SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ciclismo. Si riprende a pedalare nell’Isola

Amatori di scena nel 3° Trofeo Ajo Ergen Team. Giovanissimi in sella a Sarroch e Siniscola.
Vacanze finite per il popolo dei ciclisti isolani. Nel week end, riprende infatti consistenza il fitto calendario di gare.
MASTER. Gli amatori saranno di scena domenica a Sassari, dove la Ajò Ergen Team di Federico Sanna ha messo in piedi la 3ª edizione dell’omonimo trofeo. Tracciato identico all’anno passato. Settantasei km che da “La Landrigga” (partenza con breve tratto di trasferimento per uscire dalla borgata) porteranno i corridori dalla strada provinciale 18 ad attraversare La Corte e Palmadula, direzione Olmedo. Percorso che si svilupperà sempre verso la Nurra, passando anche per le frazioni di Saccheddu, Monte Forte, Pàlmadula e Canaglia. Dopo appena 2km il primo strappo di Saccheddu.
Appena 600 metri dove già potrebbe farsi la gara. A seguire un vallonato importante nella parte centrale del percorso, da La Corte sino a Canaglia. Proprio il tratto Pàlmadula-Canaglia sarà il più divertente, con curve strette e strappi in cui rilanciare la bici, altro passaggio utile a fare selezione. Ancora, la salita di un paio di km con una pendenza intorno al 3 per cento verso i monti di Bidda. Poi, novità di successo dell’edizione 2021, la direzione Olmedo. E’ questo, forse, l’unico tratto senza grosse difficoltà sino alle battute finali, 2,5 km in leggera pendenza (3%). Il finale si colorerà dei 150 metri con una pendenza intorno al 5% che accresce la spettacolarità della quasi certa volata. La curiosità della strategia da adottare, col meglio del ciclismo regionale ai nastri di partenza, si assaporerà nel colpo di reni che porterà gli atleti a tagliare il traguardo a circa 40 km orari in una quasi certa volata di potenza. Partenza alle ore 10 da via Montiferro.


GIOVANISSIMI. Desiderosi di tornare in sella ancor più dei master saranno i ciclisti in erba, che saranno di scena sabato a Macomer, nella 22ª edizione del Memorial Gian Mario Bellu. La gara, organizzata dalla Pedale Siniscolese, si disputerà al ciclodromo comunale in località Janna e Frores. Nel programma, prove su strada su un circuito di 900 metri. Partenza alle 17.
La stessa categoria sarà protagonista anche a Sarroch dove domenica, con inizio alle 17,30, il locale Veloclub ha preso parte al ricco cartellone dello Shark Max Day 2022.
Anche in questo caso si correrà all’interno del ciclodromo comunale lungo un tracciato fitto di ostacoli naturali e artificiali da superare.
Fonte: Mauro Farris | Ufficio Stampa FCI Sardegna

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

error:
Torna in alto