Ford Pro Electric SuperVan: superpotenza da 2.000 CV e un design estremo

Con le sue elevate prestazioni, il SuperVan elettrico è un concept a emissioni zero ispirato al nuovo E-Transit Custom, per mostrare le peculiarità digitali ed elettriche della gamma Ford Pro. 
Sospensioni e freni in stile Motorsport si incontrano con un propulsore da 2.000 CV; il SuperVan è, inoltre, dotato di connettività Ford SYNC, modalità di guida personalizzate, frenata rigenerativa.
L’imperdibile van fa il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito, guidato da Romain Dumas, pilota di Le Mans e recordman per la guida in elettrico.
Al Goodwood Festival of Speed 2022, Ford inaugura il primo capitolo elettrificato della sua leggendaria serie di Supervan mostrando in anteprima globale il SuperVan elettrico ad altissime prestazioni realizzato da Ford Pro.
Il SuperVan elettrico di Ford Pro sfrutta tutto il potenziale delle prestazioni elettriche e della connettività avanzata per raggiungere le prestazioni più elevate di tutta la gamma dei furgoni Ford e sottolineare l’enorme impegno dell’azienda verso l’elettrificazione.
Quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura producono circa 2.000 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi. Le prestazioni di un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista, con componenti del recente E-Transit Custom 1 – la prima versione completamente elettrica del van più venduto in Europa 2,3 – sono integrate con la tecnologia SYNC di Ford che utilizza un touchscreen 4 che si rifà alle vetture dell’Ovale Blu e che vanta funzionalità aggiuntive per controllare le capacità uniche del SuperVan elettrico.
La connettività avanzata tiene informato il conducente e consente la trasmissione di dati in tempo reale per la gestione remota del veicolo e l’ottimizzazione delle prestazioni, proprio come i servizi integrati in grado di accelerare la produttività di oltre 125.000 clienti Ford Pro in tutta Europa. Presenti a bordo anche modalità di guida selezionabili e la frenata rigenerativa, due caratteristiche già presente sui veicoli elettrici Ford di produzione.
Il sorprendente veicolo dimostrativo completamente elettrico è stato sviluppato in segreto da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate STARD in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania.
“Con 2.000 CV di potenza All-Electric per un’emozione senza pari e uno stile inconfondibile, ispirato al nuovo E-Transit Custom, stiamo portando il SuperVan nel ventunesimo secolo. Le prestazioni non sono solo una questione di cavalli: la potenza di elaborazione del SuperVan elettrico consente agli ingegneri di utilizzare i dati del veicolo in tempo reale per ottimizzare le sue prestazioni, proprio come su un’auto da corsa high-performance”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global director di Ford Performance Motorsports.
Il primo SuperVan di Ford è stato svelato nel 1971 e presentava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans, utilizzato per creare un Transit Mk. 1 diverso da tutti gli altri. La stessa formula fu ripresa e ulteriormente sviluppata per il SuperVan 2; una versione in fibra di vetro della carrozzeria del Transit Mk. 2 fu applicata alla monoscocca e al V8 Cosworth da 590 CV dell’auto da corsa C100 di Ford. Questo veicolo è poi rinato come Transit Mk. 3, versione aggiornata del SuperVan 3, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell’epoca.
“Ford Pro si occupa di accelerare la produttività dei nostri clienti, per questo abbiamo pensato alla possibilità di creare un nuovo SuperVan elettrico che dimostri tutte le potenzialità dell’elettrificazione e della connettività”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa. “Questo incredibile veicolo dimostrativo porta l’ingegneria avanzata e l’aspetto distintivo di E-Transit Custom a un livello completamente nuovo ed è la prova tangibile delle potenzialità dell’ecosistema di servizi connessi di Ford Pro”.
Il Ford Pro Electric SuperVan è stato presentato oggi al Goodwood Festival of Speed, dove anche il pick-up ad alte prestazioni Ford Ranger Raptor di nuova generazione sta facendo il suo esordio 5. Il vincitore dei campionati di corsa ed esperto in guida elettrica, Romain Dumas, sarà al volante del SuperVan per un’adrenalinica gara sulla famosa salita “Hill Climb” di Goodwood.
Andare oltre l’E-Transit Custom
Il SuperVan elettrico di Ford Pro è un concept unico, che lascia al team di progettazione Ford la possibilità di creare un veicolo dall’aspetto audace, in grado di catturare l’attenzione e riflettere tutto il potenziale delle sue prestazioni estreme. I passaruota stravaganti, lo stile muscoloso e la livrea unica contribuiscono a fornire l’espressione più estrema del design del Transit, mentre il gruppo propulsore completamente elettrico ha offerto al team di sviluppo un’ampia libertà, con meno limitazioni di imballaggio e raffreddamento che caratterizzano i motori a combustione interna.
“La possibilità di far parte della storia dell’iconico SuperVan e di reinventare il modello nel ventunesimo secolo è stata un’opportunità da sogno”, ha dichiarato Amko Leenarts, Design Director di Ford Europa. “Il quarto “capitolo” della storia del SuperVan è stato progettato per essere il più veloce ed estremo, pur mantenendo il DNA del Transit. Le proporzioni sono una versione più estrema di quelle sviluppate per l’E-Transit Custom e la barra luminosa anteriore crea un’espressione futuristica, rendendo il SuperVan elettrico la massima espressione del design Transit”.

La costruzione di questo concept sportivo combina il pianale dell’E-Transit Custom con un telaio in acciaio e pannelli di carrozzeria in materiale composito leggero. La batteria da 50 kWh raffreddata a liquido è montata nella parte bassa del pianale, per una distribuzione ottimale del peso, può essere ricaricata completamente in circa 45 minuti utilizzando un caricatore rapido standard per veicoli elettrici. Il conducente può accedere alle informazioni sulla ricarica e sulla batteria tramite il touchscreen dell’abitacolo.
Quattro motori elettrici erogano insieme circa 2.000 CV attraverso un sistema di trazione integrale, sufficienti a spingere l’incredibile van da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e a renderlo ampiamente il SuperVan più veloce di sempre, oltre che il più green.
Come ogni van che si rispetti, anche il SuperVan elettrico è dotato di un vano di carico dietro il conducente; una porta sul lato della carrozzeria facilita le operazioni di carico e scarico. Ford sta anche sviluppando un sistema di sgancio elettromagnetico sicuro, controllato tramite lo schermo SYNC.
Una serie di telecamere a bordo può immergere gli spettatori nelle impressionanti corse ad alte prestazioni del SuperVan. Come nel caso del Ford E-Transit, il conducente ha la possibilità di visualizzare le immagini delle telecamere nello schermo e passare da una ripresa all’altra per aiutare a manovrare il veicolo.
Il contributo di Ford Performance e STARD al mondo del motorsport è immediatamente evidente: lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore della carrozzeria, dalla forma estremamente scolpita, sarebbero ideali per un’auto da corsa, mentre gli intagli e la pinna dorsale del retrotreno dal design audace confluiscono nell’alettone posteriore per generare deportanza e garantire maggiore potenza e aderenza del SuperVan elettrico su pista.
L’influenza delle corse continua sotto la pelle del SuperVan, con sospensioni a doppio braccio in ferro di lunghezza diseguale in ogni angolo. I sottotelai, i montanti e i freni anteriori e posteriori di tipo automobilistico garantiscono una capacità di frenata e di sterzata all’altezza dell’enorme velocità in rettilineo.
Dati per accelerare le prestazioni e la produttività
L’interno del SuperVan elettrico di Ford Pro comprende una gabbia di sicurezza completa e sedili da corsa conformi agli standard FIA per la sicurezza, oltre a un grande schermo touchscreen SYNC, preso direttamente dai veicoli di produzione Ford come la Ford Mustang Mach-E 6, che controlla i sistemi avanzati di connettività e infotainment. All’occorrenza, il conducente può prendersi una pausa dalla guida, trovare un caricabatterie, connettersi al WiFi e fare chiamate, il tutto tramite lo schermo del SYNC.
Il touchscreen consente anche di controllare le modalità di guida selezionabili che adattano coppia, frenata rigenerativa e risposte ai comandi del SuperVan elettrico, ai diversi scenari di guida:
Road – per i rari casi di guida “normale”
Track – per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione
Drag – per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara
Drift – per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve
Rally – per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali
Un’ulteriore messa a punto delle prestazioni è garantita da un pacchetto elettronico che comprende il controllo della trazione, il launch control, il limitatore di velocità in corsia box e la frenata rigenerativa a tre stadi per restituire energia alla batteria, simile alla funzione “L Mode” di E-Transit. A bassa velocità, la modalità Eco mantiene i motori a un’efficienza ottimale e aumenta al massimo la frenata rigenerativa. Per la massima velocità, il pulsante E-Boost mette a disposizione del conducente un aumento temporaneo della potenza e della coppia.
Questa nuova funzione frena completamente un asse mentre fa girare l’altro, creando impressionanti burnout sull’asse anteriore o posteriore che aiutano a pulire e riscaldare i pneumatici prima delle corse.
Proprio come una moderna auto da corsa – ma anche come i van Ford che lavorano sodo – il SuperVan elettrico può inviare dati in tempo reale al software per la gestione remota del veicolo. Le aziende possono utilizzare Ford Pro E Telematics 7 o FordPass Pro 8 per monitorare lo stato dei veicoli e la sicurezza della propria flotta; allo stesso modo, gli ingegneri di Ford Performance possono tenere sotto controllo il SuperVan elettrico tramite un software di gestione dedicato, che traduce i dati in tempo reale in informazioni su velocità, tempi sul giro e sistemi del veicolo.
Oltre a dimostrare l’avanzato know-how di Ford in materia di veicoli elettrici e connettività, il SuperVan elettrico è anche un esperimento scientifico sensazionale. I suoi scenari di guida impegnativi e il concetto di design senza restrizioni consentono a Ford di spingersi oltre i confini dell’ingegneria dei veicoli elettrici e della connettività per migliorare le sue future auto da corsa e i veicoli, il software e i servizi per la circolazione su strada.
Protagonista assoluto a Goodwood sarà Romain Dumas, l’esperto pilota al quale è stato affidato il compito di “scatenare” le prestazioni del SuperVan elettrico. Il curriculum di Dumas nelle corse elettriche è impareggiabile: ha stabilito i record assoluti alle cronoscalate di Goodwood e Pikes Peak, e detiene anche il record di giro elettrico sulla temibile Nordschleife, dove ha vinto quattro gare della 24 Ore del Nürburgring. L’esperienza di Dumas comprende anche il record assoluto di percorrenza della 24 Ore di Le Mans, un titolo del FIA World Endurance Championship e una vittoria di classe al Rally di Monte Carlo.
Fonte e foto: ufficio stampa FORD Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto