Dal 15 al 17 novembre appuntamento con Milano AutoClassica a Fiera Milano

Passione senza fine: dal parterre di supercar, attraverso i modelli classici e sportivi che hanno scritto e scriveranno la storia della cultura motoristica.
Milano AutoClassica si conferma il Salone dove la passione per i motori è senza limiti di scelta e di tempo.

Inizia il conto alla rovescia della quattordicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, in scena da venerdì 15 a domenica 17 novembre prossimi. Torna l’imperdibile appuntamento glamour per tutti gli amanti delle leggende automobilistiche, che anno dopo anno si incontrano nell’esclusivo parterre di auto da sogno e non solo, lungo un percorso emozionale attraverso gli eleganti Padiglioni di Fiera Milano-Rho. Moltissime le proposte ed iniziative indirizzate ai visitatori con una costante attenzione all’utenza più giovane, sempre più presente alla manifestazione. Un target di pubblico preparato ed appassionato, potenziale fruitore e collezionista di domani.
I PRESTIGIOSI PARTNER DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE
Cresce in numero e qualità la ricca lista di Partner della quattordicesima edizione di Milano AutoClassica, a partire dalla presenza dei brand più prestigiosi, dei Club e dei Musei che contribuiscono alla storia della cultura motoristica.

Tra gli altri si potranno ammirare i modelli più rappresentativi di Aston Martin, Bentley con due anteprime assolute per il pubblico della manifestazione, la nuova Continental GT e la nuova Flying Spur Mulliner, Caterham, MOKE e Morgan, rappresentati da Romeo Ferraris, il dipartimento Heritage di Stellantis, il grande ritorno di Alfa Romeo, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing, McLaren, MG e Musei Ferrari. Presenti, inoltre, BMW Club Italia, Ferrari Club Italia, Lamborghini Club Italia, Porsche Club Italia e 777 Club.
Altrettanto articolata la presenza delle Federazioni di riferimento: l’ Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12, propone talk show sul mondo del collezionismo ed interessanti confronti tecnici ed aggiornamenti su temi di grande attualità, senza dimenticare il pubblico dei più giovani. Allo stand, le tre riviste l’Automobile, l’Automobile Classica e Youngclassic, dirette da David Giudici, di Aci Editore, accanto ad Aci radio, diretta da Pierluigi Bonora, che torna con la sua postazione e i servizi e interviste in diretta, ogni giorno di manifestazione.

ASI (Automotoclub Storico Italiano) torna a Milano AutoClassica con l’allestimento di un grande ASI Village nel Padiglione 16 condiviso con decine di Club Federati e contraddistinto dall’esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali.

L’edizione 2024 sarà caratterizzata anche dalla crescente partecipazione di Club e Registri storici, testimoni di un patrimonio culturale prezioso, da proteggere e far conoscere attraverso i modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo.

LE CELEBRAZIONI, GLI EVENTI
L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest’anno rende omaggio ai favolosi 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, ad “Ali di Gabbiano”, una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi.

Dopo lo stop del periodo bellico del secolo scorso, all’inizio degli anni ’50 Mercedes Benz tornò alle competizioni sportive con la sua eccezionale auto da corsa che nel 1952 si piazzò seconda alla Mille Miglia, vinse la 24 ore di Le Mans e la Carrera Panamericana riaffermando il ruolo della Casa di Stoccarda sulla scena sportiva internazionale. Nello stesso anno la Casa della stella a tre punte creò una versione stradale della 300 SL più confortevole. Il 6 febbraio 1954 la Mercedes 300 SL Coupé (W 198) fece il suo debutto al Salone dell’auto di New York. Basata sulla versione da corsa e dotata delle famose portiere ad ali di gabbiano, la sportiva tedesca fece breccia nel cuore degli appassionati sia per il suo stile grintoso che per le soluzioni innovative unite a prestazioni eccezionali per l’epoca. Ne vennero costruiti solo 1.400 esemplari.

La suggestiva esposizione si declinerà su più modelli ad “Ali di Gabbiano” e anche in versione Roadster.
Quest’anno ricorrono anche i 40 anni della Ferrari Testarossa, la gran turismo dotata di V12 centrale, auto iconica impressa nella memoria collettiva di più generazioni. Nata negli anni ’80 dello scorso secolo, quale evoluzione della sua predecessora 512 B, prima supercar del Cavallino, di cui rielaborò i connotati proponendosi come unica gran turismo a motore centrale di Maranello dell’epoca, dalle linee accattivanti e dalle prestazioni elevatissime, senza rinunciare al comfort di bordo. Un successo commerciale oltre che mediatico, con oltre 10.000 esemplari venduti nel corso di 12 anni.
A Milano AutoClassica 2024, le celebrazioni culmineranno in un raduno previsto per sabato 16 novembre prossimo venturo.
Nel 2024 si festeggiano anche i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint. Un modello che ha contribuito alla storia dell’automobile e che si conferma, ancora oggi, punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote. Presentata il 21 aprile 1954 al Salone di Torino, la Giulietta guadagnò velocemente l’appellativo di “fidanzata d’Italia”: la prima Alfa Romeo con nome femminile a conquistare il consenso del grande pubblico. A Milano AutoClassica, allo stand della Scuderia del Portello, nel Padiglione 20, si potrà ammirare una rara Giulietta Sprint pre-serie del 1955, recentemente restaurata dalla Portello Factory che in questa occasione verrà presentata per la prima volta al pubblico.
Per celebrare l’importante traguardo dei 70 anni della Giulietta spazio anche al raduno di sabato 16 novembre organizzato dal mensile l’Automobileclassica, in collaborazione con Youngclassic presso gli spazi esterni dei padiglioni della manifestazione.
Le redazioni delle due testate selezioneranno i 70 modelli che meglio rappresentano i testimoni più significativi di tutte le epoche della “fidanzata d’Italia”. La selezione sarà così composta:50 Giuliette dalla prima serie realizzata fino al 1962; 15 Giuliette a partire dalla versione del 1977 ; 5 Giuliette degli anni a partire dal 2010, con allestimento particolare (Per info e candidature: www.lautomobile.aci.it).
Venerdì 15 novembre alle ore 19.30, in collaborazione con Ruoteclassiche (Editoriale Domus) il suggestivo Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano ospiterà la cerimonia di premiazione a inviti dei Best in Classic promosso dalla testata, per celebrare tutto il meglio dell’automobilismo storico, declinato in nove categorie.
Il Museo Fratelli Cozzi, torna a Milano AutoClassica con l’anteprima della III edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? …gioie e basta” contro gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo. Tema della mostra, la “sorellanza”, attraverso venti immagini, a firma Camilla Albertini, di personalità femminili accanto ad Alfa Romeo appartenenti al Museo.
CRESCE LO SPAZIO DEDICATO ALLE VETTURE ELABORATE, HUB INCUBATORE DI NUOVI COLLEZIONISTI
Al centro del Padiglione 16, un’ampliata ospitalità per il “mondo elaborazioni italiano” con l’obiettivo di dare maggiore visibilità ad un comparto sempre più in crescita, sia nel mercato domestico che all’estero. Milano AutoClassica, come da tradizione, dialoga con le nuove generazioni di appassionati, intercettando le nuove tendenze del comparto per proporsi come ideale hub incubatore dei collezionisti di domani. Benvenute, dunque, le vetture Racing (destinate alla pista), le Supercar elaborate, le elaborazioni a cura dei privati fino al mondo Stance (con assetti ad aria e una cultura del cerchio e della linea armoniosa dell’auto). Nell’area dedicata all’esposizione di Milano AutoClassica si potranno incontrare aziende per ogni realtà: dal mondo Racing, al mondo Stance, con anche un’esposizione dedicata all’abbigliamento legato al mondo elaborazioni oltre al comparto importazioni ed auto JDM (Japan Domestic Machine). Spazio, dunque, sia alle preparazioni da un punto di vista estetico, le opere d’arte, che da un punto di vista tecnico votato alle prestazioni. Al centro dell’Area mondo elaborazioni, il main stage di Milano Night Runners ospita Pistone Podcast che con delle interviste mirate a noti content creators punta a raccontare ed intrattenere i visitatori nelle tre giornate di manifestazione, calati nella meravigliosa cornice di 18 auto da sogno, selezionate per un contest.
IL VINTAGE BOAT SHOW AMPLIA LO SPAZIO E LA QUALITA’ ESPOSITIVA
Registrato l’apprezzamento del pubblico delle scorse due edizione, quest’anno ritorna in Fiera il Vintage Boat Show, l’esposizione dedicata alle imbarcazioni d’epoca classiche, ampliata nella dimensione ed arricchita di nuovi, iconici modelli.
Grande attesa per la presenza dell’unico Riva Aquarama Lamborghini costruito espressamente dai Cantieri Riva per Ferruccio Lamborghini, nel 1968.
MERCATO DI RICAMBI, AUTOMOBILIA E MODELLISMO NEL PADIGLIONE 20
Un’ampia mostra mercato a disposizione di collezionisti e curiosi che desiderano avvicinarsi al mondo dorato delle auto storiche. Luogo ideale per immergersi in un’offerta variegata di pezzi unici da acquistare tra un’ampia scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni ed editoria specializzata a tema.
CLUB E REGISTRI, IL CUORE PULSANTE DEL SALONE
Punto di incontro per tutti gli appassionati, è un’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e condividere la propria storia. L’ambiente ideale per avere preziosi consigli prima di affrontare un restauro o un acquisto e per avere informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri.
AUTO CLASSICHE, YOUNGTIMER E INSTANT CLASSIC
La generosa area espositiva degli immensi padiglioni di Fiera Milano ospiterà un ampliato parterre di auto di interesse storico e collezionistico per tutti i gusti e di tutte le epoche, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore: dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino alle Instant Classic, l’offerta include anche modelli che potenzialmente si trasformeranno in modelli unici di domani.
LA VARIEGATA ESPOSIZIONE DI AUTO PROPOSTE IN VENDITA DIRETTAMENTE DAI PRIVATI
Accanto all’offerta dei commercianti, cresce ulteriormente il numero dei privati che propongono modelli adatti ad ogni esigenza ed aspettativa, in uno spazio dedicato, al coperto e facilmente accessibile, anche per chi si avvicina per la prima volta alle vetture classiche.
TORNA L’ATTESO APPUNTAMENTO CON I RADUNI DI AUTO CLASSICHE & YOUNGTIMER
Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, gli Organizzatori di concerto con i Club, le Scuderie e le Riviste specializzate di settore hanno programmato un fine settimana emozionale, importante occasione di incontro tra l’esposizione statica e quella dinamica dei migliori testimoni del comparto Classico e Youngtimer.
BIGLIETTI
I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com
FACILE ARRIVARE, FACILE POSTEGGIARE, ORARI E INFO
Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2024 ore: 09.30- 19.00
PER RAGGIUNGERE LA FIERA DI MILANO RHO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)
IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7.
In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.
IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’ necessario munirsi di biglietto extraurbano).
Désirée Baldini
Ufficio Stampa Milano AutoClassica

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto