SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche: Stefano Peroni vince la Guarcino – Campocatino

Quinto sigillo stagionale in Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche sulla monoposto Martini MK32 BMW di 5° Raggruppamento per il fiorentino della Bologna Squadra Corse che ha vinto la gara organizzata da Chianti Cup. Sull’ideale podio seguono i protagonisti del 4° Raggruppamento Massaglia e Lottini su Osella PA 8/9. Nel “terzo” successo di Peroni Senior su Osella PA 8/9. Nel 2° sorride Motti su Porsche e nel 1° affermazione di Antonio Di Fazio su NSU Brixner.
Una gara esaltante la Guarcino – Campocatino, organizzata da Chianti Cup  in collaborazione con l’Associazione Scuola Guida Sicura di Frosinone apprezzata da tutti i piloti. Un tracciato tra le località Le Campore e Picco del Paradiso per un totale di 7 chilometri che ha accolto i partecipanti alla gara  da questo anno valida per il CIVSA Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. 
A vincere in entrambe le manche sull’altopiano a circa 1800 m di quota ancora una volta è stato Stefano Peroni sulla Martini MK 32, monoposto di 5° Raggruppamento portacolori della Scuderia Bologna Squadra Corse. Un dominio in entrambe le manche per il fiorentino con la vittoria assoluta, la quinta stagionale, che conclude con il miglior tempo di 6’54.15.
“Sono molto contento dell’ottimo tempo in questa gara, ho abbassato di venti secondi il record. Quest’anno sta proseguendo particolarmente bene, sono molto soddisfatto” le parole del vincitore all’arrivo. “Una bella manifestazione dove è emersa tanta passione da parte degli organizzatori e un percorso che merita la titolazione di Campionato. Ci siamo divertiti tutti”.
A 12”77 complessivi da Peroni termina con il piazzamento d’argento e il successo nel 4° Raggruppamento il piemontese Mario Massaglia (nella foto sotto) in gara su Osella PA 9/90 curata dal Team Di Fulvio. Adesso il driver piemontese ha ipotecato il titolo di raggruppamento.

Terzo sul “podio” il pisano Piero Lottini e il secondo tra gli sfidanti del 4°Raggruppamento con la sua “blu” Osella PA 9/90 del Team Bonucci, dietro a 37”0.
Ancora padrone del 3° raggruppamento conclude la salita di Guarcino Campocatino, papà Giuliano Peroni sulla Osella PA 8/9 BMW, autore del quarto tempo generale. Del Terzo raggruppamento secondo e terzo concludono Massimo Campogiani su VW Golf GTI e Vincenzo Serse su Fiat 127. Top five generale  consolidata e secondo tra le monoposto del 5°Raggruppamento in entrambe le manche la March 783 di Antonio Angiolani. 
Ad occupare le posizioni restanti della graduatoria virtuale sono stati Emiliano Gerardi alla guida Ford Sierra Cosworth del 4°Raggruppamento, Ildebrando Motti vincitore del 2° Raggruppamento su Porsche RS Roversi. Top ten completata da Antonio Di Fazio su NSU Brixner (nella foto sotto) che festeggia la vittoria nel 1° Raggruppamento insieme ai figli Daniele e Giuseppe, impegnati qui nel 2° Raggruppamento su NSU TT di classe T1300, con il primo sul podio di categoria.

Classifiche CIVSA di Raggruppamento in gara:
1° Raggruppamento: 1 Antonio Di Fazio (NSU Brixner) 9’07.15; 2 G.Battista Angelo (Ford Anglia) a 2’03.22; 3 George Prugger  (Lea-Francis Sport Hyper) a  2’41.40.
2° Raggruppamento: 1 Ildebrando Motti ( Porsche Rs) in 8’15”08 ; 2 Stefano Roversi ( Alfa Romeo GTam) a 48”39; 3Daniele De Fazio ( Nsu TT) a 54”17.
3° Raggruppamento: 1 Giuliano Peroni ( Osella PA (8/9) in 7’41”50; 2 Massimo Campogiani ( Volkswagen Golf Gti) a 45”83; 3 Vincenzo Serse (Fiat  127) a 1’01”15.
4° Raggruppamento: 1 Mario Massaglia (Osella Pa 9/90) in 7’06”92; 2 Piero Lottini ( Osella Pa 9/90) a  24”31; 3 Emiliano Gerardi ( (Ford Sierra Consworth) a 58”01.
5°  Raggruppamento: 1° Stefano Peroni ( Martini Mk32) in 6’54”15  2 Antonio Angiolani ( March 783 )  a1’06”39; 3 Alberto Matii (De Santis F.850) a 3’57”80.
Calendario Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 25-27/3 56^ Coppa della Consuma (FI); 30/4-1/5, 14° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano – Sassotetto (MC); 3-5/6, 25^ Lago Montefiascone (VT); 17-19/6, 34^ Bologna Raticosa (BO); 8-10/7, 40^ Cesana – Sestriere (TO); 29-31/7 Guarcino – Campocatino (FR); 8-11/9, 7^ Salita Storica Monte Erice (TP); 23-25/9 43^ Coppa Chianti Classico Uberto Bonucci (SI); 7-9/10, 5^ Coppa Faro (PU).
Fonte: Rosario Giordano Addetto Stampa ACI Sport | Relatore incontri Sara Safe Factor

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto