Uno sguardo alle classifiche Raceday.
Il Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo si è concluso dopo una due giorni di gara tiratissima sui 9 tratti cronometrati di Alpe di Poti, San Salvatore, Cerbaiolo e Battaglia di Anghiari, preparate con grande attenzione da Valtiberina Motorsport.
Una gara che si è giocata sul filo dei decimi di secondo, in due giornate gelide ma soleggiate.
A detta dei concorrenti le prove erano tutte molto tecniche anche se a tratti coperte di ghiaia.
I 40 piloti Raceday iscritti a questa gara, sono subito partiti molto agguerriti ieri pomeriggio entrando nel riordino notturno con distacchi già molto ridotti. Dopo le prime due prove del sabato in testa c’era Francesco Fanari, navigato da Cristina Caldart su Skoda Fabia R5. La domenica si sono aperte le sfide su altre 6 prove speciali e qui è passato in testa Alessandro Bettega, navigato da Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia R5. Ma nella PS successiva e tornato in testa Fanari, superato nella successiva prova dallo sloveno Bostjan Avbelj. Navigato da Damijan Andrejka su Skoda Fabia R5. A questo punto il campione italiano in carica Andrea Crugnola, navigato da Andrea Sassi su Citroen C3 R5, è passato all’attacco, ma sempre tallonato da vicino da Avbelj, che ha vinto lee da uno scatenato Alessandro Bettega. Insomma una gara piena di colpi di scena e giocata sul filo dei secondi fino alla fine. Crugnola ha raggiunto il primo gradino del podio con soli 3 decimi di secondo da Avbelj (che ha vinto le due ultime PS) e 7 secondi e 3 davanti a Bettega, che la scorsa stagione aveva vinto Raceday.
Purtroppo Fanari è uscito dai giochi nell’ultima PS a causa di un’uscita di strada.
Hanno fatto bene anche gli altri piloti Raceday, come Edoardo Bresolin – Pietro Elia Ometto su Skoda Fabia R5 che hanno concluso quinti subito dietro a Umberto Scandola, poi subito dietro i corsi Jean-Philippe Quilichini, navigato da Françoise Xavier Buresi su Skoda Fabia R5 che con questa prestazione è a pari punti in classifica con Jader Vagnini. Entrambi hanno staccato dei buoni tempi e Bresolin ha vinto una prova. Jader Vagnini, navigato da Martina Musiari su Skoda Fabia R5, ha avuto qualche difficoltà nella prima parte di gara, ma con la sua ottava posizione è riuscito a mantenere la sua seconda posizione (a pari punti con Quilichini) nella classifica Assoluta nel Challenge Raceday. Noni in gara e quinti nella classifica assoluta Raceday, Andrea Dalmazzini e Andrea Albertini su Hyundai I20 NG R5, che hanno disputato una gara in crescendo.
Lotta anche tra le due Ruote Motrici tra Nicolò Marchioro navigato da Marco Marchetti (Peugeot 208) che nonostante in questa gara abbia avuto qualche problema di adattamento è riuscito a mantenere la leadeship della classifica Assoluta del Challenge Raceday Due ruote Motrici, precedendo Fabrizio Martinis-Valentina Boi con medesima vettura. In questa gara tra le due ruote motrici ha primeggiato Davide Pesavento.
Ecco le principali classifiche Raceday
Classifica Assoluta:
Avbelj Bostjan 32
Vagnini Jader 25
Quilichini Jean Philippe 25
Bresolin Edoardo 24
Dalmazzini Andrea 22
Bettega Alessandro 14
Ceccoli Daniele 14
Peljhan Darko 11
Cesaro Leonardo 10
Marchioro Christian 9
Versace Tullio Luigi 8
Vintaloro Matteo 7
Raggruppamento C (N4+Prod S4+N5+Rally 3)
Peljhan Darko 43,7
Milani Michele 26,6
Baroncelli Riccardo 23
Ortombina Luca 16
Travaglia Aronne 16
Il raggruppamento è stato vinto da Pelijhan, ma il giovane figlio d’arte Aronne Travaglia gli è stato subito dietro. Trvisiol, Gabarrini e Rossetto hanno concluso immediatamente dietro aggiungendo punti alla loro classifica.
Raggruppamento D ((A7 + Prod E7 + K11 + R2C +R3C + R3D + R3T + S1600 +Rally4 + RSD 2.0 PLUS + RS 2.0 Plus + RSTB 1.65 Plus)
Marchioro Nicolò 40,7
Martinis Fabrizio 28
Ancillotti Lorenzo 27
Diserò Luca 23
Pesavento Davide 19
Caldart Claudio 11
In questa gara il raggruppamento è stato vinto da Davide Pesavento con un’ottima prestazione, che però non ha impensierito Nicolò Marchioro in ottica campionato. Da segnalare anche la buona prestazione di Simone Angi (sesto in gara e Fabrizio Martinis (quarto in gara, ma che ha avuto qualche problema).
Raggruppamento F (A6 + Prod E6 + K10 + R2B + Rally5 + RA5N – RSTB 1.0 PLUS + RS 1.4/1.6 PLUS + RSTB 1.4)
Zanin Marco 43,7
Spagnol Jason 34,8
Nannetti Filippo 26
Bardin Gianni 23
Zorzi Alessandro 15
De Luca Mattia 14
Marco Zanin è anche in testa alla classifica Under 23 e Under 25. Buona la prestazione di Alessandro Zorzi che ha concluso secondo di raggruppamento e di Jason Spagnol che si è portato in seconda posizione in classifica (quarto in gara) ed è attualmente primo nella classifica Under 28.
Raggruppamento G (N2 + Prod S2 + R1B + RS1.6 + RSD 1.5)
Martinelli Samuele 16
La Ferla Alessandro 14
Castagna Andrea 12
Nessuno di questi piloti aveva partecipato al Prealpi Master Show, di conseguenza questi sono i loro primi punti in campionato.
Come sempre importante l’appoggio al Challenge Raceday di Pirelli, OMP e Dosso5.
Fonte: Ufficio Stampa – Alessandra de Bianchi
Fotografie RaceEmotion Photography: Bresolin, N. Marchioro. Dalmazzini
Sul sito https://raceday.it/ regolamento, scheda d’iscrizione e tutte le classifiche.
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente