SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

CIAR Junior: Gudenzi-Demontis alla Targa Florio

Dopo la presentazione a Roma, undici equipaggi di ACI Team Italia sono pronti al debutto nel CIAR Junior alla Targa Florio. Tra questi equipaggi, è presente un unico equipaggio sardo, quello composto dal pilota di Torralba Antonio Gudenzi e dal co-pilota di Santa Maria Coghinas Marco Demontis.
I portacolori del Team Autoservice Sport correranno a bordo di una Renault Clio Rally5 preparata dalla Motorsport Italia e gommata Pirelli.
Il programma della 107^ Targa Florio | Finalmente, dopo le necessità causate dalla pandemia, la “Cursa” tornerà al centro di Palermo per la cerimonia di partenza programmata in Piazza Parlamento dalle ore 16.00 di venerdì 5 maggio. Nella mattinata invece si svolgeranno i test nello shakedown sul tratto “Cangemi” di 3 km, a partire dalle ore 8.00, in preparazione della prima ed unica prova della giornata inaugurale la SS1 “Nino Vaccarella” (2,22 km), valida come Power Stage del CIAR Sparco, che assegnerà 3,2,1 punti ai primi tre equipaggi classificati, con start dalle ore 18.10. Sia la prima prova del venerdì, che la seconda prova del sabato, come sempre verranno proposte in diretta su RAI Sport (ch. 58 DT e rainews.it) e ACI Sport TV (ch. 228 Sky, acisport.it, App ACI Radio, Facebook @ACISportTV e @CIRally). Come da format del CIAR Sparco, sabato arriverà la parte più consistente della gara con le altre otto prove speciali, tre diversi tratti cronometrati da ripetere in tre sessioni. Si ripartirà, quindi in diretta tv, dalla “Targa” (10,90 km) con il classico passaggio per Caltavuturo (SS2 ore 7:52, SS4 ore 12:25), che per l’ultima frazione verrà ridotta a 8,68 km e prenderà il nome di “Vincenzo Florio”. Ogni giro si sposterà poi verso Cefalù per la nuova prova “Lascari-Gratteri” (11,55 km – SS3 ore 8:55, SS6 13:28, ultima SS9 18:01), seguita solamente nelle prime due ripetizioni dalla più lunga “Cefalù” (13,90 km – SS4 9:20, SS7 13:53). Il rally graviterà attorno a Termini Imerese, come nelle ultime edizioni, che accoglierà sia il Parco Assistenza che l’arrivo finale dal Belvedere Principe di Belmonte dalle ore 19:00 del sabato sera.
CIAR JUNIOR | La Targa Florio sarà il miglior banco di prova possibile per il gruppo di partecipanti al debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023. La serie giovanile organizzata e promossa da ACI Sport infatti quest’anno parte da Palermo con il primo di sei round in calendario, terra compresa, sempre in concomitanza con il campionato maggiore. Il tricolore riservato agli Under 28 presenterà una formazione completamente rivoluzionata, composta da 11 equipaggi pronti allo start della gara d’apertura. Un gruppo eterogeneo di piloti, tutti molto giovani, tanto da abbassare l’età media dei partecipanti a 21.9 anni, dai 24.0 della precedente edizione. Gli equipaggi saranno tutti rappresentanti di ACI Team Italia, come previsto dal percorso inserito all’interno del Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia, che prevede un montepremi per il vincitore di 75.000 euro legati alla partecipazione ad un programma internazionale nella stagione 2024. Saranno tutti messi a confronto in parità di condizioni, grazie alla collaborazione con Motorsport Italia e Pirelli che garantiscono la gestione tecnica unica delle Renault Clio Rally5. Verranno inoltre seguiti costantemente in gara da Piero Longhi, tutor inviato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” che affiancherà i piloti con un percorso di formazione, preparativo alla competizione, con diverse sessioni di test e studio pre-gara.
Foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

error:
Torna in alto