Tra esposizioni e momenti conviviali, Tradate vivrà tre giorni all’insegna dei motori, facendo un tuffo nella storia. Sfondo della Giornata dei Motori nella provincia di Varese sarà il Museo Fisogni, affiliato ACI Storico, ubicato all’interno di Villa Castiglioni Fisogni, una location da Guinness World Record in quanto è considerato il più grande museo al mondo che documenta la storia delle pompe di benzina.
Protagonisti assoluti dell’evento saranno auto e moto d’epoca lasciate in esposizione per tutta la durata della manifestazione. Dei veri e propri pezzi da collezione che hanno segnato la storia dell’automobilismo.
Inoltre, le visite ai musei saranno affiancate da momenti di convivialità grazie alla presenza di stand gastronomici e serate all’insegna della musica.
La Giornata dei Motori sarà strutturata su tre giornate a partire da venerdì 24 giugno alle 18:00, proseguendo dunque nella giornata di sabato 25 e di domenica 27 giugno, epilogo della manifestazione.
LA LOCATION
Villa Castiglioni di Tradate, risalente al XVIII secolo, è uno splendido esempio di tenuta signorile in stile Liberty; circondata da un vasto e verdissimo parco. Cesare Castiglioni che solo diciannovenne segue Garibaldi nella Spedizione dei Mille al suo ritorno avvia un’attività nel settore tessile, per la quale mette a disposizione parte della propria casa; è lui inoltre a dare all’edificio la struttura attuale.
Il cortile principale è aperto su un lato verso l’ampio parco all’inglese, chiuso sul lato ovest dall’abitazione dei proprietari; notevole il bovindo costruito al pian terreno, composto da tre lati con tre bifore: lo stile è neogotico con richiami al Tudor.
ORARI
Venerdì 24 giugno dalle 18.00 alle 01.00
Sabato 25 giugno dalle 18.00 alle 01.00
Domenica 27 giugno dalle 12.00 alle 18.00
Ingresso Gratuito
infoline: info@paneliquido.it
ORGANIZZATORI
Paneliquido
https://paneliquido.it/
Museo Fisogni
https://museo-fisogni.org/
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico
