La tappa prologo con i suoi 190 chilometri intorno al campo di Bisha ha permesso ai piloti di affinare il feeling con la strumentazione. In serata la pedana di partenza. Luciano Carcheri e Fabrizia Pons pronti per la seconda maratona insieme.
Con il prologo disputato oggi, la Dakar Classic 2025 è ufficialmente iniziata e la Squadra Corse Angelo Caffi ha aperto con il piede giusto in questi primi 190 chilometri fuori classifica che sono risultati fondamentali a Luciano Carcheri e Fabrizia Pons per riprendere gli automatismi a bordo dell’Isuzu Vehicross #735.
L’equipaggio ha concluso questa anticipazione con una buona prestazione, sedicesima di categoria H1 dove la potente Vehicross è stata ricollocata in seguito alle verifiche tecniche, procedura piuttosto consueta per la maratona desertica.
“La macchina si è comportata bene, e abbiamo trovato subito il giusto ritmo,” ha commentato Carcheri. “Ora siamo pronti per affrontare le prime vere prove cronometrate, consapevoli che sarà fondamentale mantenere concentrazione e precisione. Gli avversari sono molto preparati, il livello cresce di anno in anno”.
La giornata di oggi prevedeva due prove cronometrate che hanno replicato le condizioni del terreno che i concorrenti della Dakar Classic incontreranno anche domani. In chiusura di giornata la bella cerimonia di partenza al bivacco di Bisha, dove la carovana resterà fino al prossimo 7 gennaio, momento classico di apertura delle ostilità prima dell’ultima notte, quella che anticipa la prima vera tappa competitiva.
Anche Fabrizia Pons ha espresso fiducia dopo la prima giornata: “Le sensazioni sono buone, e stiamo lavorando bene insieme. Ogni chilometro è un passo verso il traguardo, e il prologo ci ha permesso di entrare nel clima giusto per questa edizione.”
La tappa di domani – Sabato 4 gennaio 2025 – Tappa 1
Itinerario: Bisha-Bisha
Lunghezza totale: 385km
Prove cronometrate: quattro
Prove di navigazione: una
Controlli a timbro: uno
Suddivisione percorso: 45km di trasferimento, 337km di prova competitiva, 3km per il rientro al bivacco
Partenza: dalle 6:30 (4:30 italiane)
Arrivo: dalle 13:26 (11:26 italiane)
Caratteristiche: Terreni variabili con rocce, pietre e una sezione labirintica di piste.