Dakar: Luciano Benavides (Husqvarna) vince anche la tappa 11

TERZO SUCCESSO DI GIORNATA PER IL PILOTA HUSQVARNA FACTORY RACING, NEL GIORNO IN CUI SKYLER HOWES TORNA IN TESTA ALLA GENERALE.
Una giornata di gran successo per il team Husqvarna Factory Racing, questa undicesima della Dakar 2023 nel deserto saudita. Luciano Benavides conquista la sua terza vittoria di tappa in questa edizione e sale al sesto posto in classifica generale, al comando della quale si riporta Skyler Howes grazie a una superba prestazione chiusa al quarto posto. Howes ha ora 28 secondi di margine sul più diretto inseguitore.
Il Day 11 era la prima parte della tappa marathon: inoltrandosi nel “Quadrante Vuoto” della penisola araba, i piloti hanno completato una speciale di 274 km, in larga parte costituita da uno sterminato deserto di dune. Dei due compagni di squadra Husqvarna Factory Racing è stato Luciano Benavides il più bravo a dominare il terreno di gara, facendo segnare il miglior tempo dal km 63 fino al traguardo, dove è arrivato con ben 1 minuto e 38 secondi di margine che gli consentono di salire al sesto posto in classifica generale, a 18 minuti dal leader Skyler Howes.
Quanto al pilota americano, è stato bravo a gestire la pressione. Partito diciottesimo, ha subito iniziato a recuperare terreno su chi lo precedeva, scambiandosi la posizione di testa con Luciano per la prima metà della tappa per poi perdere tempo a causa di qualche piccolo problema. Howes ha comunque portato la sua FR 450 Rally al bivacco in quarta posizione, il che gli ha consentito di tornare in testa alla classifica generale con quasi 30 secondi di vantaggio su Toby Price. Howes avrà anche il beneficio di poter partire alle spalle di Price nella tappa 12.
Luciano Benavides: “È stata una tappa davvero bellissima. Mi sono divertito a guidare fra le dune e ho recuperato molto tempo. Oggi c’è stata una gran varietà di fondi, alcune dune erano alte e il terreno in mezzo era difficile da valutare, con molte aree di sabbia soffice. La navigazione per contro non era difficile, bisognava in sostanza trovare la linea più veloce tra le dune. Ho fatto un buon lavoro e sono salito in classifica, che è fantastico. Domani partirò di nuovo per primo e non vedo l’ora!”.
Skyler Howes: “Quella di oggi era una tappa velocissima, con molte dune e molto grandi! Ho trovato un buon ritmo e chiuso con un buon tempo, anche se sono rimasto bloccato un paio di volte nella sabbia soffice e ho dovuto tornare indietro per riaffrontare la duna. Ci ho messo un po’ anche con uno dei waypoint. La moto comunque è a posto, il che è fantastico in una tappa marathon. Dovrò solo restare concentrato, perché siamo ancora molto vicini in classifica e penso che resterà così fino alla fine, il che rende tutto ancora più emozionante!”.
Dakar Rally 2023, Stage 11, Classifica provvisoria
1. Luciano Benavides (Husqvarna) 2:57:59
2. Daniel Sanders (GASGAS) 2:59:37
3. Toby Price (KTM) 2:59:55
4. Skyler Howes (Husqvarna) 3:00:08
5. Pablo Quintanilla (Honda) 3:00:53
6. Sebastian Buhler (Hero) 3:03:05
Dakar 2023 – Classifica generale provvisoria [dopo lo Stage 11]
1. Skyler Howes (Husqvarna) 38:47:43
2. Toby Price (KTM) 38:48:11
3. Kevin Benavides (KTM) 38:50:27
4. Pablo Quintanilla (Honda) 39:01:57
5. Adrien Van Beveren (Honda) 39:03:07
6. Luciano Benavides (Husqvarna) 39:05:49
Fonte e foto: ufficio stampa Husqvarna Motorcycles Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto