Finalmente il via libera alle storiche da parte del Comune di Roma

E’ finalmente stata pubblicata l’Ordinanza del Sindaco di Roma, la n. 122 del 30/10/2024, che ridisegna il panorama dei veicoli che hanno accesso all’interno della Fascia Verde del Comune di Roma (cioè l’area all’interno del Grande Raccordo Anulare, i cui confini è bene verificare sul sito del Comune stesso).

E dopo tante battaglie sostenute in Comune, alla Regione Lazio ed in tribunale (TAR e Consiglio di Stato), arriva finalmente, dal 1° novembre 2024 al 31 Ottobre 2025, l’esenzione dal divieto di circolazione per i motoveicoli di interesse storico e collezionistico iscritti nei registri storici (secondo quanto dettato dall’art.60 del Nuovo Codice della strada) e per i ciclomotori ultratrentennali, dotati di certificato di rilevanza storica e collezionistica.

L’Ordinanza del Comune arriva a seguito della Deliberazione della Regione Lazio del 10 Ottobre 2024 n. 782, che ha disposto “che le limitazioni della circolazione veicolare […] non si applicano ai veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. (Nuovo codice della strada) e ai ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica”.

Ciò deriva dalla Sentenza del TAR Lazio 15408/2023 che ha accolto il ricorso presentato dai registri storici contro il divieto di circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico deliberato dal Comune di Roma nel 2022.

Naturalmente le “storiche” non potranno circolare in caso di blocchi emergenziali e puntuali che potranno essere stabiliti dal Comune di Roma in caso di rilevamento di ripetuti sforamenti dei limiti di inquinanti nell’atmosfera.
Sono esclusi dalla deroga e quindi non potranno circolare ciclomotori e motoveicoli a benzina e gasolio Euro 0 ed Euro 1 non riconosciuti di interesse storico e collezionistico.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli dichiara: “Sono davvero soddisfatto delle decisioni della Regione Lazio e del Comune di Roma, che mostrano di apprezzare il valore del nostro patrimonio motoristico storico e contemporaneamente riconoscono lo scarso contributo di questi veicoli in termini di inquinamento. Per questo ringrazio la Regione Lazio e l’Amministrazione Capitolina per aver tenuto conto delle nostre istanze. La possibilità per le storiche di circolare consente anche la sopravvivenza di tante officine, anch’esse storiche e specializzate, che dedicano cura a questi veicoli. Voglio anche ringraziare gli altri registri storici ed i club perché la nostra sinergia ci ha resi più forti nel sostenere le nostre posizioni”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto