SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

GP1 Ortona, PromoRace Cup 2025

Parte da Ortona la stagione 2025 della PromoRace Cup: emozioni e colpi di scena sotto la pioggia al Circuito Internazionale d’Abruzzo.
È ufficialmente scattata la terza edizione della PromoRace Cup, il campionato motociclistico entry-level dedicato ai talenti emergenti del Centro-Sud Italia. Promossa da Demorace e organizzata sotto egida MotoASI, la stagione 2025 ha preso il via lo scorso weekend presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, teatro di una prima tappa ricca di emozioni, impreziosita da griglie affollate, nuove promesse e un clima instabile che ha reso ogni gara imprevedibile.

Nonostante la pioggia, circa 80 piloti si sono sfidati tra sabato e domenica in una maratona di prove e gare suddivise in ben dodici categorie. Di seguito il racconto delle principali classi protagoniste del weekend.
SUPERMOTO: Spencer detta il passo sotto la pioggia
Ad aprire il sipario stagionale è stata la categoria Supermoto, dove Omar Filippo Spencer ha dominato sia Gara1 che Gara2, confermandosi il più costante sotto la pioggia. Il duello con Andrea Valle e Federico Cappanelli ha regalato grande spettacolo, soprattutto nelle qualifiche, con Spencer e Valle separati da soli tre decimi. In gara, le condizioni meteo hanno stravolto i valori in campo, con Spencer abile a capitalizzare le difficoltà altrui e firmare una doppietta che pesa già in ottica campionato.
MINIGP 110-160: debutti sorprendenti e duelli millimetrici
Griglia unificata e ben 24 piloti al via per le categorie MiniGP 110 e 160, con dieci esordienti in cerca di gloria. Tra le new entry spicca Damiano Di Giannicola, poleman assoluto e vincitore di entrambe le gare nella 160 Leggeri, mentre Mattia Rughetti si impone tra le 110 4 marce. Gara1 rispecchia le qualifiche, ma in Gara2 la pioggia rimescola le carte: il Rookie Lorenzo Lupo conquista una brillante seconda posizione, mentre Christian Tufo guadagna dieci posizioni chiudendo quinto. Nella 160 Leggeri, Di Giannicola conferma la sua superiorità, davanti a Domenico Toscano e Michele Andolfo.
XREVO CUP: pioggia e rimonte nel monomarca più incerto
Non è mancato lo spettacolo nella XRevo Cup, da sempre parte integrante della PromoRace Cup. In Gara1, l’acquazzone costringe a un repentino cambio gomme, con numerosi ritiri. Carlo Mori sorprende tutti e vince tra gli Sport, mentre Diego Taroni rimonta fino al podio nei Leggeri, dietro al rivale Federico Lopez. In Gara2 la lotta si fa serrata: è Simone Morandi stavolta a conquistare la vittoria togliendo lo scettro a Nikolas Placidi, mentre tra gli Sport è Danilo Raggioli a imporsi prima di Mori. Gara dopo gara, la categoria dedicate alle pitbike monomarca si conferma tra le più imprevedibili del paddock.
MINIGP 190: Gannuscio parte forte, Bitocchi e Rambelli chiudono meglio
Qualifiche serratissime tra i Leggeri della MiniGP 190, con Matteo Gannuscio davanti per una manciata di millesimi. In Gara1, lo stesso numero 24 approfitta dei numerosi ritiri per firmare la vittoria, seguito da Bitocchi e Cesario (Sport). In Gara2, però, la pioggia fa emergere altri nomi: Flavio Rambelli e lo stesso Bitocchi scavalcano Gannuscio sul traguardo. Invariato invece il dominio di Luigi Cesario tra gli Sport, che firma una doppietta utile in chiave campionato.
PITBIKE E MINIMOTARD: Platone e Zingaretti in grande spolvero
Grande ritorno per le Minimotard affiancate alle Pitbike, in una griglia mista da diciotto piloti. Nelle 4T, Antonio Platone si dimostra imbattibile firmando una doppietta, mentre Fabio Ciancaleoni e Sabino Luciano completano il podio di categoria. Tra le 2T, invece, resiste in pista Francesco Fasanella, primo classificato per caparbietà e costanza nonostante le difficoltà della pioggia che avevano stoppato Cucciniello e Castagnozzi. Quanto alle Pitbike brillano Matteo Marinelli (Leggeri) e Alessandro Campanari (Sport) nella prima manche, mentre la seconda vede imporsi Lorenzo Della Site e Filippo Zingaretti, delineando una classifica ancora apertissima.
Prossimo appuntamento con la PromoRace Cup previsto l’11 maggio al Circuito Il Sagittario di Latina, per un’altra giornata di adrenalina e talento in sella alle due ruote. Il maltempo non ha fermato la passione dei piloti, né l’entusiasmo del pubblico: la stagione è appena cominciata, ma le premesse sono già da grande annata.
Tutti i dettagli su https://www.promoracecup.it/
Simone Salsano | Ufficio Stampa Demorace
Foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Catania, Automobile Club e Sara Assicurazioni in cattedra al Liceo Lombardo Radice per una guida sicura e responsabile

Ha fatto tappa anche quest’anno a Catania il ‘Sara Safe Factor’, progetto promosso da Aci Sport e Sara Assicurazioni su tutto il territorio nazionale per educare i giovani alla sicurezza stradale. Nei giorni scorsi l’iniziativa è stata organizzata dall’Automobile Club Catania presso il Liceo ‘G. Lombardo Radice’ del capoluogo etneo. Oltre 600 gli studenti coinvolti,

Il Rally Internazionale del Taro svela le sue nuove linee: dal 23 al 25 maggio, riflettori puntati sugli interpreti di International Rally Cup

Scuderia San Michele, organizzatrice dell’evento, pronta a regalare ai praticanti un’edizione ricca di grandi contenuti. Apertura delle iscrizioni giovedì 24 aprile. Il Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento di International Rally Cup, è pronto a prendersi la scena: da venerdì 23 a domenica 25 maggio, Scuderia San Michele – organizzatrice della trentunesima edizione della gara

Team Bassano di gran spessore al Costa Smeralda

Quattro equipaggi nella top-ten, uno nel podio assoluto e la vittoria tra le scuderie, più altri due a podio nel Trofeo A112: questo il bilancio della recente proficua trasferta sarda per il team dall’ovale azzurro. Rally Storico Costa Smeralda dall’esito più che positivo per il Team Bassano che nel secondo round del Tricolore Auto Storiche

“Porto San Paolo” la nuova Power Stage affacciata su Tavolara

Tratto tecnico e spettacolare con cambi di ritmo, saliscendi e la spettacolare vista sull’Isola di Tavolara nella fase finale dei suoi 13,78 km cronometrati trasmessi in diretta TV. Una cartolina sull’eccellenza paesaggistica della Sardegna scelta dall’Automobile Club d’Italia quale emblema di questa edizione che dal 4 all’8 giugno riporterà il FIA World Rally Championship in

error:
Torna in alto