SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

CIV 2023: comincia tutto da qui

Presentata al Motor Bike Expo la nuova stagione di quell’ampio progetto di crescita del talento che è il CIV, testimoniato anche dalla consegna a Vuono, in quanto vincitore della FIM MiniGP World Series, della OHVALE GP-2 190. Consegnati i premi speciali 2022.
Comincia tutto da qui recita il claim del video di presentazione del CIV 2023. Dove il tutto è il sogno di arrivare al motomondiale e il qui riguarda il CIV e gli altri campionati nazionali giovanili. Nei quali si sono formati piloti come Bagnaia, Bastianini, Bezzecchi, Di Giannantonio, per citarne solo alcuni.  
E’ stata presentata al Motor Bike Expo di Verona la nuova stagione di quello che è ormai diventato il “sistema CIV”, un percorso di crescita del talento che parte dall’italiano Minimoto, prosegue con il CIV Junior e arriva appunto al CIV, la massima espressione della velocità tricolore. Includendo anche la novità del CIV Femminile e la Coppa Italia, per un progetto formato da cinque campionati, 50 round e 1000 piloti coinvolti. Un lavoro portato avanti nel tempo da parte della FMI, che si è perfezionato sempre di più. 
La presentazione si è aperta con il saluto del Presidente FMI Giovanni Copioli che ha sottolineato la bontà del sistema CIV, confermata anche dai grandi risultati ottenuti la scorsa stagione nella velocità internazionale, sia a livello giovanile che nella top class.
Una presentazione in cui non è mancato un importante momento di celebrazione: la consegna a Gabriel Fabio Vuono, in quanto vincitore lo scorso anno della FIM MiniGP World Series, della OHVALE GP-2 190. Risultato che, unito alla conquista da parte del giovane pilota Pata Talento Azzurro FMI del titolo italiano nel CIV Junior, ha testimoniato la riuscita del sistema CIV, facendo conoscere uno dei tanti prodotti del vivaio Federmoto. Vuono che, grazie alla vittoria 2022 nelle World Series, si è guadagnato l’accesso di diritto alle finali 2023, in cui esordirà la categoria Ohvale 190, già presente da anni nel CIV Junior. Alla consegna della OHVALE era presente anche la Coordinatrice Talent Promotion Department di Dorna, Elisabet Peropadre.
CIV 2023 – Nel corso della presentazione è toccato al responsabile del CIV, Simone Folgori, fare il punto su quell’ampio progetto di crescita e formazione del talento che è diventato il CIV, ricordando i grandi risultati dello scorso anno anche a livello giovanile, con la vittoria di Guido Pini alla European Talent Cup oltre al già citato trionfo di Vuono. Parlando più strettamente di Campionato nazionale, il CIV 2023 confermerà il suo format di successo fatto di sei doppi round nei migliori circuiti italiani, con la Racing night prevista per fine luglio a Misano. Un CIV che ripartirà dalle sue categorie ricche di talento, Sbk in testa, e che a livello di novità vedrà la Supersport 600 abbracciare il regolamento del Mondiale e tornare ad essere quindi anche all’italiano categoria unica, non doppia come nel 2022. La grande novità sarà rappresentata dall’arrivo del CIV Femminile, organizzato dalla FMI in collaborazione con EMG Eventi, le cui partecipanti si daranno battaglia su moto di cilindrata 300. La prima edizione sarà articolata su sei prove, tre nel contesto del CIV Junior e tre nel CIV. Quest’ultime in concomitanza e nella stessa griglia della Women’s European Championship. In tema di sicurezza e regolamenti, saranno innalzati ancora i limiti di età minima per correre in Moto3 e 300. In ambito green, il CIV si appresta a diventare il primo campionato motociclistico al mondo ad ottenere una certificazione di sostenibilità ISO20121, grazie al percorso di sostenibilità degli eventi avviato lo scorso anno. Un riconoscimento che parte da lontano, la FMI infatti è stata la prima Federazione Sportiva Nazionale in Italia a redigere un bilancio sociale, documento in cui oltre a rilevare la performance sportiva si è dato voce a tutti quegli aspetti rilevanti per la tutela dell’ambiente naturale e delle persone. In ambito lavorativo e non solo.
Crossover Cup – L’evento di Verona è servito anche ad annunciare la Metzeler Civ Crossover Cup by Motosprint. Nata da un’idea della FMI, di Motosprint e del brand Metzeler, la prima edizione del trofeo dedicato alle maxi enduro stradali, regine di vendita del mercato italiano, si terrà nel weekend della Racing night di Misano. I partecipanti si sfideranno in un percorso che coinvolgerà l’asfalto del Simoncelli, la pista da flat track di Misano e un fettucciato realizzato nei pressi del circuito, potendo contare su pneumatici di assoluto livello come quelli realizzati da Metzeler.
I partner – Nel campo delle partnership il 2023 del CIV vedrà confermati tutti i partner del Campionato, a cominciare dal Motor Bike Expo per arrivare fino a Red Bull, passando da LIQUI MOLY, Just1, Pata Snack, Pirelli, Dunlop, Toyota, XL Moto e Gopro. Elementi che evidenziano l’appetibilità del Campionato e il suo valore in costante crescita, come confermato dall’intervento del Responsabile Marketing FMI per il CIV: Dario D’Agostino.
Oltre alla presentazione, il Motor Bike Expo è stato anche l’occasione per consegnare i premi speciali della stagione 2022. Premiato anche Mattia Ciampalini, vincitore del Trofeo Prime Pieghe 2022. 
Nel corso dell’evento non è mancato un momento dedicato ai Trofei che arricchiranno il weekend di gare del CIV anche per il 2023: Women’s European Championship, Aprilia RS 660 e National Trophy. Sul palco erano presenti per le competizioni Max De Simone (Women’s European Championship) e Daniele Cesaretti (National Trophy).
Fonte e foto: ufficio stampa CIV

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto