SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ACI Storico e RIAR firmano il successo di RealAlfa

Si è concluso con un successo formidabile la seconda edizione del concorso di Conservazione e Restauro RealAlfa, organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo e ACI Storico. La manifestazione, intitolata a Maurizio Tabucchi ha incoronato come Best of Show una splendida Giulia Sprint GTA del 1965. La suggestiva sfilata finale e la premiazione si sono svolte all’interno del Museo Storico Alfa Romeo – “La macchina del tempo”, alla presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, del Direttore di ACI Storico, Vincenzo Leanza ed il Presidente del RIAR, Sandro Fontecedro.
Le 60 vetture ammesse, suddivise in 10 categorie, si sono schierate nella pista antistante il Museo Alfa Romeo di Arese e sono state sottoposte all’accurato esame della giuria dei Commissari Tecnici del Registro Italiano Alfa Romeo, presieduta dal signor Lorenzo Marzullo.
Le attività si sono poi spostate nella sala Giulia per la conferenza Backstage, dedicata all’Alfetta e sono proseguite con la parte conclusiva della valutazione delle auto.
Al termine del pranzo conviviale ha avuto inizio la sfilata di tutte le auto all’interno della scenografica cornice della sala Giulia, presentata dalla giornalista Savina Confaloni. 
Durante la sfilata sono state proclamate le bellissime Alfa vincitrici:
6C 1500 – 6C 1750 – 6C 1900: Alfa Romeo 6C 1500 Normale del 1929 di Sergio Muzi 
6C 2300 – 6C 2500: Alfa Romeo 6C 2500 Sport del 1939 di Corrado Lopresto
1900 Berlina: Alfa Romeo 1900 del 1953 di Antonio Perfetti
Giulietta Sprint – Giulietta Sprint Veloce: Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960 di Simone Montanari
2000 e 2600 Spider: Alfa Romeo 2600 Spider del 1964 di Emanuele Morteo
Serie Giulia tutti i modelli GT: Alfa Romeo Giulia Sprint del 1965 di Roberto Sillistrini
Alfetta Berlina: Alfetta del 1977 di Marco Betocchi
SZ/RZ: Alfa Romeo SZ del 1991 di Christian Cantaluppi
Alfasud Berlina: Alfasud TI del 1975 di Andreas Inderbitz
Instant Classic: Alfa Romeo 4C Carbon Edition del 2016 di Himara Bottini
La passerella finale per la nomina di “Best in show”, tra l’entusiasmo generale, è stata tutta per la Giulia Sprint GTA, auto uscita direttamente dall’Autodelta nel 1965 e portata in gara, tra gli altri, da Ignazio Giunti, per poi finire in Sudamerica a disputare alcuni appuntamenti della Panamericana. Questo gioiello è, poi, stato riportata in Europa a metà degli anni settanta dall’attuale proprietario, il signor Roberto Sillistrini, che l’ha conservato magnificamente sino ad oggi, con tutto il suo prezioso bagaglio di aneddoti e storie.
Sulla passerella finale è salita anche la Instant Classic, votata direttamente dal pubblico presente, l’Alfa Romeo 4C Carbon Edition di un impareggiabile giallo fiammante, guidata dalla gentile Himara Bottini.
Il prossimo appuntamento con RealAlfa è fissato tra due anni, per la terza edizione che proseguirà sulla linea tracciata da ACI Storico e dal Registro Italiano Alfa Romeo, con un programma che mira a premiare il lavoro di conservazione e cura di tutto il patrimonio Alfa Romeo. 
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto