SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. Rally Italia Sardegna: il futuro è sempre più green

Successo per gli eventi “green” ad Alghero e all’Ittiri Arena. Conclusa la prima edizione dell’Aci Sport Academy e-green by smart e-cup, si guarda al futuro.
Il futuro è sempre più sostenibile e vedrà i giovani protagonisti. E’ questo il messaggio che si è voluto lanciare quest’anno con gli eventi “green” del Rally Italia Sardegna.
L’Academy per i giovani. Ad iniziare dall’Aci Sport Academy e-green by smart e-cup, la prima edizione di un campus innovativo dedicato agli under 18 che si è tenuto all’Ittiri Arena e che ha portato dieci giovanissimi allievi e allieve a scoprire il mondo delle corse in ogni suo aspetto, a bordo delle formative smart e-cup elettriche che danno vita al campionato green in pista e hanno dato spettacolo, a emissioni zero, sugli sterrati sardi nelle due passate stagioni. Non solo l’incontro con la leggenda Miki Biasion, i ragazzi hanno ricevuto la visita anche del presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani (nelle foto in basso), che ha certificato la bontà del progetto.
L’incontro con i campioni del rally. Per i ragazzi è stata una tre giorni intensa all’insegna di lezioni teoriche e pratiche di guida, corsi di setup e meccanica, di relazione ed uso consapevole con i media, di attenzione al fitness e all’alimentazione. Ma c’è stata anche la possibilità di vivere da vicino il Rally Italia Sardegna. Nell’ultima giornata del campus gli allievi hanno visitato il box Toyota e conosciuto il leader del mondiale Kalle Rovanperä (foto sotto).

Un progetto ambizioso. Quella di quest’anno è stata l’edizione zero, la prova generale di un appuntamento che nelle intenzioni di Aci e smart -ecup dovrà diventare un appuntamento fisso per formare i campioni del futuro, come confermato dal Presidente della Commissione Energie Alternative ACI Sport, nonchè Vice Presidente FIA dell’analoga commissione mondiale, Angelo Raffaele Pelillo. “Non posso che essere soddisfatto e felice per questa attività sperimentale, per quanto riguarda i contenuti, l’impegno e la professionalità di LPD Italia – commenta Pelillo – Credo che abbiamo dato una congrua risposta agli intenti di Automobile Club d’Italia e Regione Sardegna, che si sono impegnate profondamente nel coniugare all’attività sportiva i temi di promozione del territorio, dell’ambiente e della formazione dei più giovani”.

La soddisfazione di AC Sassari. “Essere noi, come Ac Sassari, tra i promotori di un progetto pilota come quello dell’Academy è motivo di grande orgoglio – dichiara Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Ac Sassari – I ragazzi hanno manifestato grande entusiasmo e siamo contenti della partecipazione e soprattutto per l’importanza di questa iniziativa per il futuro del motorsport, poter instradare questi ragazzi con attività su auto totalmente green. Un ringraziamento ad Aci Sport, alla Regione Sardegna, a smart e-cup, gli organizzatori, e ovviamente al Comune di Ittiri per aver ospitato il campus nell’impianto. Anche per l’Ittiri Arena può essere un’ottima base di partenza per futuri corsi di questo genere”.
L’Aci Sport Academy era uno dei punti qualificanti degli eventi “green” del Rally Italia Sardegna. Tanti anche gli appassionati e curiosi che hanno visitato il Green Space allestito al Porto di Alghero, con le ultime novità in termini di mobilità a zero emissioni.
Fonte: Stefano Soro | Ufficio Stampa per il Progetto Green del Rally Italia Sardegna 2022
Foto: Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto