L’equipaggio formato da Alessandro Virdis e Silvia Giordo ha terminato sul secondo gradino del podio nella Categoria RC3 il XX Circuito delle Valli Piacentine, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, andato in scena nel Piacentino tra Bobbio e i monti che circondano il fiume Trebbia.
Virdis-Giordo, sulla sempre ammirata Porsche 356 Speedster del Registro Italiano Porsche 356, hanno come sempre ben figurato anche per la loro eleganza e sportività.
Di seguito il commento dell’equipaggio Alessandro Virdis e Silvia Giordo: “Sabato quattro e domenica 5 novembre si è svolto il XX Circuito delle Valli Piacentine, ultima gara di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
80 equipaggi iscritti di cui 20 tra Top e Super Top, tutti agguerritissimi per conquistare gli ultimi punti a disposizione per la classifica del Campionato Italiano.
Il preludio della gara non è stato dei più felici in quanto nei giorni precedenti si sono abbattute delle vere bombe d’acqua che hanno creato vari smottamenti nelle valli intorno a Bobbio, sede principale della gara.
Questo ha costretto gli organizzatori a modificare il percorso e a ridurre il numero delle prove cronometrate da 68 a 63.
L’organizzazione è stata impeccabile nonostante tutto, mettendo in campo un circuito di 200 chilometri lungo le valli intorno a Bobbio e percorrendo strade strette e tortuose in mezzo ai boschi con l’asfalto bagnato e tappezzato di foglie cadute dagli alberi rendendo il percorso insidiosissimo con la maggior parte dei tubi invisibili e stretti dietro le curve, in salita, in discesa e mettendo a dura prova le capacità di concentrazione e interpretative dei driver e navigatori. Il risultato è stato che molti equipaggi, anche blasonati, si sono trovati in gravi difficoltà non riuscendo ad interpretare le prove alla perfezione.
Io invece, coadiuvato come sempre da Silvia, ormai sempre più esperta e precisa, sono riuscito a dare il meglio riuscendo ad ottenere una media di 4,9 centesimi di errore che ci ha permesso di conquistare il 14º posto assoluto e il secondo nella categoria RC3.
L’unico rammarico è che la prestazione brillante non ci permetterà comunque di consolidare la leadership come Top Driver per cui l’anno venturo saremo classificati come driver A. Va benissimo lo stesso! Siamo comunque molto soddisfatti e con sensazioni di buon auspicio per le prossime gare, desiderosi e fiduciosi di ottenere prestazioni sempre migliori!”.