Monologo anche al 2° Rally Benaco Storico con Bernardino Marsura e Massimiliano Menin, che salgono nuovamente sul gradino più alto del podio con la loro Porsche 911 dopo il successo del 2022.
Una due giorni finalmente baciata dal bel tempo ha fatto da ideale cornice al 19° Benacvs Rally ed al 2° Rally Benaco Storico, corse nelle giornata di ieri e oggi, con un percorso di gara che ha avuto come epicentro il Comune di Caprino Veronese ma coinvolgendo anche i Comuni di Ferrara di Monte Baldo, San Zeno di Montagna, Dolcè e Sant’Anna d’Alfaedo.
Nella manifestazione organizzata dalla Daytona Race in collaborazione con il Valpolicella Rally Club sono state in totale 75 le vetture che hanno preso il via, dando vita alla due giorni dedicata ai rally, suddivise in 45 vetture moderne e 30 tra le storiche.
Fin dalla prova d’avvio, l’unica corsa nella serata di venerdì, sono apparsi subito chiari i valori in campo, con un filo conduttore che ha poi caratterizzato entrambe le gare.
Nel Benacvs Rally i favoriti della vigilia Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, vincitori dell’ultima edizione disputata nel 2022, sono partiti subito all’attacco per non lasciare adito a dubbi sulle loro intenzioni della vigilia, vincendo la speciale d’apertura seguiti da Michele Degani con Alessandro Mattioda e Rudy Andriolo con Manuele Menegon, tutti su Skoda Fabia EVO.
Anche nel Benaco Storico gli ultimi vincitori, Beniamino Marsura e Massimiliano Menin, hanno subito messo le ruote della loro Porsche 911 davanti a tutti.
Dopo il riordino notturno ai concorrenti restavano cinque prove da disputare, con la prima speciale svolta per la maggior parte in trasferimento a causa di un’uscita di strada di Giovanni Costenaro e Christian Ronzani su Skoda Fabia EVO.
Nel frattempo Bottoni continuava la sua marcia verso la seconda vittoria consecutiva nella gara di casa, mentre alle sue spalle la lotta era molto serrata ed avvincente, con il bresciano Luca Pedersoli con Luca Beltrame che non lasciavano respiro al leader fino al quinto tratto cronometrato, quando un’uscita di strada fermava la loro marcia mentre erano a solo tre secondi dagli avversari.
A raccogliere il testimone ci pensavano Rudy Andriolo e Manuel Menegon, che in avvio di giornata sono stati costretti anche ad un cambio non previsto del pneumatico anteriore sinistro a causa di una foratura subito prima di entrare in prova, perdendo poi secondi preziosi a causa delle temperature diverse tra i due pneumatici anteriori.
Il trevigiano è stato poi autore di una gara sempre di vertice, suggellando la piazza d’onore finale vincendo l’ultimo tratto cronometrato, l’unico lasciato agli avversari da un Bottoni in grande smalto.
Il pilota veronese, navigato dalla navigatrice e compagna Sofia Peruzzi metteva così il secondo sigillo consecutivo al Benacvs Rally dopo la vittoria del 2022: “Sono felicissimo di questo risultato – affermava Bottoni al traguardo mentre festeggiava la sesta vittoria assoluta in carriera – vincere sulle strade di casa è sempre bello, queste prove poi oltretutto mi piacciono molto, sono veramente divertenti. La vettura non ha avuto nessun problema e si è comportata perfettamente. Complimenti agli avversari, perché non è stata una passeggiata ed ho dovuto tirare fino all’ultima prova, che ha vinto Andriolo, a riprova di una gara tirata fino all’ultimo.”
Proprio la vittoria sull’ultima prova speciale permetteva a Rudy Andriolo e Manuel Menegon di aggiudicarsi il Memorial Andrea Bonsaver oltre alla seconda piazza assoluta: “Siamo contenti – esordiva il pilota trevigiano – è stata una bella gara, purtroppo stamattina siamo partiti un po’ a rilento a causa del problema che abbiamo avuto al pneumatico. Con la squadra abbiamo lavorato molto bene, sono sempre contento di tornare a correre al Benacvs, ha prove che mi piacciono molto e ci siamo divertiti, questa per noi era una gara test per la nostra prossima partecipazione al Trofeo Italiano Rally.”
A completare il trittico di Skoda Fabia EVO che hanno monopolizzato il podio ci ha pensato Michele Degani con alle note Alessandro Mattioda, che ha suggellato nel migliore dei modi il suo rientro nei rally dopo un anno e mezzo di lontananza, dimostrando fin dalle prime prove di non aver perso lo smalto, replicando la terza piazza conquistata al Benacvs nel 2018: “Sono contento di essere sul podio nella gara di casa – spiegava il pilota al traguardo – anche se sicuramente avrei potuto staccare tempi migliori se per tutta la corsa non avessi patito problemi di sottosterzo e di un elevato rollio che mi hanno impedito di spingere fino a fondo, la gara comunque è sempre bella e sono contento di essere tornato a correre qui al Benacvs.”
Quarto posto assoluto per il veterano della gara Roberto Righetti, alla sua sedicesima partecipazione al Benacvs Rally affiancato da Diego Rossi e alla seconda gara sulla nuova Skoda Fabia RS, l’ultima arma della casa ceca: “Proseguiamo l’apprendistato con questa vettura, che ha reazioni completamente diverse rispetto alla EVO, e perciò in alcuni tratti non avevo la confidenza necessaria per sfruttarne tutto il potenziale, comunque sono felice del risultato.”
Ottimi quinti assoluti i tedeschi Gerhard Christopher e Jacqueline Kaiser alla loro prima esperienza al Benacvs Rally sempre con una vettura della casa ceca, che hanno suggellato al meglio il loro amore per il Lago di Garda ed i rally in questa gara, dove hanno messo in mostra un’ottima prova nonostante la mancanza di esperienza su queste strade.
Primo tra le due ruote motrici e nono assoluto Mattia Targon con alle note Anna Dusi, con il vincitore assoluto del 2021 che ha saputo sfruttare al meglio il potenziale della sempreverde Renault Clio Super 1600.
Alle loro spalle, decimi assoluti ma soprattutto vincitori del Gruppo A con un’icona come la Renault Clio Maxi di Classe A7 il pilota di casa Damiano Schena – per la prima volta in gara con questa vettura e suo ottimo interprete – con alle note Mattia Zambelli, con la vettura francese che dimostra ancora una volta tutto il suo potenziale con un risultato da top ten a dimostrazione di un potenziale mai domo nonostante il passare degli anni.
Vittoria nella classe R4 e dodicesima posizione assoluta con la Peugeot 208 GT per Stefano Strabello e Sara Montavoci, con il pilota scaligero al via nella gara di casa in ottica di allenamento alla sua partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Vittoria infine di Gruppo N per la Peugeot 106 N2 portata ottimamente in gara da Matteo Allegrini e Mattias Sconci, con il pilota scaligero che festeggiava al meglio i suo rientro nei rally dopo due anni di lontananza.
Grande spettacolo, suoni ed emozioni d’altri tempi sono arrivati dalla seconda edizione del Rally Benaco Storico, gara valida come prova d’apertura del Trofeo Rally ACI Vicenza Auto Storiche e che ha premiato ancora una volta la Porsche 911 condotta senza sbavature dal trevigiano Bernardino Marsura affiancato da Massimiliano Menin, vincitori anche del 2° Raggruppamento.
Il pilota di Valdobbiadene ha siglato un cinque prove vinte su cinque disputate, dimostrando un feeling al momento inavvicinabile dagli avversari nella gara corsa ai piedi del Monte Baldo, sia con il percorso che con la sua vettura di Stoccarda: “Sono molto contento di essere tornato a vincere qui al Benacvs – spiegava al traguardo Marsura – le prove speciali di questa gara mi piacciono molto, è andato tutto bene, la macchina non ha avuto nessun problema e ci siamo divertiti.”
Gli unici che non hanno mai permesso al vincitore di abbassare la guardia è stato il rientrante Riccardo Scandola con alle note Alessandro Campedelli, al via con la BMW M3 ed autori di un’ottima prova che li ha visti sempre saldamente in seconda posizione assoluta per tutta la gara e vincitori del 4° Raggruppamento: “Sono contento della mia corsa – spiegava Scandola – devo ancora prendere confidenza con la BMW M3, la macchina ha un grande potenziale ed è veramente divertente.”
Avvincente la battaglia per l’ultimo gradino del podio che ha visto contrapposti l’equipaggio di casa composto da Marco Canteri e Nicola Valbusa su Ford Escort Rs ed il vicentino Riccardo Bianco con Matteo Valerio alla prima gara con la BMW M3.
Ad avere la meglio alla fine sono stati Canteri e Valbusa, con il pilota scaligero che festeggiava nel migliore dei modi la sua prima gara al Benaco Storico: “Sono molto contento di questo risultato – raccontava il pilota – ci siamo divertiti ed il percorso mi è piaciuto molto, è stato un bel rally”.
Vincitori del 3° Raggruppamento e noni assoluti si sono piazzati Massimo Voltolini Archetti con alle note Giuseppe Morelli su Porsche 911, con il pilota soddisfatto del risultato dopo un anno e mezzo di lontananza dai rally.
Tutte le classifiche complete si possono trovare all’indirizzo www.benacvsrally.it e sui canali social della gara.
Tutte le foto sono di Time Foto.
Fonte: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Rally Adriatico: prime indicazioni dallo shakedown
Progetto Giovani VISPI: venerdì il via al bando
Ultimi Articoli
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande
Il Rally di Roma Capitale confermato nel FIA European Rally Championship 2025
L’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina cambia data e viene anticipato dal 4 al 6 luglio come quinto round del FIA ERC e appuntamento valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025. Il Rally di Roma Capitale continua la sua tradizione nel panorama internazionale, confermandosi parte del FIA European Rally Championship