Convegno “Le grotte turistiche in Sardegna. Esperienze a confronto”: l’importanza di fare rete

Il Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa-Nuxis ha ospitato il convegno “Le grotte turistiche in Sardegna. Esperienze a confronto”. L’importante convegno, tenutosi lo scorso 9 dicembre, organizzato dallo Speleo Club Nuxis con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è stata un’occasione nella quale i gestori delle grotte turistiche sarde si sono confrontati esponendo le loro esperienze. Un incontro molto costruttivo nel quale si è sottolineato l’esigenza di fare rete per valorizzare il gioiello unico che è la Sardegna.

A dare il benvenuto ai numerosi partecipanti, il presidente dello Speleo Club di Nuxis Roberto Curreli e il sindaco di Nuxis Romeo Ghilleri (nella fotografia sopra). Tra i presenti, i primi cittadini dei comuni di Villaperuccio Marcellino Piras e Masainas Gian Luca Pittoni, ed il consigliere della Regione Sardegna Michele Ennas.


Il primo intervento del convegno regionale è spettato ad Antonello Floris che ha parlato del “Quadro generale delle grotte turistiche in Sardegna”.

Successivamente, Fiorenzo Casti si è occupato della grotta di San Giovanni a Domusnovas “Opportunità e valore per il territorio”.

La grotta di Santa Barbara ad Iglesias con l’intervento dal titolo “Geologia e valorizzazione turistica” è stata presentata da Giovanni Concas e Maria Laura Mocci.

Il relatore Manuele Levanti ha parlato de “La grotta di Taquisara a Gairo. Itinerari turistici lenti, attraverso sistemi carsici”.

L’intervento di Laura Pettorru è stato incentrato su “La Cooperativa Ghivine e la gestione delle grotte del Bue Marino e di Ispinigoli”.

Renato Loddo ha portato all’attenzione dei partecipanti l’esperienza sull’attività nella grotta Su Marmuri ad Ulassai.

Il professore dell’Università degli Studi di Cagliari Riccardo Cicilloni e il presidente dello Speleo Club Nuxis Roberto Curreli hanno parlato degli scavi archeologici nella grotta di Acquacadda “Una realtà consolidata”.

Come nel precedente convegno, durante la pausa pranzo, i relatori e tutti i convenuti, sono stati ospiti dello Speleo Club Nuxis grazie all’impegno delle donne e degli uomini dell’associazione che, in maniera del tutto volontaria, lavorano alacremente ‘dietro le quinte’ per la realizzazione di ogni evento o attività.
Al termine della pausa pranzo, i presenti hanno potuto visitare la grotta accompagnati dal professor Riccardo Cicilloni dell’Università degli Studi di Cagliari, direttore scientifico della campagna di scavi archeologici presso la grotta di Acquacadda-Nuxis, e da Roberto Curreli, Marco Cabras e Federico Porcedda. Gli scavi della Grotta di Acquacadda – alla quarta campagna di scavi – sono condotti dalla direzione scientifica del professor Riccardo Cicilloni dell’Università degli Studi di Cagliari, su concessione MIC Ministero della Cultura.
Nell’ultima parte del convegno regionale “Le grotte turistiche in Sardegna. Esperienze a confronto”, Maria Luisa Mason ha parlato de “La Grotta di Gana e’gortoe a Siniscola: una grotta didattica e un’esperienza da speleologi”.

Ornella Piroddi e Doriano Boi hanno portato all’attenzione dei partecipanti “La grotta di Is Janas a Sadali: Grotte turistiche e luoghi comuni – sensibilizzazione e divulgazione”.

È stato poi il momento del relatore Ubaldo Sanna, con l’intervento dal titolo “Grotte di Su Mannau a Fluminimaggiore: storia e futuro”.

Infine, Roberto Pinna ha parlato dei quarant’anni di turismo speleologico nella grotta di Is Zuddas a Santadi.

Al convegno regionale “Le grotte turistiche in Sardegna. Esperienze a confronto” era presente Corrado Greco, presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane. Sentiamolo al nostro microfono.

Come nel precedente convegno, nella sala conferenze del sito geo speleo archeologico Sa Marchesa-Nuxis, era presente Angelo Naseddu. presidente della Federazione Speleologica Sarda.

Il Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa si trova a Nuxis, incrocio Strada Provinciale 78 Km 0,2/Strada Statale 293 Km 50,4.
Per tutte le informazioni relative alle attività dello Speleo Club Nuxis e del Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa-Nuxis, potete contattare il numero 340.2591406, visitare il sito https://www.sitosamarchesa.it/index.php/it/, oppure la pagina Facebook Speleo Club Nuxis https://www.facebook.com/speleoclubnuxis.
Marzia Tornatore

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto