La nuova stagione E-BIKE di Federmoto scatterà il 5 marzo da Monsummano Terme (PT), all’insegna di tante e importanti novità, che abbiamo voluto approfondire con il Coordinatore nazionale Gianluca Avenoso.
D – Anche nel 2022 la prima prova Enduro si disputò a Monsummano, quindi potrebbe sembrare stessa spiaggia stesso mare?
R – La tappa di Monsummano Terme è stata una di quelle più apprezzate nella stagione 2022; grazie alla collaborazione delle autorità comunali abbiamo potuto collocare il paddock nella piazza del paese e questo ha favorito la partecipazione della cittadinanza che è stata molto presente per tutta la durata della manifestazione. Ci è sembrato naturale aprire la stagione del 2023 in questa località sia per la bellezza dei luoghi e dei percorsi di gara e sia per dare un premio agli organizzatori che hanno svolto un lavoro egregio.
D – Proseguiamo dunque con l’Enduro, con quale strategia è stato modulato il Calendario e individuate le location 2023, compreso gli abbinamenti validi per il Mondiale e l’Europeo
R – Nel 2023, fatto tesoro delle esperienze passate, proporremo delle manifestazioni che prevedono un paddock nel centro delle città. Questo requisito lo riteniamo indispensabile per valorizzare gli eventi e dare il giusto spazio di visibilità a tutte le aziende che sostengono il campionato così come alle squadre ed agli atleti partecipanti. Dopo Monsummano Terme il campionato farà tappa nella meravigliosa Alassio e successivamente abbiamo calendarizzato il doppio round (sabato e domenica) nella prestigiosa location del Sestriere che prevede anche lo svolgimento in concomitanza della prova di Campionato Europeo (Sabato) e di Coppa del Mondo (Domenica), il campionato terminerà a Montecreto, stessa località dove abbiamo disputato con successo una tappa nel 2021.
D – Percorsi 2023, come lavorerete e quali sono le prospettive
R – La via che abbiamo intrapreso è quella di creare dei percorsi che esaltino le qualità tecniche dei nostri atleti ma allo stesso tempo che mettano in risalto le straordinarie ricchezze naturalistiche del nostro bellissimo paese. L’obiettivo è quello di organizzare manifestazioni che possano raccogliere il consenso di tutti i partecipanti, atleti di alto livello e amatori.
D – Passiamo ai regolamenti, è confermata l’introduzione delle EBIKE bloccate?
R – La grande novità del 2023 è l’introduzione all’interno del campionato delle E-Bike “bloccate”, ovvero quelle con assistenza del motore fino ai 25 chilometri orari. Sono ancora fortemente convinto che il futuro del settore sportivo agonistico delle E-Bike sia riservato alle E-Bike senza limitazione di assistenza ma non potevamo essere sordi alle richieste della base e degli organizzatori che, consci della situazione attuale del mercato, hanno richiesto a gran voce questa introduzione. Non abbandoneremo comunque le categorie riservate ai mezzi sbloccati che faranno comunque parte del nostro campionato. Per tutte le categorie, Coppa Italia compresa, sarà consentito ricaricare la batteria ed eventualmente sostituirla ma solamente all’interno del paddock.
D – Abbiamo visto l’inserimento della Coppa Italia, vorremmo sapere le differenze con l’Italiano e a chi si rivolge
R – La Coppa Italia è stata creata per favorire la partecipazione degli amatori che non hanno la preparazione fisica e tecnica degli atleti di primo livello. Questa competizione infatti avrà una durata ed un profilo altimetrico inferiore a quella del Campionato Italiano, l’amatore in questo modo non correrà il rischio di esaurire la batteria e avrà la certezza di finire la gara con soddisfazione.
D – Parliamo ora di Cross/Cross Country, regolamento, differenze, classi e fasce d’età
R – Anche in questo campionato abbiamo introdotto le E-Bike “bloccate” ed abbiamo previsto la possibilità di disputare le gare in formato Cross Country, ovvero gare con una manche unica di 40 minuti con partenza in gruppo. Le fasce di età sono rimaste pressoché invariate rispetto quelle dello scorso anno.
D – Il Campionato Cross si chiude ad Arsago Seprio, sul percorso ricavato all’interno del mitico “Fast Cross”, e la stessa prova ancora con valenza mondiale
R – Il campionato partirà a Gorla il 28 Maggio e terminerà ad Arsago Seprio il 1 ottobre, resta da definire la terza tappa in attesa della conferma di una location molto prestigiosa. Per quanto riguarda Arsago Seprio è sempre una grande emozione calcare la pista dove si disputava il “Fast Cross” e siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire al rilancio di questo impianto così importante e storico per la disciplina del Motocross. Come lo scorso anno, la prova di Arsago sarà valida anche come tappa di Coppa del Mondo.
D – In termine di comunicazione ci sono novità?
R – Sì, sostanziali novità, è stato aperto il nuovo sito https://www.offroadproracing.it/e_bike/ che si occuperà esclusivamente del mondo EBK di Federmoto, con tutte le info e i report sui nostri Campionati. E poi, oltre i consueti Report post gara pubblicati sui Social, con l’Enduro andremo in onda sul canale televisivo BIKE CHANNEL, visibile su:
digitale terrestre canale 259 in HbbTV;
canale 60 Sport Italia (tasto rosso);
canale 222 di SKY;
bikechannel.it;
Produrremo cinque trasmissioni specifiche della durata di 30’ ciascuna, tutte trasmesse dopo ogni gara, e una di presentazione della attività.
Fonte e foto: ufficio stampa Offroad Pro Racing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande