SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ACI Storico: Taranto alla ribalta nazionale grazie a “Ruote nella Storia”

L’Automobile Club di Taranto, organizza nella giornata di Domenica 19 giugno la prima edizione di “Ruote nella Storia: Saperi e Sapori” patrocinata da ACI Storico in collaborazione con l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia.
Si tratta di un raduno di auto storiche il cui scopo è quello di coniugare la passione per il motorismo storico alla conoscenza dei luoghi “minori” nel nostro paese dal punto di vista paesaggistico, artistico ed enogastronomico. “Ruote nella Storia” è il format, anche televisivo, dedicato ai possessori di auto d’epoca che desiderano utilizzare la propria vettura di interesse storico in un contesto turistico e culturale di eccellenza. Si prevede la presenza di circa trenta autovetture con una sessantina di partecipanti provenienti, oltre che dal Tarantino, anche dalle regioni limitrofe. Le vetture devono avere non meno di 30 anni di età ed essere in perfette condizioni di restauro o conservazione, sotto le cure dei fortunati possessori.
Il programma prevede il raduno alle ore 9.15 nel piazzale del Centro Commerciale “Mongolfiera” di Taranto dove è prevista la registrazione dei partecipanti. Alle 9.50 inizieranno le prove cronometrate su percorso tracciato, a tempo imposto con penalità. Si tratta di un percorso di avviamento alla disciplina della “regolarità”. Alle 10.30 gli equipaggi si muoveranno alla volta di Montesemola, dove potranno visitare il Palazzo Marchesale. Alle 11.50 è prevista la partenza per il percorso turistico del territorio tra mare e murgia tarantina. Alle 12.40 gli equipaggi faranno rientro a Montesemola, dove vi saranno altre prove a tempo nei pressi della zona industriale. Alle ore 13.30 la carovana si muoverà alla volta dei giardini comunali dove sono previsti momenti conviviali e alcune premiazioni.
I raduni di Ruote nella Storia sono di richiamo per i numerosi appassionati o semplici curiosi che accorrono agli eventi per ammirare le auto d’epoca in esposizione. La manifestazione porterà alla ribalta nazionale gli splendidi territori del Tarantino grazie alla presenza di una troupe di ACI Storico che realizzerà un servizio televisivo, la cui trasmissione è prevista nelle prossime settimane su ACI Sport TV (canale 228 della piattaforma Sky) e su centinaia di emittenti televisive territoriali, nell’ambito del seguitissimo rotocalco ACI Storico Magazine che si occupa di raccontare gli eventi più importanti del motorismo storico nazionale.
Fonte: ufficio stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

error:
Torna in alto