SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ford compie un ulteriore passo per il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità annunciando un nuovo impianto a energia solare

Il nuovo impianto a energia solare di Valencia rappresenta un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento dell’obiettivo che Ford si è data di diventare carbon neutral in tutta la sua impronta produttiva europea, inclusa la logistica e i fornitori, entro il 2035.
Lo stabilimento di Almussafes ha installato un impianto fotovoltaico da 2,8 megawatt, con un aumento di 2,2 megawatt nei prossimi mesi.
L’espansione dell’attuale impianto fotovoltaico ha l’obiettivo di raggiungere, entro il 2024, quasi 10 megawatt.
Tutta l’energia elettrica utilizzata dagli stabilimenti Ford proviene da fonti rinnovabili; lo stabilimento di Almussafes ha raggiunto questo traguardo già dal 1 gennaio 2022.
Con il nuovo impianto a energia solare presso lo stabilimento di Almussafes a Valencia, in Spagna, Ford continua a costruire la strada per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Entro il 2035, infatti, l’Ovale Blu si è impegnato a vendere solo veicoli elettrici a zero emissioni in Europa e punta alla neutralità carbonica per tutta la sua impronta produttiva europea, inclusa la logistica e i fornitori. Quest’ultima importante iniziativa, partita alla fine del 2022, evidenzia il costante impegno dell’azienda nel rispettare il suo impegno di sostenibilità.  
L’area fotovoltaica, che converte l’energia solare in elettricità, si trova in una zona dello stabilimento che non è dedicata alla produzione e comprende due distese di pannelli solari in grado di produrre, ogni anno, l’energia equivalente al fabbisogno medio di 1.400 abitazioni. L’attuale produzione di quasi 4.641 megawattora all’anno aumenterà quest’estate di 3.762 megawattora, l’equivalente di 1.100 abitazioni medie in più. In pratica, ciò significa che quest’anno lo stabilimento Ford di Valencia ridurrà in modo significativo la sua attuale domanda di elettricità dalla rete nazionale.
Ford sta cercando di espandere le aree di pannelli solari su altri terreni non destinati alla produzione, con l’obiettivo di raggiungere 10 megawatt entro il 2024. Al vaglio anche la fattibilità di potenziali future installazioni di pannelli solari sui tetti degli edifici della fabbrica.
“Oggi più che mai ci rendiamo conto della necessità di utilizzare fonti di energia rinnovabili. Ci stiamo muovendo verso un futuro completamente elettrico e verso la neutralità carbonica in tutta la nostra impronta produttiva. Investimenti come questo nuovo impianto di energia solare a Valencia consentono l’autoapprovvigionamento di energia rinnovabile, che rappresenta un passo importante nell’ambito della nostra volontà nel contribuire a costruire un mondo migliore”, ha dichiarato Stuart Southgate, Sustainable, Environmental and Safety Engineering Director di Ford Europa.
Dal primo gennaio 2022, tutta l’energia elettrica utilizzata dallo stabilimento Ford di Almussafes proviene da fonti rinnovabili e tutta l’energia elettrica acquistata per il fabbisogno degli impianti di produzione Ford in Europa deriva da fonti rinnovabili al 100%. L’azienda è alla continua ricerca di nuove opportunità per aumentare l’uso di energia rinnovabile e punta a utilizzare elettricità 100% carbon-free in tutti gli impianti di produzione a livello globale entro il 2035.
Fonte e foto: Ufficio Stampa Ford Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ruote nella Storia a Monopoli

L’Automobile Club Bari-Bat presenta la sua seconda tappa, della stagione 2024, di Ruote nella Storia. Il prossimo 20 ottobre, sempre nello spirito promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia promotori e ideatori del progetto, decine di auto storiche d’epoca sfileranno per strade di Monopoli. Tra le meraviglie su quattro ruote attese in Provincia di

Motori accesi al Mugello per il sesto round Lotus Cup Italia

Primo e sesto appuntamento del calendario Lotus Cup Italia 2024 hanno una cosa in comune: lo splendido Mugello Circuit. Sarà infatti il tecnico autodromo toscano a ospitare il penultimo atto del trofeo ufficiale tricolore Lotus Cars questo fine settimana, un weekend che si svolgerà straordinariamente sulle sole giornate di oggi, venerdì 18, e sabato 19

Acceso il semaforo verde del 71° Rallye Sanremo e 39° Sanremo Rally Storico

È iniziato l’arrivo dei concorrenti delle quattro gare e del raduno che porteranno oltre 250 vetture di alto valore storico e agonistico nella Città dei Fiori. E da venerdì prossimo le strade del Ponente Ligure saranno il teatro delle sfide. Preziosi, anche per questa edizione, la collaborazione e il supporto del Comune di Sanremo e

error:
Torna in alto