SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. Lamborghini presenta la Urus Performante del record di Pikes Peak al 71°Concours d’Elegance di Pebble Beach

Esposizione sul Concept Lawn insieme alle ultime innovazioni del settore automobilistico.
Automobili Lamborghini ha presentato la Urus Performante, che ha stabilito il record nella categoria dei SUV di serie sul tracciato della Pikes Peak International Hill Climb. La nuova campionessa, esposta sul Concept Lawn del 71° Concours d’Elegance di Pebble Beach, è la versione Urus Performante che ha fatto il suo debutto mondiale venerdì 19 agosto durante il The Quail, A Motorsports Gathering.
“Pikes Peak è la cronoscalata più famosa e probabilmente più difficile al mondo, e il Concours d’Elegance di Pebble Beach è considerato uno dei più prestigiosi eventi dell’anno per il settore automobilistico: il Concept Lawn è quindi il palcoscenico ideale per presentare la nostra vettura da record,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “La Urus, che è stata uno dei motori trainanti delle vendite nella prima metà del 2022, e il record stabilito sulla Pikes Peak dimostra che siamo i leader del segmento dei Super SUV.”
Il 10 agosto è stato reso pubblico il risultato ottenuto da Simone Faggioli, campione di cronoscalata e test driver di Pirelli, che ha affrontato i 156 tornanti della Pikes Peak in 10:32.064, battendo di 17,838 secondi il record precedente di 10:49.902, stabilito nel 2018 dalla Bentley Bentayga. La Urus Performante non ha partecipato alla gara, ma il tempo è stato registrato dai cronometristi ufficiali della Pikes Peak International Hill Climb.
La Urus Performante è stata esposta presso il Concept Lawn di Pebble Beach con un camuffamento, anche a causa delle modifiche apportate per rispettare le norme di sicurezza previste dalla Pikes Peak International Hill Climb. Da segnalare l’abitacolo dotato di roll cage, i sedili standard sostituiti con un sedile da corsa con cinture a sei punti e l’installazione di un sistema antincendio. La Urus Performante ha una potenza di 666 cavalli e un peso ridotto di circa 47 kg, per un rapporto peso/potenza di 3,2, il migliore della categoria.
La nuova primatista della “Race to the Clouds” raggiunge una velocità massima di 306 km/h ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi (0,3 secondi in meno rispetto al modello base della Urus) e di decelerare da 100 a 0 km/h in circa 32,9 metri.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto