Gabriella Pedroni sfiora il podio di Gruppo 4 a Ilirska Bistrica, in crescita il connubio con la nuova configurazione vettura

Sull’asfalto sloveno di Ilirska Bistrica, Gabriella Pedroni sfiora il podio di Gruppo 4 nella 29ª edizione della cronoscalata GHD QMax Petrol Ilirska Bistrica, nona prova stagionale valida per il FIA European Hillclimb Championship. La pilota trentina ha preso parte all’evento vicino alle pendici dello “Snežnik” – Monte Nevoso con la consueta Mitsubishi Lancer Evo IX partente con numero di gara 102. Da sottolineare il grande lavoro svolto da Pedroni per riconfigurare la vettura in compliance con i regolamenti per le gare europee, oltre a un’assenza dai campi di gara di oltre due mesi che però non ha impedito alla campionessa di San Michele all’Adige di condurre una gara sempre lucida e con grande determinazione.

La giornata di prove di sabato ha visto come sempre un approccio metodico della pilota, progressivo il ritmo delle tre sessioni di ricognizione con tempi rispettivamente di 3:02.033, 2:54.375 e 2:53.697. Il vero potenziale del comprovato connubio con la Lancer Evo IX si svela però nel giorno di gara, iniziato con condizioni nuvolose e una temperatura media di 22° gradi.

La iron lady trentina firma subito il 4° miglior tempo di gruppo pari a 2:49.763, 27° crono nella Categoria 1. La seconda sessione di gara vede Pedroni migliorare di quasi 3 secondi la performance congelando le lancette del cronometro in 2:46.885 (sempre 4° miglior tempo Gruppo 4, ora 25° miglior tempo della Categoria 1). L’aggregato finale di 5:36.648 consente a Pedroni di sfiorare il podio nel gruppo di appartenenza e di mantenere il 25° tempo di categoria, nonché 42° tempo assoluto di gara. Complice di ciò è l’eccezionale delta registrato tra Gara 1 e Gara 2, considerato che nessuno dei piloti di Gruppo 4 è riuscito a migliorare di tanto la prestazione, a testimonianza di un crescente acclimatamento di Pedroni con la vettura in nuova configurazione.

«La gara ci ha visto in continuo miglioramento, i risultati si sono rivelati in linea con le aspettative e ci fanno ben sperare nell’ottica di continuare lo sviluppo della vettura. Specialmente durante le prove del sabato abbiamo potuto testare nuove modifiche, molte delle quali ci hanno dato riscontri positivi» ha dichiarato la campionessa trentina a fine gara. «I risultati evidenziano un grandissimo margine di miglioramento e prospettive molto elevate per il prossimo anno. Sono felice di questo 4° posto, seppure a distanza ridottissima dai primi, nonché per una stagione importante che finora ha fruttato una vittoria a Levico e due secondi posti a Trento e a Gorjanci. Tutto ciò dimostra chiaramente il valore tecnico e competitivo della mia vettura, e che stiamo procedendo nella direzione giusta per la prossima stagione» ha concluso Pedroni soddisfatta al termine dell’evento.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto