Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) primi leader al 47° Rally Il Ciocco

Il campione italiano in carica sigla tutte e tre le prove speciali della prima giornata di gara e chiude con 3”4 su Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rs Rally2), con Basso-Granai con la debuttante Toyota Gr Yaris Rally2 e Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia Rs Rally2) appaiati sul terzo gradino del podio.
È il campione italiano in carica Andrea Crugnola, con Ometto alle note, a bordo della Citroen C3 Rally2 by FPF gommata Pirelli a chiudere in testa la prima giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024. Dominando le tre brevi ma insidiose prove speciali in programma, tra cui anche la Power Stage trasmessa in diretta televisiva, Crugnola ha regolato una concorrenza quanto mai numerosa e qualificata, anche se soltanto 3”4 lo separano del più vicino degli inseguitori, vale a dire Simone Campedelli, con Tania Canton (Skoda Fabia Rs Rally2 Step Five) che, al rientro nel CIAR Sparco ha mostrato intatte voglie e “piede”. A chiudere il podio, appaiati ad un distacco di 4”8, la attesa debuttante Toyota GR Yaris Rally2 che l’esperto Giandomenico Basso, con il fido Granai a fianco, ha subito piazzato tra le protagoniste di vertice e la Skoda Fabia Rs Rally2 by Munaretto del veloce Bostjan Avbelj, con Andrejka, che promette di essere, anche lui, tra i “big” di questo campionato. Al quinto posto il locale Rudy Michelini, con Angilletta (Skoda Fabia Rs Rally2), tornato ad esaltarsi su strade che conosce e ama in modo particolare. Ancora una coppia di “bei nomi” a pari tempo al sesto posto, a poco più di sette secondi dal vertice: Andrea Nucita, con Pollet (Hyundai i20 Rally2) gommata Michelin e il campionissimo locale Paolo Andreucci, con Briani (Citroen C3 Rally2) gommata MRF Tyres. Attardato dalla rottura di un disco freno il giovane Roberto Daprà, con Guglielmetti (Skoda Fabia Evo Rally2). Entusiasmante anche la lotta nel Campionato Due Ruote Motrici, tutta fra Peugeot 208 Rally4. Anche qui è Gianandrea Pisani, con Moriconi, campione in carica 2 RM 2023, a dettare legge, precedendo Edoardo De Antoni, con Federica Mauri, di 4”. Racchiusi in 2”3 gli altri quattro inseguitori, con Fabrizio Andolfi Jr, con Iguera a 8” e a seguire Davide Pesavento, con Zaramella, Giorgio Cogni, con Brachi e Gabriel Di Pietro, con Dresti.
 
DEBUTTA LA QUALYFING STAGE NEL CIAR SPARCO. MIGLIOR TEMPO E PRIMO A SCEGLIERE CRUGNOLA.
La giornata di venerdì 15 marzo ha visto il debutto, per il Ciar Sparco 2024, della Qualifying Stage, fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally2/R5, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. La scelta delle posizioni di partenza, in base alla Qualifying Stage, è stata effettuata a Lucca, presso il Caffè delle Mura, poco prima dello start della gara. Miglior tempo e quindi primo a scegliere la posizione di partenza è stato Andrea Crugnola, con Ometto (Citroen C3 Rally2), davanti a Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia Rs Rally2) e a Campedelli- Canton (Skoda Fabia Rs Rally2). Sesto tempo per la debuttante Toyota GR Yaris Rally2 di Basso-Granai. Crugnola ha scelto di conservare la sua posizione di primo partente per la giornata di sabato.
 
SCENOGRAFICA PARTENZA DALLE MURA DELLE CITTA’ DI LUCCA
Sempre di grande suggestione la location della città di Lucca, scelta anche quest’anno come palcoscenico di partenza del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, grazie alla fattiva collaborazione con Automobile Club di Lucca e Comune di Lucca. Le splendide Mura rinascimentali, orgoglio storico e polmone verde di Lucca, hanno visto transitare le vetture del rally, subito dopo la partenza dallo storico Caffè delle Mura.
 
IL PROGRAMMA DI GARA DI SABATO 16 MARZO
Saranno otto le prove speciali in programma nella seconda giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che prenderà il via dal Ciocco alle ore 8.00 di sabato 16 marzo.
Per quanto riguarda il percorso di gara, le otto prove speciali (due passaggi su “Careggine”, due passaggi su “Renaio”, altri due passaggi sulla “Ciocco” e due passaggi su “Puglianella”) decideranno la classifica finale, con arrivo previsto nella storica piazza principale di Castelnuovo Garfagnana alle ore 17.30.
Fonte: ufficio stampa Leo Todisco Grande
Foto: Actualfoto

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto