezza un rally corto ma impegnativo, pensando al campionato . 
Arrivato al giro di boa della serie, il 22enne veneto al debutto nei rally, comanda la sua classifica di riferimento con 30,5 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Regolari, determinati e sempre più veloci gara dopo gara. Il 22enne Jacopo Facco, affiancato da Nicola Doria, allunga la striscia positiva nel trofeo GR Yaris Rally Cup 2022. Nelle prime tre gare del monomarca Toyota il pilota di Monselice (Pd) ha conquistato una vittoria e due secondi posti nella classifica riservata agli Under 23. Anche nell’impegnativo Rally di Roma Capitale, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e gara valevole anche per il Campionato Europeo Rally, Facco ha chiuso sul podio consolidando la prima posizione nella classifica giovani a tre gare dal termine. 
Tra i migliori fin dalla prova spettacolo in diretta TV nel centro di Roma, con il Colosseo alle spalle a tanto pubblico ad applaudire, il pilota di PromoRacingTeam ha sempre tenuto un passo regolare senza commettere errori e con distacchi sempre più contenuti nei confronti dei piloti più esperti nel campionato. Per buona parte del rally Jacopo è rimasto anche nella zona assoluta del podio confermando le sue qualità nei tratti più veloci, frutto di anni di gare con le moto dove la velocità non gli ha mai fatto difetto, ha poi preferito lasciare qualche secondo nel finale di gara, per concentrarsi sulla classifica del monomarca.

«Sono molto soddisfatto e contento della nostra gara», racconta Jacopo Facco. «Era importante continuare bene la stagione e alla fine è arrivato un altro ottimo  risultato in un rally importante perché a coefficiente 1,5. Peccato solamente che siano state annullate un paio di prove speciali lunghe e per un pilota come me, al terzo rally in assoluto, ogni km percorso permette di crescere e fare esperienza. Qui a Roma mi sono trovato sempre meglio e i distacchi dai migliori stanno diminuendo con grande soddisfazione da parte mia e di tutta la squadra che mi segue sempre al meglio. Sono consapevole che la strada è appena iniziata e devo ancora apprendere molte cose, ma sono sicuro che ci arriveremo presto. Ad esempio sono stato un po’ troppo cauto nei primi km della prova lunga, perché non volevo mettere troppo sotto pressione gomme e freni e forse potevo osare un po’ di più ma va bene così. Mi tornerà tutto utile nella seconda parte del campionato dove cercherò di alzare ulteriormente l’asticella».
Arrivato al giro di boa il GR Yaris Rally Cup vede la coppia Facco-Doria sempre al comando della classifica Under 23 con 81,5 punti, oltre trenta in più sul primo inseguitore. Adesso il campionato Toyota si prende una pausa estiva ma già nell’ultimo week end di agosto sarà la volta di un altro rally di lunga tradizione il 1000 Miglia a Brescia e a seguire nel mese di ottobre il Rally Città di Modena e il rally di casa di PromoRacingTeam il Trofeo ACI Como, gran finale a coefficiente 2.
Proprio in queste restanti gare il team manager Gianfranco Caranci sta vagliano l’opportunità di riportare nel campionato la sua seconda Yaris GR per difendere e migliorare il terzo posto nella classifica squadre.
CLASSIFICA 10° RALLY DI ROMA CAPITALE TROPHY (coeff.1,5): 1° Paperini-Fruini in 36’35”9; 2° Manninen-Sillanpaa a 5”3; 3° Ciardi-Cecchi a 14”1; 4° Grossi-Cardinali (under 23) a 15”6; 5° Facco-Doria (under 23) a 32”4; 6. Paleari Henssler-Bozzo a 1’29”9. 
CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP (3/6)
ASSOLUTA: 1° Paperini 113 punti; 2° Manninen 68,5; 3° Grossi 39; 4° Gianesini, Paleari 38; 6° Facco 26,5; 7° Ciardi 25; 8° Cannavò 24; 9° Luchi 20; 10° Menegaldo 12; 10° Romagnoli 11.
UNDER 23: 1° Facco 81,5; 2° Menegaldo 51; 3° Grossi 44.
TEAM: 1° Blu Thunder-Spotorno Car 128 punti; 2° HMI-Finiguerra 90,5; 3° PromoRacing 50,5; 4° New Star3 36: 5° Emmeci Sport 29; 6° HP Sport-Zerocento 24.
Foto: Massimo Bettiol
Fonte: Ufficio Stampa PromoRacingTeam

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto