ANNUNCIATE LE DATE DELLA TERZA EDIZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA: DAL 13 AL 15 OTTOBRE 2023 TORNA L’EVENTO PIU’ ATTESO PER GLI AMANTI DI OFFROAD ED OUTDOOR NEL CUORE DELLA VERSILIA.
Imperdibile appuntamento con la passione 4×4 promossa dalla Federazione Italiana Fuoristrada nel rispetto del territorio ospitante a contatto con la natura: esposizione statica ed accessibile a tutti sul lungomare di Viareggio e percorsi e attività fuoristradistiche nell’entroterra di Massarosa su terreno naturale, senza ostacoli artificiali.
Sulla scia della crescente affluenza e apprezzamento dimostrato per le prime due edizioni, gli Organizzatori hanno annunciato le date della terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in calendario dal 13 al 15 ottobre p.v. nel cuore della Versilia. L’evento, nonostante la giovane età, si conferma punto di riferimento europeo per chi desidera vivere le proprie passioni off-road in libertà e a contatto con una natura straordinaria, radunando tutti gli appassionati dei mezzi a due e quattro ruote del mondo 4×4 e SUV e tutti coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia a contatto con una spettacolarità ambientale e paesaggistica, fiore all’occhiello della nostra penisola.
L’ufficializzazione delle nuove date è stata annunciata nella sala Valenti del Comune di Viareggio dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Marketing Territoriale e Politiche Turistiche del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, dal Presidente di Federazione Italiana Fuoristrada Marco Pacini e dal Presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia “Inversilia” Carlo Alberto Carrai alla presenza dei funzionari dell’Amministrazione di Viareggio, dei rappresentanti dell’Associazioni di riferimento degli stabilimenti balneari, dei Ristoratori della Darsena di Viareggio e di Sandra Lupori, Presidente di Federalberghi, in rappresentanza degli albergatori e strutture ricettive della Versilia.
Nato dalla volontà della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.), da sempre impegnata a promuovere l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente, il progetto della Fiera Internazionale Fuoristrada in partnership con la Città di Viareggio e il Comune di Massarosa e con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia si è imposto come evento dinamico di grande appeal per espositori e pubblico di appassionati intervenuti, confermando l’eccellenza della formula proposta e della ricezione versiliese.
“Un evento importante, che torna per la terza volta a Viareggio, in un periodo fondamentale per la destagionalizzazione: dopo i successi di pubblico delle scorse edizioni quest’anno puntiamo al record di presenze, per superare i 30mila visitatori – ha dichiarato Alessandro Meciani. Tutte le attività ricettive sono coinvolte, dagli stabilimenti balneari agli alberghi fino ai campeggi e lavoreremo per migliorare ogni aspetto di accoglienza. Un connubio importante che, anno dopo anno, contribuisce alla crescita dell’evento ma soprattutto alla popolarità del territorio e della città.”
Fabio Zinzio, Assessore al Turismo del Comune di Massarosa ha dichiarato: “Visto il grande successo delle prime due edizioni della Fiera Internazionale Fuoristrada, siamo lieti come A.C di poter co-organizzare questo evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per i tanti appassionati del comparto off-road ed outdoor e non solo. L’augurio è quello di riuscire a definire al più presto anche le date per i prossimi anni. La fiera è di fondamentale importanza per far conoscere il nostro territorio e per farne apprezzare le peculiarità attraverso i tour 4×4, senza dimenticare la fondamentale funzione che riveste il fuoristrada quale mezzo di pronto intervento, sempre più spesso indispensabile partner di Enti ed Amministrazioni Pubbliche nelle operazioni di rescue in zone impervie o difficilmente accessibili.”
“In qualità di Presidente del Consorzio di Promozione turistica della Versilia sono onorato che anche per il 2023 la Federazione Italiana Fuoristrada abbia scelto nuovamente la Versilia per l’organizzazione dell’evento più importante del settore dal post pandemia – ha commentato Carlo Alberto Carrai. L’impegno delle Amministrazioni Comunali e delle categorie va sempre aumentando, di pari passo alla risposta delle presenze. L’auspicio è che quest’anno, il terzo, sia la svolta perché si possa immaginare di chiudere un accordo pluriennale e far diventare questo appuntamento una data fissa come le vele storiche o il carnevale”.
Esperienza, Esclusività, Eco-sostenibilità ed Esposizione sono le quattro “E” che interpretano le parole chiave di una manifestazione estremamente vivace grazie alla presenza costante di ben centocinquanta Istruttori F.I.F. in tutte le aree dinamiche, dove il fuoristrada e l’outdoor sono gli assoluti protagonisti. La Federazione da mesi lavora, di concerto con Associazioni e Partner per rendere l’appuntamento del 2023 ancora più ricco ed indimenticabile: “È con estremo piacere che annunciamo la terza edizione di Fiera Internazionale Fuoristrada, continuando la fattiva collaborazione con la città di Viareggio e il Comune di Massarosa. Sarà una manifestazione imponente sia per numeri che per attività, con espositori che arriveranno in Versilia da tutto il continente – chiosa Marco Pacini. Sarà anche un’occasione importante per la promozione del territorio, per la socializzazione e l’incontro degli appassionati e per celebrare i 50 anni di Federazione Italiana Fuoristrada. Una vera, innovativa e coinvolgente kermesse del fuoristrada, aperta a tutti.”
In un contesto ambientalistico di grande impatto emotivo, il valore aggiunto di guidare dei mezzi fuoristrada a contatto e nel rispetto del verde del territorio superando ostacoli naturali non ha prezzo e per rendere questa esperienza ancor più indimenticabile la Federazione Italiana Fuoristrada la propone gratuitamente a tutto il pubblico di appassionati che, una volta apprese le nuove date, animerà la crescente community della manifestazione con domande e curiosità per conoscere le novità in serbo per l’edizione numero tre. Restate collegati!
Fonte e foto: Désirée Baldini Ufficio Stampa Fiera Internazionale Fuoristrada
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Sergio Farris e Giuseppe Pirisinu al Rally Terra Sarda!
Lanterna Corse Rally Team protagonista della premiazione ACI Genova
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su