Dopo la vittoria del Team Chip Ganassi, oggi e domani si replica col secondo round organizzato da Extreme E e Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna.
Per la prima volta nella storia, Extreme E disputa nella stessa settimana due date della serie internazionale riservata ai Suv elettrici nello stesso luogo. Accade a Teulada, dove dopo l’Island X Prix 1 corso tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, oggi scatta l’Island X Prix 2, che si concluderà nella giornata di domani.
Due gare ravvicinate, co-organizzate dall’Automobile Club d’Italia col supporto locale dell’Ac Sassari e la partnership della Regione Sardegna, che sono valide come secondo e terzo round di un campionato che si chiuderà in autunno dopo le tappe in Uruguay e Cile.
L’Island X Prix 1 si è rivelato molto avvincente e ha registrato la prima vittoria del team Chip Ganassi, col trionfo degli americani Kyle Leduc e Sara Price davanti a Tamara Molinaro e Timo Scheider, al debutto da piloti ufficiali di Xite Energy Racing, e agli svedesi del Rosberg X Racing, Mikaela Ålin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson, sanzionati con una penalità di 30” dagli steward subito dopo la finale per il contatto tra Kristoffersson e il pilota del Team Acciona Carlos Sainz, poi trasportato precauzionalmente in ospedale per accertamenti e subito dimesso. Il celebre spagnolo, due volte campione del mondo di rally e padre del pilota Ferrari Carlos Sainz Junior, oggi sarà al via in cerca di riscatto e pronto ad alternarsi alla guida con la pilota Laia Sanz.
Anche in occasione dell’Island X Prix 2, come già avvenuto mercoledì 6 e giovedì 7, oggi e domani sarà consentito l’accesso gratuito a un pubblico contingentato previa la sottoscrizione del modulo di prenotazione online sul sito di Extreme E fino a esaurimento dei posti disponibili. Per gli spettatori, è stato allestito un punto di osservazione panoramico, ombreggiato e ventilato, dotato di maxi schermo, punto ristoro e servizi.
IL PROGRAMMA – L’Island X Prix si apre oggi con le due manche di qualifica. Nella Q1, dalle 11 alle 13, le dieci auto in gara percorreranno il tracciato singolarmente e nella Q2, dalle 16 alle 17.30, si affronteranno compiendo i due tiri previsti divise in due gruppi di cinque auto.
Domani, dalle 10, spazio alle due semifinali a tre (passano il turno le prime due di ciascuna semifinale) e alla Crazy Race, in cui le altre quattro auto si contenderanno l’ultimo slot per la finale, che si correrà alle 13.
I COMMENTI– Presente anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani: “Dopo otto mesi si ripete la bellissima esperienza di Extreme E qui a Capo Teulada, stavolta con ben due prove dell’Island X Prix. Questa nuova serie, inventata da Alejandro Agag, sta crescendo tantissimo. Le macchine riescono ad andare a delle velocità incredibili anche su un terreno di solito percorso anche da mezzi cingolati, visto che ci troviamo in un area militare, una base che così ritrova anche un ulteriore ruolo per lo sviluppo di nuove tecnologie. Si fa un gran lavoro, si testano in condizioni estreme, come dice il nome stesso della serie, i telai, le sospensioni e soprattutto la motorizzazione elettrica, qualcosa di quanto mai attuale e proiettata verso il futuro dell’automobile, che come sappiamo deve essere a emissioni zero”, ha commentato Sticchi Damiani. “Inoltre continuiamo a conoscere questa meravigliosa terra che è la Sardegna, stavolta dando visibilità a un angolo del Sud-Ovest, nei pressi di Porto Pino, che ora entra nelle case di tutto il mondo attraverso la tv”.
“È una manifestazione meravigliosa, non immaginavo si potesse realizzare in Sardegna un evento di questa bellezza. Complimenti agli organizzatori e a tutto lo staff”, ha aggiunto il Presidente Regionale del Coni, Bruno Perra.
Ufficio Stampa Aci/Ac Sassari
Foto: Gianluca Laconi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia