Un avvio da record quello che ha caratterizzato l’apertura della kermesse barese con la prima tappa dell’Automobile Club Bari-Bat per il format Ruote nella Storia 2024. Oltre 50 equipaggi al volante di meravigliose e prestigiose vetture d’epoca hanno esaltato l’evento restituendo alla manifestazione il successo sperato.
Tra i meravigliosi modelli presenti l’8 settembre a Bisceglie, località scelta dall’Ente presieduto da Francesco Ranieri e diretto da Maria Grazia De Renzo, anche una Fiat Dino Coupé del 1967, dello stesso anno anche una Fiat 500 Giannini, in arrivo a Bisceglie una Lancia Fulvia Coupé del 1973 e un Maggiolino del 1970.
Il Borgo che ha ospitato l’appuntamento con il prestigioso e fortunato format di ACI Storico e Automobile Club d’Italia è stato Bisceglie, luogo in cui la preistoria si fonde con il Medioevo e il periodo aragonese affacciandosi sul mare. Una giornata unica per i partecipanti e gli organizzatori, in cui la passione per le auto d’epoca si è fusa con la scoperta del patrimonio culturale e gastronomico locale.
L’Automobile Club Bari-Bat, con questa prima tappa di Ruote nella Storia nei suoi territori, vuole promuovere il progetto ‘Ruote nella Storia 2024 – Un turismo enogastronomico slow e sostenibile’. Progetto realizzato con il contribuito della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale e organizzata con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con i club affiliati Targa Puglia e Ruotart.
Il percorso proposto ha avuto una lunghezza complessiva di 12 km e si è dislocato lungo le strade di Bisceglie a partire dal centro storico fino a raggiungere il lungomare protagonista dell’antico porto della suggestiva cittadina asserragliata sul mare.
-“Grande successo e soddisfazione registriamo alla conclusione della 1 tappa di Ruote nella Storia nel territorio dell’Ac Bari Bat – ha evidenziato con evidente entusiasmo Maria Grazia De Renzo, Direttore di Automobile Club Bari-Bat – 54 gli equipaggi presenti, che hanno partecipato alle degustazioni dei prodotti tipici del territorio ed alla sfilata nel centro cittadino, conclusasi sulla litoranea biscegliese. Alla conclusione del pranzo nessuno voleva andare via, sintomo di un clima felice, rilassato e di vero club. Prossimo appuntamento a Monopoli il 20 ottobre”.-
E se, come anticipato dalla Dott.ssa De Renzo, con AC Bari-Bat Ruote nella Storia torna il 20 ottobre 2024, i prossimi appuntamenti più imminenti sono il 14 settembre con AC Forlì Cesena e il 15 settembre con un doppio appuntamento: AC Rimini e AC Ascoli Piceno.
Ufficio Stampa ACI Storico