Una cerimonia ha inaugurato l’esposizione dell’esclusiva “Barchetta Tornatore” tra la folla dei viaggiatori interessati ed incuriositi, alla presenza della dirigenza dello Scalo Etneo, di ACI e Amministrazione Comunale di Caltanissetta. La gara sarà dal 16 al 18 settembre.
Il Centenario della Coppa Nissena al centro della scena anche all’Aeroporto catanese di Fontanarossa. Inaugurata presso lo scalo catanese l’esposizione della “Barchetta Tornatore”, l’auto da corsa costruita a Caltanissetta negli anni ’40.
L’esposizione proposta dall’Automobile Club Caltanissetta e accolta con favore dalla Dirigenza dello scalo etneo, rientra tra le prestigiose iniziative per la celebrazione del Centenario della Coppa Nissena, gara che completerà il calendario 2022 del Campionato italiano Velocità Montagna dal 16 al 18 settembre prossimo.
Una celebrazione importante per la Sicilia e lo sport automobilistico.
La Cerimonia ha avuto luogo nella mattinata di lunedì 8 agosto presso l’area partenze dell’Aeroporto catanese di Fontanarossa, affollata da incuriositi viaggiatori.
Sono intervenuti la Presidente Sac Giovanna Candura, l’Amministratore Delegato Nico Torrisi, il Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta l’Avvocato Carlo Alessi e l’Avvocato Rosario Alessi, figura di spicco dello sport automobilistico già Presidente dell’Automobile Club D’Italia, della FIA Foundation, oltre che dell’A.C. nisseno.
Presenti i nipoti di Michele Tornatore, costruttore della vettura e lui stesso abile pilota e l’Assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta Fabio Caracausi.
Insieme al Centenario della Coppa Nissena quest’anno si celebrano i 100 anni dell’Autodromo Nazionale di Monza. I rispettivi organizzatori hanno voluto gemellare i due eventi e all’Automobile Club Caltanissetta sarà riservato in occasione del Gran Premio di Formula Uno che verrà disputato il prossimo 11 Settembre, uno Stand espositivo nell’area dell’autodromo.
Una delle tante iniziative concordate dalle due organizzazioni e che sono volte a promuovere la storia dell’automobilismo, lo sport con i suoi valori e la cultura per l’auto e la sua evoluzione.
-“L’Aeroporto di Catania può vantarsi di esporre oggi un gioiello – ha esordito Giovanna Candura, Presidente della Società Aeroporto Catania – tale si può definire un’auto da corsa vincente costruita da un appassionato nisseno negli anni ’40 e da lui stesso pilotata. Un uomo con la passione per le corse e per le auto. Una vettura che ha partecipato a numerose competizioni e tutt’oggi funziona regolarmente. Una testimonianza importante dell’intelligenza dei siciliani e ce ne da la misura. Un siciliano che è riuscito a realizzare un gioiello di meccanica, anche in tempi in cui gli studi non erano aperti a tutti. Oggi abbiamo il piacere di esporre questa vettura in Aeroporto”-.
-“Una vettura costruita con criterio artigianale e per questo più importante – ha spiegato l’avvocato Rosario Alessi – l’auto correva ed è stata manufatta da Michele Tornatore, personaggio tra coloro che hanno fatto la storia dell’automobilismo di allora”-.
-“Siamo grati alla famiglia Tornatore che ha messo a disposizione l’esclusiva vettura – ha sottolineato Carlo Alessi, Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta – questa esposizione ci consente di far maggiormente conoscere tutte le iniziative per il Centenario della Coppa Nissena. Alcune iniziative le condividiamo in parallelo con Monza. Siamo molto orgogliosi di quanto stiamo organizzando”-.
-“L’emozione è forte per tutti noi della famiglia – le parole di Marcello Tornatore – Tutti siamo cresciuti alla Coppa Nissena e siamo grati all’ACI Caltanissetta per questo onore di esporre l’auto costruita dal nonno e con cui lui stesso ha partecipato alle maggiori competizioni siciliane. Un sogno che Michele Tornatore ha concretizzato, ha realizzato un pezzo unico. Si è costruito una propria auto per partecipare alle gare”-.
Fonte: Ufficio Stampa ErregiMedia Rif. Rosario Giordano
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente