Weekend ad ampio respiro per Erreffe Rally Team; la squadra capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella aveva come impegno principale la tappa sarda del Mondiale Rally ma si è ben distinta anche nel sud della Francia ed in Liguria.
Sugli sterrati nel nord dell’Isola dei quattro mori si è corsa la 21esima edizione del Rally Italia Sardegna; la gara, con base ad Alghero e valida per il Campionato del Mondo, ha sperimentato per la prima volta il formato compatto che dovrebbe rappresentare il futuro della massima serie a livello globale.
Prestazione entusiasmante per Giuseppe Dettori; il gallurese, noto imprenditore nel campo della distribuzione e assiduo frequentatore delle strade bianche, era affiancato come da consuetudine dal sassarese Carlo Pisano. I due si sono resi protagonisti di un’ottima prova andando a piazzare la Skoda Fabia Rally2 Evo in 17esima posizione assoluta dimostrandosi competitivi nel confronto con gli abituali frequentatori del Wrc2 nella serie iridata. Motivo d’orgoglio in più è il primo posto tra gli equipaggi sardi in gara.
Buona anche la prova di Giuseppe Pozzo e Pier Paolo Cottu i quali su una vettura gemella hanno concluso la sempre difficile gara sarda (lo dimostrano i tanti ritiri) al 39esimo posto assoluto. L’esperto gentleman era alla sua settima partecipazione al RIS e ha badato a giungere al traguardo senza danni, divertendo se stesso e il pubblico.
Impegno anche nel sud della Francia per il team alessandrino che ha messo a disposizione una delle sue Renault Clio S1600 all’equipaggio formato da Pierrick Merard e Vincent Farnaud. La gara era il 25°Rallye du Laragnais che si svolgeva sugli asfalti resi celebri da svariate edizioni del Rallye di Montecarlo ed era valido per la Coppa di Francia. Il driver, con un passato sul sedile di destra, si è ben disimpegnato portando la vettura della casa della losanga in 20esima posizione assoluta e sul terzo gradino del podio di classe.
Lo slalom Busalla – Crocefieschi è stato il terreno scelto da Daniele Greghi per il suo esordio a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo. Il pilota di Mignanego, portacolori della Lanterna Corse, ha dimostrato subito un ottimo feeling con la vettura andandosi a piazzare in seconda posizione assoluta alla fine delle tre manches. Per lui è arrivato anche il primo posto di Gruppo A oltre 2000 con l’auspicio di rivederlo presto su questa vettura dopo le buone indicazioni arrivate da questa gara.
Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.
Fonte: Luca Del Vitto