Gino Rally Invest mette all’asta la “madre” di tutte le Citroën DS3 WRC, quella che ha visto alternarsi al suo volante i grandi interpreti del rallismo mondiale

Il brand torinese, proprietario del primo modello di vettura in configurazione World Rally Car, ufficializza la vendita dell’esemplare in programma venerdì 2 febbraio sul portale web artcurial.com.
Una vettura che ha visto al suo volante esponenti del palcoscenico mondiale, da Sebastian Loeb a Sebastian Ogier, da Philippe Bugalski, a Mikko Hirvonen e Kris Meeke.

Al suo volante si sono alternati grandi nomi del rallismo mondiale, da Sebastian Loeb a Sebastian Ogier, da Philippe Bugalski, a Mikko Hirvonen e Kris Meeke: Gino Rally Invest, marchio legato al gruppo Gino SPA, ha messo all’asta il primo esemplare di Citroën DS3 WRC, prodotto dalla Casa francese nel 2009. Un pezzo unico che ha fatto la storia del motorsport e che ha coinvolto nel suo sviluppo grandi esponenti della scena mondiale, lo stesso che – nel 2011 e 2012 – ha garantito la conquista di venti vittorie e due titoli mondiali consecutivi, piloti e costruttori. Una vettura dal valore storico indefinito, essendo il primo telaio sul quale si è costruita la genesi di un modello che ha recitato un ruolo di primo piano nel palcoscenico più esclusivo al mondo.
 
Una certificazione rilasciata da Stellantis Motorsport, datata 21 giugno 2023 a firma del suo direttore Jean Marc Finot, documenta l’utilizzo della vettura – da dicembre 2009 a luglio 2010 – in occasione di sessioni di test. Al suo volante si sono alternati, per sette volte, sia Sèbastien Loeb che Sèbastien Ogier, per dieci occasioni Dani Sordo, per quattro volte Philippe Bugalski e per una volta Kris Meeke.
 
Al centro del progetto vincente, un motore turbo a quattro cilindri da 1.598 cc che eroga 325 CV, collegato ad un cambio sequenziale. Il suo passaporto tecnico FIA “gold” conferma che questo esemplare ha partecipato nel 2015 a diversi rally in Medio Oriente (Kuwait, Shiraz, Oman, Dubai) e che nel 2017 ha preso la partenza del Rally di Monte-Carlo nelle mani di Jourdan Serderidis, uno dei pochi gentlemen drivers a distinguersi al volante di diverse WRC, aggiudicandosi – nello stesso anno – il titolo mondiale nel WRC Trophy. Dal 2019 al 2022 è stata utilizzata con ampia soddisfazione da Luca Pedersoli, che proprio nel 2022 chiude la sua carriera sportiva con la Citroen DS3 #1 conquistando la vittoria al Rally Legend. La vettura è fedele alla sua configurazione originaria, dotata della livrea ufficiale Citroën proposta nel 2013 in occasione del “Forest Rally Stage” del Goodwood Festival of Speed, dove era guidata da Mikko Hirvonen.
 
L’apertura della sessione di acquisto è in programma dalle ore 14 di venerdì 2 febbraio, sul portale https://artcurial.com/, all’indirizzo web https://www.artcurial.com/en/lot-2009-citroen-ds3-wrc-4404-87

Nelle foto: la Citroën DS3 WRC di Gino Rally Invest.
Fonte: Gabriele Michi Ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto