SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Cronoscalata. La 48ª Alpe del Nevegàl sulla rampa di lancio

L’ambiente dell’automobilismo bellunese è finalmente rallegrato da una buona notizia: la macchina organizzativa della 48ª Alpe del Nevegàl si è messa in moto!
Superate una serie di incertezze, manifestatesi all’indomani del rinvio a data da destinarsi del 37° Rally Bellunese e alimentate da diverse altre avversità, conseguenti al delicato momento storico ed economico purtroppo noto a tutti, ormai da qualche tempo Tre Cime Promotor asd ha avviato il complesso apparato organizzativo della classica cronoscalata automobilistica, in programma l’ultimo fine settimana di luglio, che da venerdì 29 a domenica 31, farà del “colle dei Bellunesi” la capitale internazionale della velocità in salita. La 48ª Alpe del Nevegàl, che si disputerà a ben 68 anni dalla prima edizione del 1954, quando esordì come gara sociale dell’Automobile Club Belluno, torna ad essere valida per il prestigioso Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM, per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord TIVM e per l’altrettanto atteso e spettacolare Campionato austriaco della specialità. Si annuncia, quindi, un grande evento, non solo sportivo, aperto al pubblico. Dopo due anni di chiusure, è facile prevedere che l’entusiasmo degli appassionati sarà davvero ai massimi livelli, come del resto merita un appuntamento di questa portata.
Il gruppo di appassionati organizzatori, guidato da Achille “Brik” Selvestrel, l’uomo cui va riconosciuto il grosso merito di aver raccolto il testimone, salvando e mantenendo vivo in questi ultimi difficili anni, superando pesantissime sciagure (tempesta Vaia e pandemia Covid 19 su tutte), il patrimonio di competizioni targate Tre Cime Promotor, si è confrontato con un professionista del settore al fine di approntare un piano di sicurezza dell’appuntamento, anche al di fuori dell’aspetto puramente sportivo, regolato da precise disposizioni ACI Sport, recependo le indicazioni evidenziate nel recente passato. Tale documento, a breve, sarà preliminarmente illustrato a funzionari ed Enti coinvolti, al fine di soddisfare le esigenze delle autorità stesse.
In egual misura, Tre Cime Promotor asd è impegnata a definire alcune interessanti iniziative di contorno alla corsa vera e propria che quest’anno, come da regolamento, avrà un format diverso rispetto al passato, con salite di gara già nella giornata di sabato. Sui canali social ufficiali e sul sito internet dedicato della 48ª Alpe del Nevegàl saranno pubblicate, prossimamente, tutte le novità sull’edizione 2022.
Fonte: ufficio stampa Roberto Bona
Foto: Flavio Casoni

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

error:
Torna in alto