SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Definito il programma della 1ª Green Race Valle del Bisenzio

Tutto pronto nei dettagli, per la competizione che riporta l’automobilismo sportivo “green” in Toscana per affrontare due giorni di gara su percorsi di grande fascino. Le sfide saranno di regolarità “a media”.
Tutto definito nei dettagli, per la 1ª Green Race Valle del Bisenzio, organizzata dall’Automobile Club Prato ed in programma con base nella città “laniera” per il 17 e 18 settembre, una competizione “verde”, una gara di regolarità a media riservata esclusivamente alle vetture ad alimentazione elettrica, ibrida o endotermica.
L’evento, che fa parte del Trofeo Nazionale per vetture ad Energia Alternativa, è inserito nel contesto del celebre “Settembre Pratese” che, tra rievocazioni storiche e festival, trasformerà anche quest’anno la città di Prato in un vero e proprio fulcro di eventi disparati, e proprio la “Green Race” sarà la grande novità.
L’EVENTO SI DIVIDE IN DUE: SCENARI MOZZAFIATO PER LA PRIMA GIORNATA, UNA “SALITA”, PER LA SECONDA.
Il via della competizione sarà sabato 17 settembre da P.zza Mercatale in Prato e sono in programma 200 chilometri da percorrere, a strada aperta al traffico, tra gli splendidi scenari toscani, divisi in due settori che vedranno i concorrenti “salutare” gli abitati di Montemurlo, Tobbiana, Lentula, Vernio, Cavarzano, Vaiano, dopo aver attraversato le  loro splendide valli, con la volontà da parte degli Organizzatori e delle Case automobilistiche coinvolte, di ribadire la volontà di legare il passato, la cultura le tradizioni ad un futuro che non rinneghi la storia, ma che ne esalti, invece, la logica e la continuità in un progresso tecnologico intelligente e costruttivo.
Rientrati a Prato, dopo una breve sosta “tecnica” in Piazza Mercatale, la gara riprenderà il suo percorso dirigendosi a sud, per riscoprire la sua storia “medievale ed etrusca”, attraversando i Comuni di Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano, Poggio a Caiano. L’arrivo finale riporterà i Concorrenti in Piazza Mercatale dove avrà luogo, la cerimonia di premiazione.
Domenica 18 settembre sarà invece Vaiano ad attendere i concorrenti per dar vita alla seconda frazione di gara.  Ospiti del Comune, si sfideranno lungo i 3 km della storica gara in salita della “Vaiano-Schignano”, percorrendo le cinque manche previste, nel rispetto dei tempi imposti e dei consumi vettura. La premiazione, dopo l’esposizione delle classifiche, avrà luogo presso gli storici saloni di Villa del Mulinaccio, accolti, come sempre dall’entusiasmo e la solidarietà dell’intera vallata.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2022
ore 14:30/19:00 alla sede ACI Prato, Via F. Ferrucci 195 – Prato
Sessione straordinaria di verifiche sportive-controllo dei documenti- consegna materiali – rilascio licenza giornaliera di Concorrente
SABATO 18 SETTEMBRE 2022
VERIFICHE SPORTIVE/ DISTRIBUZIONE MATERIALI E ROAD BOOK ore 08:30/09:30
alla Direzione Gara – Piazza Mercatale, Prato.
VERIFICHE TECNICHE ANTE GARA ore 09:30/10:30 Piazza Mercatale, Prato.
BRIEFING CON DIRETTORE GARA cartaceo distribuito durante le verifiche sportive
PARTENZA PRIMA VETTURA ore 10:30 Piazza Mercatale, Prato.
INGRESSO PRIMA VETTURA IN RIORDINO ore 13:09 Piazza Mercatale, Prato.
USCITA PRIMA VETTURA DAL RIORDINO ore  14:09 Piazza Mercatale, Prato.
ARRIVO PRIMA VETTURA ore  16:40 Piazza Mercatale, Prato.
ESPOSIZIONE CLASSIFICA FINALE ore 17:30  – Direzione Gara – Piazza Mercatale, Prato.
PREMIAZIONI ore 18:00 Piazza Mercatale, Prato.
UNA DOPPIA COMPETIZIONE PARTICOLARE
Non sarà la velocità, a caratterizzare questo evento che si divide in due sezioni distinte, ma il rispetto delle medie impiegate per percorrerlo in una ferrea disanima dei singoli consumi; una passerella delle migliori vetture e dei Marchi automobilistici più prestigiosi che hanno deciso di escludere entro il 2035 ogni produzione di veicoli diesel e benzina e vogliono, anche attraverso lo sport, esaltare il valore sociale e politico delle loro scelte.
Questa tipologia di gare è fortemente voluta sia dalla Federazione Internazionale, dell’Automobile (FIA) che dall’Automobile Club d’Italia e, proprio grazie all’appoggio di ACI Prato e delle diverse Istituzioni locali e il patrocinio dei Comuni di Prato e di Vaiano, la città laniera è stata scelta come elemento fondamentale di questo nuovo Challenge riservato esclusivamente alle vetture alimentate con energie alternative.
COME PARTECIPARE
Non vi è bisogno di particolari attrezzature o dispositivi di sicurezza per risultare conformi ed essere riconosciuti Conduttori e inseriti nell’ordine di partenza della gara, dal momento che tutte le vetture iscritte dovranno essere strettamente di serie ed omologate per la normale circolazione stradale. Non è consentito il solo uso della “targa prova”.  
Relativamente alla regolamentazione sportiva, potranno iscriversi alle due manifestazioni tutti i titolari di licenza Aci Sport di REGOLARITA’ 2022 che potrà essere rilasciata presso gli uffici dell’ACI Prato nei giorni antecedenti la gara, anche nella formula “giornaliera”, esibendo:
· Patente di guida in corso di validità
· Tessera di Socio ACI in corso di validità
· Certificato medico rilasciato dal proprio medico di base per attività sportiva automobilistica 
Questa formula permette l’iscrizione ad una “vera gara” a tutti coloro che avessero sempre desiderato avvicinarsi al mondo del motorsport.  Un evento aperto anche ai Concessionari d’auto locali che volessero, con una sana e vera competizione, dimostrare le capacità di guida e la validità del prodotto “green” del marchio automobilistico da essi rappresentato.
Classificazione tecnica delle vetture /suddivisione:
· Full Electric
· Vetture Ibride
· Vetture Endotermiche (bi-fuel / no benzina)
Il prossimo momento “ufficiale” dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, previsto per il 17 agosto, con chiusura fissata al 10 settembre.
Tutte le informazioni sull’evento presenti qui: https://www.rallylink.it/cms20/index.php/greenrace-challenge
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto