Il paraguayano Fabrizio Zaldivar, primo nell’assoluta navigato dall’argentino Der Ohannesian, e il fiorentino Tommaso Ciuffi, con Pietro Cigni primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Terra, festeggiano al termine di una gara bella e combattuta (entrambi su Skoda). Tempestini-Itu al secondo posto dopo che sul finale si è ritirato Heikkila. Nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici si impongono Marchioro-Marchetti, mentre nella 4WD è bis di Fontana-Arnaboldi.
Una gara straordinaria il 15° Rally della Val d’Orcia, una lotta sul filo dei secondi terminata proprio in vista del traguardo e che ha visto impegnati, per tutta la gara dall’inizio alla fine, cinque equipaggi; al via dell’ultima prova speciale si sono presentati racchiusi in cinque secondi, dopo due giornate di gara, nove prove speciali, 75 chilometri cronometrati. Nell’ultima ”piesse” tutti sono andati al massimo e le sorprese non sono mancate. La più clamorosa è stata quella del capottamento del finlandese Mikko Heikkila, in coppia con Francesco Pezzoli, sulla Toyota Yaris Gr, che ha definitamente lasciato via libera verso il primo posto nell’assoluta al paraguayano Fabrizio Zaldivar, navigato dall’argentino Der Ohanissen, su una Skoda Fabia RS. Una vittoria strameritata per il pilota sudamericano, da noi praticamente sconosciuto ma vincitore lo scorso anno del Codasur, un campionato FIA che prevede gare in Paraguay, Argentina, Brasile, Bolivia ed Uruguay. Alle sue spalle ha chiuso con solo 1”6 di distacco il bravo pilota rumeno, di chiare origini italiane, Simone Tempestini in coppia con il connazionale Sergio Itu, su Skoda Fabia RS, dopo una gara passata quasi tutta con il ruolo da leader. A 2”4 dalla vetta ha quindi concluso, dopo l’inaspettato forfait di Heikkila, Tommaso Ciuffi con Pietro Cigni, su altra Skoda Fabia. Il fiorentino, al termine di una gara perfetta condita anche da due scratch dove ha confermato le sue grandi qualità, ha conquistato la sua prima vittoria nel Campionato Italiano Rally Terra, portandosi anche a casa il bottino pieno dopo che dal Foligno era tornato a mani vuote. Gli equipaggi stranieri erano infatti trasparenti ai fini del CIRT, e così in testa al Tricolore Terra ora si trova Alberto Battistolli in coppia con Simone Scattolin, qui quarto al traguardo a 5”2 dal leader su Skoda Fabia RS. Il giovane driver vicentino ha sofferto particolarmente sulla fine, dopo due giorni all’assalto che lo avevano visto protagonista anche con lo scratch nella PS4. Quinto all’arrivo, a conferma di un ritorno e di un ritrovato protagonista della serie, ha concluso Umberto Scandola insieme a Paolo Cargnelutti, con un risultato che vale il secondo terzo posto consecutivo per la serie sterrata. Il Campione Italiano, nonostante la ruggine che ancora non gli permette di esprimere il suo massimo potenziale, si è portato a casa anche il miglior tempo sulla PS7. Nella classifica finale della straordinaria gara toscana, imperniata tutta su prove sterrate ancora intatte già appartenenti al Rally di Sanremo mondiale degli anni 80, a piazzarsi al sesto posto ci ha pensato Enrico Oldrati, in coppia con Giacomo Ciucci ed in cerca di riscatto, equipaggio molto veloce e tra i primissimi nella parte finale della gara dopo una seconda giornata in crescendo, seguito da Luca Hoebling con Federico Fiorini. Il gentleman driver veronese non si aspettava una tale prestazione in mezzo a tanti campioni, ma alla fine ha ottenuto il 7° posto assoluto, 5° del CIRT. Più forte delle difficoltà e soprattutto di una pesante foratura nella PS2 Nicola Tali con Piercarlo Capolongo, che è arrivato alla bandiera a scacchi in centro a Radicofani con 1’33 dal vertice. A chiudere le prime dieci posizioni ci hanno poi pensato Angelo Pucci Grossi, in crescita di feeling durante la gara e navigato da Francesco Cardinali, ed Alessandro Taddei con Andrea Gaspari.
Per quanto riguarda la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici la vittoria è andata a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, su Peugeot 208 dopo una gara dominata dall’inizio alla fine. In rimonta ha invece dimostrato tutte le sue potenzialità, dopo un sabato piuttosto difficile, Matteo Fontana affiancato da Alessandro Arnaboldi. Il giovane equipaggio su Ford Fiesta Rally3 ha conquistato la classifica della Coppa ACI Sport 4WD.
CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA GARA | 1. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) in 47’19.5; 2. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 1.6; 3. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia Evo) a 2.4; 4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 5.2; 5. Scandola-Cargnelutti (Skoda Fabia Evo) a 23.1; 6. Oldrati-Ciucci (Skoda Fabia RS) a 49.7; 7. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 52.9; 8. Tali-Capolongo (Skoda Fabia RS) a 1’33.4; 9. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia Evo) a 1’46.6; 10. Taddei-Gaspari (Skoda Fabia Evo) a 1’53.0;
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2024 | 9-10 marzo 3° Rally Città di Foligno | 6-7 aprile 15° Rally della Val d’Orcia | 18-19 maggio 31° Rally Adriatico |22-23 giugno 52° San Marino Rally | 26-27 ottobre 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino | 18° Rally delle Marche (coeff. 1.5)
Fonte e foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su