SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Da Pragelato i primi verdetti del Campionato Italiano Trial 2024

Due splendide giornate di gara hanno offerto i primi verdetti definitivi del Campionato Italiano Trial 2024. A Pragelato, località turistica della Val Chisone in Provincia di Torino, il quarto appuntamento stagionale organizzato senza trascurare il benché minimo dettaglio dall’Auto Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo ha richiamato complessivamente 135 trialisti da tutta Italia, quattro di loro in grado di chiudere i giochi d’anticipo nelle rispettive classi di appartenenza. Matteo Grattarola (TR1) ed Andrea Sofia Rabino (Femminile A) si sono garantiti i titoli italiani 2024 con una tappa d’anticipo insieme ad Andrea Soulier (TR3 Open) ed Alice Parodi (Femminile B), rendendo ancor più speciale l’appuntamento estivo previsto dal calendario dalla massima espressione delle due ruote trialistiche.

I PRIMI CAMPIONI ITALIANI TRIAL 2024
Le due giornate di attività garantite dal Format B hanno così espresso a Pragelato due verdetti finali. Con una perentoria doppietta, Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) si è assicurato il personale quindicesimo titolo Italiano Trial TR1, il quattordicesimo consecutivo riaffermando la sua imbattibilità dal 2011 a questa parte nella serie tricolore. L’asso delle Fiamme Oro già due volte Campione del Mondo Trial2 in entrambe le giornate di gara ha preceduto Luca Petrella (GASGAS) e Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), con piazzamenti giù dal podio per gli altri protagonisti della top class. Quarto e sesto Mattia Spreafico (Vertigo), quinto e quarto in casa Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), quinto e sesto Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) con Francesco Titli (GASGAS) due volte settimo e Stefano Garnero (TRRS) con due ottavi posti all’attivo.

Con sette vittorie in sette gare, proprio nell’appuntamento di casa Andrea Sofia Rabino (Beta) si è garantita il quarto titolo Italiano Trial Femminile A di fila, riuscendo a Pragelato a chiudere in giochi vincendo entrambe le giornate con un buon vantaggio sulle sue dirette avversarie. Alessia Bacchetta (GASGAS) ha infatti concluso due volte seconda, doppio-podio per Martina Brandani (Sherco) con la Campionessa 2020 Martina Gallieni (Scorpa) quarta tra sabato e domenica). Trionfo anche a firma di Alice Parodi (Beta) nella Femminile B, con Alessia Nucifora (GASGAS) seconda in questa sua prima presenza in gara stagionale, mentre la TR3 Open ha insignito del titolo italiano 2024 Andrea Soulier (Beta) al culmine di un Campionato vissuto da grande protagonista.

TUTTO ANCORA IN GIOCO NELLE ALTRE CLASSI
Sarà il conclusivo round in programma a settembre a Ponte di Legno a determinare i restanti Campioni Italiani Trial della stagione 2024. Nella TR2 con il successo di domenica Luca Corvi (GASGAS) ha compiuto un deciso passo avanti verso l’obiettivo finale, avendo la meglio in gara su Cristian Bassi (Vertigo) e Mirko Pedretti (Beta), quest’ultimo al primo podio di categoria. Nella giornata del sabato proprio Bassi si è garantito la vittoria seguito dallo stesso Corvi e con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) terzo. Nella TR3 si prospetta un duello tra Emanuele Valletta (Beta) e Daniele Tosini (GASGAS), i quali si sono scambiati il secondo ed il terzo posto nelle due giornate vinte dal Campione in carica Alessandro Nucifora (Sherco), grande interprete dell’appuntamento di casa. Passando alla TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età ai comandi di moto 125cc, podio fotocopia nelle due giornate con David Magnolio (Beta) vincitore a precedere Fabio Mazzola (TRRS) e Giacomo Villari (Beta), con i primi due adesso separati da 6 punti in campionato a favore del Talento Azzurro di casa TRRS. Nella TR4 grande passo avanti di Roberto Anastasi (Montesa), vincitore a Pragelato e sempre più leader con Giancarlo Fugazza (Sherco) e Thierry Cheney (Vertigo) rispettivamente secondo e terzo nell’unica gara disputata nella giornata di domenica.

PRIMI VERDETTI ANCHE NEL CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL
Ben 44 giovanissimi di almeno 8 anni di età hanno presenziato al penultimo round del Campionato Italiano MiniTrial che ha espresso i primi verdetti definitivi della stagione 2024. Questo il caso della MiniTrial B con Federico Bonfanti (Beta) che ha messo a segno la quarta vittoria in quattro round, chiudendo i giochi con una tappa d’anticipo a scapito di Thomas Azzalini (Beta), classificatosi secondo a precedere in questa circostanza Eros Parravicini (Beta). Tutto ancora in gioco nelle altre classi a cominciare dalla MiniTrial A con Daniel Cerutti (Beta) al primo hurrà stagionale avendo ragione di Edio Poncia (Beta) per un solo appoggio con Alessandro Molatore (Beta) a completare il podio. Tre punti hanno invece garantito a Federico Beitone (Beta) la seconda vittoria del 2024 su Filippo Colombo (Beta) nella MinITrial C, con Ivan Mezzogori (Beta) che per la discriminante degli zeri ha avuto la meglio su Matteo Quaglino (GASGAS) nella corsa al bronzo di giornata. La MiniTrial Mono ha prodotto altresì la vittoria di Gabriele Fadda (Beta) a precedere Matteo Mazzola (TRRS) e Lara Canepaccio (Beta), mentre la MiniTrial Entry con 10 partenti ha insignito del successo di tappa Aaron Gnuva (Beta) per un appoggio rispetto ad Alan Ceccati (Beta) e con Fabio Mazzucchi (Beta) classificatosi terzo.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto