Eventi. ACI Storico: il Museo Fisogni protagonista della Giornata dei Motori a Tradate

Tra esposizioni e momenti conviviali, Tradate vivrà tre giorni all’insegna dei motori, facendo un tuffo nella storia. Sfondo della Giornata dei Motori nella provincia di Varese sarà il Museo Fisogni, affiliato ACI Storico, ubicato all’interno di Villa Castiglioni Fisogni, una location da Guinness World Record in quanto è considerato il più grande museo al mondo che documenta la storia delle pompe di benzina.
Protagonisti assoluti dell’evento saranno auto e moto d’epoca lasciate in esposizione per tutta la durata della manifestazione. Dei veri e propri pezzi da collezione che hanno segnato la storia dell’automobilismo.
Inoltre, le visite ai musei saranno affiancate da momenti di convivialità grazie alla presenza di stand gastronomici e serate all’insegna della musica.
La Giornata dei Motori sarà strutturata su tre giornate a partire da venerdì 24 giugno alle 18:00, proseguendo dunque nella giornata di sabato 25 e di domenica 27 giugno, epilogo della manifestazione.
LA LOCATION
Villa Castiglioni di Tradate, risalente al XVIII secolo, è uno splendido esempio di tenuta signorile in stile Liberty; circondata da un vasto e verdissimo parco. Cesare Castiglioni che solo diciannovenne segue Garibaldi nella Spedizione dei Mille al suo ritorno avvia un’attività nel settore tessile, per la quale mette a disposizione parte della propria casa; è lui inoltre a dare all’edificio la struttura attuale.
Il cortile principale è aperto su un lato verso l’ampio parco all’inglese, chiuso sul lato ovest dall’abitazione dei proprietari; notevole il bovindo costruito al pian terreno, composto da tre lati con tre bifore: lo stile è neogotico con richiami al Tudor. 
ORARI
Venerdì 24 giugno dalle 18.00 alle 01.00
Sabato 25 giugno dalle 18.00 alle 01.00
Domenica 27 giugno dalle 12.00 alle 18.00
Ingresso Gratuito 
infoline: info@paneliquido.it
ORGANIZZATORI
Paneliquido
https://paneliquido.it/
Museo Fisogni
https://museo-fisogni.org/
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto