Extreme E. Le squadre in Sardegna per il doppio round Island X Prix

Dopo aver vinto il round di apertura in NEOM in modo convincente, Rosberg X Racing (RXR) è ancora una volta la squadra da battere mentre Extreme E si dirige verso la Sardegna, in Italia, la prossima settimana per l’Island X Prix, organizzato in collaborazione dall’Automobile Club d’Italia e Regione Sardegna. Assicurandosi un massimo di 30 punti al Desert X Prix, la squadra di Nico Rosberg ha alzato il livello per il resto della griglia con un comodo buffer davanti ad ACCIONA | Sainz XE Team, che stacca di 12 punti, e X44 è terzo nel campionato con 15 punti. Tuttavia, con 60 punti in palio, la Sardegna promette di essere una resa dei conti estiva, con ancora di più da giocare mentre la serie si dirige verso il suo primo doppio round in assoluto (6-7 e 9-10 luglio 2022).
I campioni in carica hanno ripreso da dove avevano interrotto nel 2021 al round di apertura della seconda stagione vincendo il Desert X Prix. L’emozionante azione sulle sabbie dell’Arabia Saudita si è conclusa con RXR sul gradino più alto e in testa alla classifica con un punteggio perfetto di 30, dopo che Johan Kristoffersson ha strappato la Continental Traction Challenge ai rivali X44 con il suo ultimo giro del fine settimana. La finale è stata una delle due metà, quando è stata esposta una bandiera rossa alla fine del primo giro a seguito di un grave incidente per Tanner Foust della McLaren XE. La gara è ripresa con Kristoffersson che è scattato al terzo posto e ha presto superato Cristina Gutiérrez della X44 all’interno, prima di mettere gli occhi sulla leader ACCIONA | Laia Sanz del Sainz XE Team. Quando il Desert X Prix è entrato nelle sue fasi finali, lo svedese ha preso una linea larga fino alla penultima curva per un sorpasso aggressivo su Sanz che si è assicurato una vittoria.

I campioni in carica hanno vinto quattro gare su un totale di sei in Extreme E finora, incluso l’Island X Prix dello scorso anno in Sardegna. Il primo premio Island X Prix dello scorso ottobre si è rivelato un thriller, poiché RXR ha eseguito una corsa misurata per rivendicare la vittoria dopo che la vittoria numero 99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing e X44 è stata negata dopo aver subito problemi tecnici che li hanno esclusi dalla contesa. Anche se hanno appena perso il primo posto al Desert X Prix, ACCIONA | Il Sainz XE Team è stato uno dei vincitori del weekend, ottenendo il secondo posto e il miglior piazzamento finora in Extreme E. Sanz e Carlos Sainz Snr. ha presentato ottime prestazioni per tutto il fine settimana, ma la squadra ha avuto un inizio traballante in NEOM. Nella prima delle nuove manche a cinque vetture della Qualifica 2, scontro tra Sainz Snr. e Nasser Al-Attiyah dell’ABT Cupra XE ha causato gravi danni, costringendo la squadra spagnola a ritirarsi dagli Heat. Dopo che i Commissari Sportivi hanno esaminato la collisione, l’ABT CUPRA XE si è classificata ultima dei quattro corridori nella Batteria 1. Ciò significava ACCIONA | Il Sainz XE Team è stato promosso fino al sesto posto assoluto e ha agognato il posto rimanente nella semifinale 2.

ACCIONA | Il Sainz XE Team si è quindi assicurato un posto sicuro nella finale di apertura della stagione finendo secondo nella semifinale 2 davanti a Genesys Andretti United Extreme E per sigillare il loro posto nel finale di cinque vetture in NEOM. La squadra sembrava destinata ad assicurarsi la prima vittoria nella serie, mantenendo il comando della gara fino all’ultima curva, prima di essere superata da RXR dopo l’audace sorpasso in ritardo di Kristoffersson. Tuttavia, il secondo posto è stato il loro miglior risultato dall’Arctic X Prix in Groenlandia lo scorso agosto e cercheranno di fare meglio in Sardegna. Finora l’X44, secondo classificato dello scorso anno, è stato un formidabile avversario in Extreme E, con il suo fantastico ritmo di qualificazione che li ha tenuti alla caccia del titolo nella prima stagione. I “Champions of Qualifying” di Extreme E hanno stabilito il miglior tempo di qualificazione in ogni X Prix fino ad oggi, convertendo alla fine la loro velocità in un podio al primo posto per il finale della Stagione 1.

La squadra di Lewis Hamilton avrebbe cercato di sfruttare quello slancio per l’apertura della stagione 2 in NEOM, ma invece i fan sono stati accolti da uno schema familiare. L’X44 ha iniziato con forza il Desert X Prix, finendo come la qualificazione più veloce ad aprire la stagione 2 di Extreme E in forma minacciosa, prima di assicurarsi la vittoria nella semifinale 1 davanti a RXR e XITE Energy Racing. Tuttavia, Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez non sono riusciti a trasformare il loro ottimo ritmo in una vittoria. Dopo una buona partenza di Loeb, Gutiérrez dell’X44 ha tentato di chiudere i leader ACCIONA | Sainz XE Team, ma si è dovuto accontentare del terzo posto dopo essere stato superato da RXR. Tutti gli occhi saranno puntati su questo trio in Sardegna per vedere se riusciranno a mantenere il loro buon inizio di stagione 2.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto