SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Gino Rally Invest mette all’asta la “madre” di tutte le Citroën DS3 WRC, quella che ha visto alternarsi al suo volante i grandi interpreti del rallismo mondiale

Il brand torinese, proprietario del primo modello di vettura in configurazione World Rally Car, ufficializza la vendita dell’esemplare in programma venerdì 2 febbraio sul portale web artcurial.com.
Una vettura che ha visto al suo volante esponenti del palcoscenico mondiale, da Sebastian Loeb a Sebastian Ogier, da Philippe Bugalski, a Mikko Hirvonen e Kris Meeke.

Al suo volante si sono alternati grandi nomi del rallismo mondiale, da Sebastian Loeb a Sebastian Ogier, da Philippe Bugalski, a Mikko Hirvonen e Kris Meeke: Gino Rally Invest, marchio legato al gruppo Gino SPA, ha messo all’asta il primo esemplare di Citroën DS3 WRC, prodotto dalla Casa francese nel 2009. Un pezzo unico che ha fatto la storia del motorsport e che ha coinvolto nel suo sviluppo grandi esponenti della scena mondiale, lo stesso che – nel 2011 e 2012 – ha garantito la conquista di venti vittorie e due titoli mondiali consecutivi, piloti e costruttori. Una vettura dal valore storico indefinito, essendo il primo telaio sul quale si è costruita la genesi di un modello che ha recitato un ruolo di primo piano nel palcoscenico più esclusivo al mondo.
 
Una certificazione rilasciata da Stellantis Motorsport, datata 21 giugno 2023 a firma del suo direttore Jean Marc Finot, documenta l’utilizzo della vettura – da dicembre 2009 a luglio 2010 – in occasione di sessioni di test. Al suo volante si sono alternati, per sette volte, sia Sèbastien Loeb che Sèbastien Ogier, per dieci occasioni Dani Sordo, per quattro volte Philippe Bugalski e per una volta Kris Meeke.
 
Al centro del progetto vincente, un motore turbo a quattro cilindri da 1.598 cc che eroga 325 CV, collegato ad un cambio sequenziale. Il suo passaporto tecnico FIA “gold” conferma che questo esemplare ha partecipato nel 2015 a diversi rally in Medio Oriente (Kuwait, Shiraz, Oman, Dubai) e che nel 2017 ha preso la partenza del Rally di Monte-Carlo nelle mani di Jourdan Serderidis, uno dei pochi gentlemen drivers a distinguersi al volante di diverse WRC, aggiudicandosi – nello stesso anno – il titolo mondiale nel WRC Trophy. Dal 2019 al 2022 è stata utilizzata con ampia soddisfazione da Luca Pedersoli, che proprio nel 2022 chiude la sua carriera sportiva con la Citroen DS3 #1 conquistando la vittoria al Rally Legend. La vettura è fedele alla sua configurazione originaria, dotata della livrea ufficiale Citroën proposta nel 2013 in occasione del “Forest Rally Stage” del Goodwood Festival of Speed, dove era guidata da Mikko Hirvonen.
 
L’apertura della sessione di acquisto è in programma dalle ore 14 di venerdì 2 febbraio, sul portale https://artcurial.com/, all’indirizzo web https://www.artcurial.com/en/lot-2009-citroen-ds3-wrc-4404-87

Nelle foto: la Citroën DS3 WRC di Gino Rally Invest.
Fonte: Gabriele Michi Ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto