Con Ford E-Transit Custom 100% elettrico le piccole e medie imprese prendono parte alla rivoluzione elettrica

Ford Pro ha presentato oggi il furgone che le piccole e medie imprese di tutta Europa stavano aspettando. E-Transit Custom, la versione 100% elettrica del furgone più venduto nel nostro Continente, è stato progettato da zero per offrire nuovi livelli di produttività ai clienti del segmento dei van da una tonnellata.
Ford ha messo a disposizione la potenza globale delle sue capacità di ricerca, ingegneria e software per E-Transit Custom, combinando la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici con l’ecosistema digitale di software e servizi Ford Pro per aiutare le aziende a ridurre i costi di gestione, a lavorare in modo più efficace e a semplificare la transizione verso flotte di veicoli elettrici.
Ispirato dalle esperienze e dall’analisi di business delle piccole e medie imprese, E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni innovative basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. Il veicolo, per esempio, può evolversi continuamente attraverso gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità.
“Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale”, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company. “Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. Il nuovo E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare”.
La tecnologia delle batterie di nuova generazione consente un’autonomia prevista di 380 km 2 e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. E-Transit Custom offrirà prestazioni eccezionali per le diverse esigenze dei clienti, il tutto supportato dalle soluzioni end-to-end di Ford Pro per gestire e ottimizzare la ricarica.
Per massimizzare la produttività durante la giornata lavorativa, E-Transit Custom offre nuove soluzioni digitali per le consegne multi-drop e l’accesso alla cabina e al vano di carico. La cabina è anche un hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come un volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico per appoggiare laptop e tablet.
L’innovazione digitale si unisce a una capacità di carico senza compromessi. E-Transit Custom offre un carico utile fino a 1.100 kg, un piano di carico più basso per agevolare l’accesso e una capacità di traino massima di 2.000 kg. Le sospensioni posteriori indipendenti e la potenza del motore leader della categoria contribuiscono a offrire ai clienti un nuovo livello di esperienza di guida.
“Grazie all’ecosistema digitale Ford Pro, E-Transit Custom offre una proposta davvero rivoluzionaria ai clienti europei di van”, ha dichiarato Ted Cannis, CEO di Ford Pro. “Con un valore di 786 miliardi di dollari, queste aziende costituiscono un contributo vitale per l’economia europea e il nuovo E-Transit Custom darà loro l’impulso alla produttività di cui hanno bisogno mentre avviano la transizione verso i veicoli elettrici”.
Il lancio di E-Transit 100% elettrico, che con oltre 8.300 unità vendute rappresenta un successo per l’Ovale Blu, ha fatto da apripista alla strategia del marchio che prevede quattro nuovi veicoli commerciali elettrici Ford Pro in arrivo in Europa entro il 2024: E-Transit Custom sarà il primo a debuttare sul mercato. Il van 100% elettrico sarà costruito da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, ed entrerà in produzione nell’autunno del 2023.
Potenza completamente elettrica con una capacità senza compromessi
Il nuovo e potente propulsore elettrico di E-Transit Custom è stato progettato per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese e dei commercianti che in precedenza si affidavano ai motori diesel, per sostenerli nel passaggio all’elettrico.
“È difficile star dietro al Transit Custom: è il van più venduto in Europa e l’anno scorso è stato il veicolo più venduto in assoluto nel Regno Unito. Con il nuovo E-Transit Custom, l’Ovale Blu compie un enorme passo avanti per i suoi clienti”, ha dichiarato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa. “Il nuovo design di E-Transit Custom, l’impareggiabile ecosistema connesso e le innovative customer experience dei clienti saranno in grado di ridefinire la produttività dei nostri clienti nell’era elettrica e connessa”.
Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning, per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit. La batteria consente un’autonomia prevista di 380 km 2 che, secondo i dati raccolti tra i clienti Ford Pro, consentirebbe di coprire oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata. Il montaggio della batteria direttamente sullo chassis migliora la durata e riduce il peso per un’autonomia ottimale.
I clienti possono scegliere tra le potenze del motore da 100 kW o 160 kW (135 CV o 217 CV) in base alle proprie esigenze, con una coppia di 415 Nm, leader della categoria. Il motore per la trazione è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità. La potente trasmissione elettrica offre una capacità di traino leader nella categoria, fino a 2.000 kg 4, il che significa che E-Transit Custom potrebbe sostituire i veicoli diesel in ruoli che nessun altro furgone 100% elettrico può eguagliare. Per una maggiore comodità, è possibile montare un gancio di traino retraibile opzionale.
I proprietari di E-Transit Custom beneficeranno delle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics – in omaggio per un anno – che utilizzano dati in tempo reale per aiutare gli operatori a monitorare la posizione, l’efficienza e lo stato di salute dei loro veicoli per la massima produttività. Il software supporta anche soluzioni di ricarica ottimizzate con informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato di ricarica e l’autonomia residua 2, con un avviso personalizzabile che segnala il raggiungimento della soglia minima di carica rimanente. I proprietari possono anche programmare il riscaldamento o il raffreddamento della batteria e della cabina di E-Transit Custom prima del lavoro, grazie al pre-condizionamento programmato, per risparmiare energia e ottimizzare l’autonomia.
E-Transit Custom è il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia della pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, di serie su tutti i modelli. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale.
E-Transit Custom è dotato di un sistema di frenata ad alta efficienza energetica con possibilità di guida in modalità One-Pedal. Il sistema combina la frenata ad attrito con la frenata rigenerativa che raccoglie l’energia durante la decelerazione per ricaricare la batteria e ottenere un’autonomia di guida supplementare.
Il conducente può arrestare il van senza usare il pedale del freno quando è in modalità di guida One-Pedal 7, come avviene anche su Mach-E, rendendo la guida in città più rilassante e confortevole. Le altre modalità disponibili offrono una minore decelerazione per adattarsi ai diversi scenari di guida. Il sistema è progettato per utilizzare i freni convenzionali con una frequenza idonea a evitare che i dischi si arrugginiscano o si rovinino per l’inutilizzo.
Ford Pro Charging per una facile gestione dell’energia
La gestione dell’energia è un aspetto fondamentale per le aziende, a maggior ragione per quelle più piccole che potrebbero non avere un fleet manager dedicato o rimesse per la ricarica notturna. I clienti che hanno poco tempo e che parcheggiano a casa potranno beneficiare della consulenza di esperti di Ford Pro, della semplicità di installazione e manutenzione delle wall-box, dell’integrazione con i veicoli Ford e del software intuitivo che semplifica la pianificazione e il pagamento della ricarica.
I clienti decidono già dove acquistare il carburante in base a differenze di prezzo di anche pochi centesimi. I prezzi dell’elettricità possono variare in modo molto più marcato ma, grazie al software di Ford Pro Charging, i conducenti possono essere sicuri di programmare la ricarica durante le ore notturne con tariffe più convenienti, laddove disponibili, per aiutare a ridurre ulteriormente i costi di proprietà e alleviare lo stress operativo.
Il caricabatterie trifase da 11 kW AC integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore: in questo modo, i clienti potranno ricaricare durante la notte dopo un turno di lavoro. Durante le giornate più impegnative, possono tenere sotto controllo lo stato di carica in movimento utilizzando l’applicazione per smartphone FordPass Pro.
E-Transit Custom supporta anche la ricarica rapida in corrente continua DC fino a 125 kW per una ricarica dal 15% all’80% in 41 minuti, grazie anche alla presa anteriore che consente rabbocchi di energia comodi e veloci; nei test di laboratorio, il sistema ha fornito quasi 38 km di autonomia in soli 5 minuti utilizzando un caricatore da 125 kW. I clienti Ford Pro possono accedere alla rete di ricarica pubblica Blue Oval Charge Network – la più grande d’Europa, con oltre 300.000 caricatori, in costante crescita – e ogni E-Transit Custom viene venduto con un abbonamento gratuito di 12 mesi per accedere alla rete Blue Oval Charge Network.
Più di 30 moduli elettronici di bordo sono in grado di ricevere aggiornamenti Ford Power-Up a distanza. Ciò contribuisce a migliorare le prestazioni del veicolo, fornire aggiornamenti di qualità, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni e capacità. La maggior parte degli aggiornamenti viene completata in meno di due minuti e può essere programmata durante i tempi di inattività. Una garanzia di otto anni e 160.000 km copre tutti i componenti ad alta tensione, offrendo la massima tranquillità agli acquirenti e valori residui ottimali ai clienti del leasing e a coloro che de-flottano i veicoli prima degli otto anni di proprietà.
Progettato per offrire un’esperienza cliente senza precedenti
Le piccole imprese utilizzano ogni giorno le cabine dei loro furgoni come uffici e mense, condizioni rese possibili da una progettazione del design lab D-Ford ispirata ad un approccio human-centred, che ha consentito un coinvolgimento diretto dei clienti. Nell’optional pack “Mobile Office” è disponibile un nuovo volante inclinabile che è in grado di trasformarsi in un supporto ergonomico per tablet e computer portatili e in un tavolino orizzontale, per rendere più confortevole la scrittura e la pausa pranzo. Il pacchetto comprende anche l’illuminazione a LED dimmerabile per far luce sulla zona del volante, un ulteriore punto di luce nel tetto e un alloggiamento sicuro per documenti e dispositivi.
I conducenti possono effettuare fino a 200 fermate e consegnare 500 articoli al giorno, con ogni pacco che diventa una sfida contro il tempo. Il Delivery Assist aiuta a semplificare ogni consegna automatizzando alcune fasi del processo per risparmiare tempo e migliorare la sicurezza. Una volta abilitato, il Delivery Assist si attiva quando il conducente passa alla fase di parcheggio. 7 E-Transit Custom accende automaticamente le luci di emergenza, chiude i finestrini aperti e blocca la porta quando il conducente lascia il furgone. Al ritorno, il conducente può entrare e avviare il veicolo senza chiavi. Le luci di emergenza si spengono e i finestrini tornano nella posizione precedente.
La Digital Key è stata progettata per semplificare la complessa gestione delle chiavi e funziona proprio come una chiave d’albergo. Gli operatori possono assegnare e monitorare da remoto le chiavi, anziché spendere tempo e denaro per duplicare, gestire e sostituire le chiavi.
Proprio come sull’E-Transit, il Pro Power Onboard è disponibile per erogare fino a 2,3 kW attraverso le prese nella cabina del conducente e nell’area di carico per alimentare attrezzature, luci e dispositivi utilizzando la batteria ad alta tensione del veicolo durante la guida o quando si è fermi in cantiere.
Per rassicurare ulteriormente i clienti sulla sicurezza del veicolo e del suo contenuto, i sistemi di sicurezza possono essere collegati alla funzione SecuriAlert di FordPass Pro. Questa funzione fornisce una notifica se rileva un tentativo di accesso al veicolo e consente all’utente di bloccare o sbloccare le porte a distanza. Ulteriori dettagli sulle funzioni di sicurezza digitali avanzate saranno comunicati in prossimità del lancio.

Nuova piattaforma, nuovo livello di attenzione al cliente
Il furgone, per una piccola impresa, può essere il suo biglietto da visita. L’assetto sicuro di E-Transit Custom, le proporzioni equilibrate e l’illuminazione esterna completamente a LED con la caratteristica barra luminosa stabiliscono un nuovo punto di riferimento per il design dei van da una tonnellata. Per massimizzare l’autonomia, il pavimento piatto, l’esclusiva griglia a nido d’ape, il design aerodinamico delle ruote con effetto wind-cheating e persino la forma dei gruppi ottici posteriori sono stati sviluppati utilizzando oltre 800 diverse simulazioni aerodinamiche, ottenendo un miglioramento del coefficiente di resistenza all’aria migliore del 10% rispetto al Transit Custom.
Il piano di carico è stato abbassato rispetto alla versione precedente, per facilitare il carico e l’accesso alla cabina. Gli ingegneri hanno analizzato in modo approfondito il rivestimento, i materiali, la sicurezza e il peso per realizzare un’architettura che integra la batteria nel piano di carico sopra la flangia della soglia, eliminando la necessità di creare strutture d’urto separate. Gli altri componenti del sottoscocca sono “avvolti” intorno alla batteria per ottimizzare lo spazio e il peso.
L’altezza complessiva di E-Transit Custom è ora inferiore a due metri, per agevolare l’accesso in aree ad altezza limitata come parcheggi multipiano, garage e baie di carico sotterranee. L’apertura della porta laterale, ai vertici della categoria, facilita ulteriormente le operazioni di carico e un nuovo gradino di accesso rende ancora più facile la salita al vano di carico.
E-Transit Custom offre volumi di carico da 5,8 a 9,0 m3, con un carico utile fino a 1.100 kg 3 e una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Sono disponibili anche carrozzerie a doppia cabina e combi, con possibilità di scegliere tra passo corto o lungo e tetto basso o alto.
Come sul modello più grande E-Transit, tutti i furgoni E-Transit Custom sono dotati di sospensioni posteriori indipendenti a braccio semi-rotante, che contribuiscono a ridurre l’altezza dal pavimento e a migliorare la precisione dello sterzo, la maneggevolezza e la trazione. Anche le ruote anteriori e le torri dei montanti sono state spostate più in avanti, con conseguente miglioramento dell’accesso alla cabina e un aumento dello spazio per i piedi e i poggiapiedi degli occupanti anteriori, oltre a uno sbalzo anteriore più corto che consente di parcheggiare e manovrare con maggiore sicurezza.
La gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie di E-Transit Custom può potenzialmente ridurre i tempi di fermo, i costi di riparazione e i premi assicurativi, riducendo la probabilità e la gravità delle collisioni. Le tecnologie comprendono il Pre-Collision Assist, il Lane-Keeping System, il Driver Alert, il Cruise Control con Adjustable Speed Limiter, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il Wrong Way Alert, 7 sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera a 360° per avere una completa visuale di ciò che circonda il veicolo.
Gli interni high-tech si adattano a ogni esigenza
Rispetto al modello precedente, E-Transit Custom offre una cabina più spaziosa e un maggiore spazio per trasportare in tutta sicurezza il proprio carico. Il cambio a colonna, il freno a mano elettronico e il volante sagomato facilitano l’accesso alla cabina, una caratteristica preziosa per i conducenti che parcheggiano in aree strette e vogliono tenersi alla giusta distanza dagli altri veicoli mentre entrano o escono dall’abitacolo. Per la prima volta nel segmento, Ford introduce un airbag montato sul tetto, che consente anche di alloggiare sul cruscotto un computer portatile o una cartella A4, oltre ad aumentare la flessibilità dei pannelli e dei dispositivi di montaggio, che ora possono essere montati più vicino al conducente utilizzando i supporti standard AMPS.
Ogni E-Transit Custom è dotato di un touchscreen panoramico da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, che è equipaggiato con l’avanzato sistema di comunicazione e infotainment Ford SYNC 4 10 alimentato da un nuovo modem 5G per una connettività superveloce allo stack tecnologico Ford Pro.
I progettisti Ford si sono impegnati a tal punto nel considerare come i proprietari avrebbero utilizzato E-Transit Custom che persino le venature dei materiali utilizzati nell’abitacolo e nell’area di carico sono state progettate per utilizzare texture che evitano di intrappolare sporcizia e acqua, offrendo il giusto compromesso tra un appoggio solido per stivali bagnati o infangati e la possibilità di far scivolare facilmente gli oggetti pesanti all’interno e all’esterno. 
Il sistema di riscaldamento e raffreddamento ha una nuova opzione Driver Focus Mode che utilizza sensori per dirigere il flusso d’aria solo verso i sedili occupati, utile per i conducenti che viaggiano da soli. Il parabrezza intelligente, introdotto per la prima volta sul SUV Ford Kuga, monitora la temperatura e l’umidità ed effettua automaticamente piccole variazioni di calore e di flusso d’aria per mantenere il parabrezza pulito in modo proattivo, migliorando l’efficienza e la facilità d’uso. 
Miglioramento dei tempi di attività e dei costi di gestione del servizio
Grazie a Ford Pro, i costi operativi di E-Transit Custom saranno inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente; per l’E-Transit, la riduzione dei costi manutentivi e di proprietà può raggiungere il 40%. Oltre alla riduzione dei costi, i clienti beneficeranno della massimizzazione dei tempi di attività grazie al FORDLiive connected uptime di Ford Pro Service. I proprietari di E-Transit Custom possono accedere ai suoi vantaggi attivando il modem integrato e iscrivendosi a un pacchetto Ford Pro Software.
Le stime indicano che FORDLiive può ridurre i tempi di fermo fino al 60% e il sistema ha già permesso, quest’anno, di ottenere 145.000 giorni di disponibilità aggiuntiva dei veicoli, per un valore di circa 73 milioni di euro per i clienti.
Tutte le varianti del Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan, la joint venture di Ford in Turchia, in un nuovissimo stabilimento nel sito di Yeniköy, realizzato nell’ambito di un investimento di 2 miliardi di euro. L’impianto è dotato di strutture all’avanguardia per la produzione e l’assemblaggio delle batterie che rafforzano Ford Otosan come centro di eccellenza per la produzione di veicoli commerciali e sede della produzione del Transit europeo. Oltre agli investimenti nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica, il nuovo sito supporta il piano di Ford Otosan di raggiungere, entro il 2030, la neutralità carbonica in tutti gli stabilimenti in Turchia.
Ulteriori informazioni sulla nuova gamma Transit Custom, saranno distribuite in occasione della conferenza stampa di Ford Pro presso il padiglione 13 dell’IAA Transportation Show di Hannover, in Germania, il prossimo 19 settembre alle 10:15 CET.
Fonte e foto: Ufficio Stampa Ford Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto