Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: aperte le iscrizioni della XXII Città di Lumezzane Coppa d’oro Avis e Coppa “Pam”

I protagonisti del CIREAS si daranno appuntamento, dopo la pausa estiva, il 2 e 3 settembre nel Bresciano per l’apprezzatissimo appuntamento organizzato da Lumeventi a scopo benefico. 
Iscrizioni aperte per la XXII edizione della Città di Lumezzane – Coppa d’oro Avis e Coppa “Pam” . La gara di regolarità per auto storiche, valida quale nona prova del campionato italiano Regolarità Auto Storiche, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 con numerosi appuntamenti che le faranno da cornice. “Visto l’apprezzamento ricevuto lo scorso anno – spiega il Presidente di Lumeventi Gianpietro Belussi – verrà proposta prima della gara la seconda edizione del Trofeo Avis Lumezzane-Crocevia-Lumezzane, evento che avrà come fulcro, anche per quest’anno, la Valgobbia. La Coppa d’oro Avis e la Coppa Pam organizzata da 23 anni in ricordo di Marsilio Pasotti il mitico Pam, pilota lumezzanese ancora nel cuore di tanti appassionati grazie a lui si è avviata quella passione per i motori che caratterizza Lumezzane”. 
L’intera manifestazione è a scopo benefico: i proventi raccolti, saranno devoluti ad alcune realtà associative e di volontariato del territorio. L’iniziativa prenderà il via nel pomeriggio di sabato 2 settembre con le verifiche tecniche degli equipaggi e delle auto partecipanti in piazza Portegaia. A seguire, ai primi 30 concorrenti iscritti alla gara di campionato, sarà data la possibilità di partecipare al Trofeo Avis che partirà alle ore 19.00 da piazza Portegaia con il ritmo di un’automobile al minuto. I veicoli, giunti a Sarezzo alle 19:30 circa ritorneranno al punto di partenza a Lumezzane, effettuando in tutto una quindicina di prove cronometrate. Nella giornata di domenica 3 settembre, invece, si potrà vivere l’emozione della XXII Città di Lumezzane. Anche quest’anno al centro della manifestazione è Lumezzane, che sarà interessata da diversi passaggi dei veicoli. Il percorso si estenderà per circa 200 km con 65 prove cronometrate, 5 controlli orari e coinvolgerà paesaggi suggestivi e caratteristici della Val Trompia, della Franciacorta, della Val Sabbia e della Valtenesi. La partenza è fissata il 3 settembre alle ore 8.30 da piazza Portegaia.
L’avvio della corsa sarà preceduto, alle 8.15, dal passaggio di 10 Alfa Romeo 4C, come tributo al decimo anniversario di questo splendido modello. Da qui le auto si dirigeranno verso la Franciacorta, con controllo orario a Rodengo Saiano, per passare poi per la strada triumplina, tornare a Lumezzane e svoltare verso la Valle Sabbia. La pausa pranzo è fissata a Vallio Terme nei locali messi a disposizione da Sergio Berardi delle Fonti di Vallio. Il menù sarà preparato con cura da Massimiliano e Barbara, chef de I coghi gourmet. Il ricavato del convivio sarà interamente offerto a Casa Ronald presso gli Spedali Civili di Brescia: struttura che offre ospitalità ed assistenza ai bambini e alle loro famiglie durante il percorso di cura o di terapia ospedaliera. Dopo il momento di ristoro le auto procederanno verso Salò per il controllo timbro, dove l’Amministrazione Comunale ha concesso una passerella nel centro del paese: in piazza della Vittoria. Da qui si continuerà per Padenghe attraverso la Valtenesi e, giunti nel comune gardesano, si rientrerà passando nuovamente per Vallio e poi, attraverso le Coste di Nave, si ripercorrerà l’ultimo tratto in Val Trompia con l’ultimo controllo orario a Villa Carcina per onorare i 67 anni di fondazione dell’AVIS locale. Le emozioni, però, non saranno ancora terminate. Dal cuore della Val Trompia si tornerà all’arrivo in Piazza Portegaia effettuando l’ultimo gruppo di prove per il Memorial Virgilio Bugatti. Giunti a Lumezzane il pubblico potrà ammirare da vicino e dal vivo la straordinaria tecnica impiegata dai piloti per lo svolgimento delle prove delle gare di regolarità per auto storiche con il Trofeo ACI Storico Power Stage, che si svolgerà tra piazza Portegaia e piazza Paolo VI.
Durante la serata della domenica, nella suggestiva piazza Portegaia a Sant’Apollonio, si terranno le premiazioni della seconda edizione del Trofeo Avis del sabato sera e per i primi delle classifiche della gara di campionato della domenica. Durante le giornate di gara Radio Bruno farà compagnia a tutti gli spettatori con collegamenti e momenti di svago. Domenica, inoltre, il Musical Watch Veteran Car Club proporrà in piazza Portegaia un Concorso di eleganza per auto storiche diviso per categorie. Alcune vetture scelte saranno giudicate direttamente dal pubblico presente. “Questa gara di campionato – sottolineano ancora gli organizzatori – è resa possibile grazie anche all’Amministrazione di Lumezzane ed a quelle dei comuni attraversati, alla Polizia Locale e alle associazioni del territorio. In particolare, l’associazione Nazionale Carabinieri e le sezioni AVIS, che daranno supporto per controlli orario e timbro ai commissari ed ufficiali di gara sul percorso. Un omaggio particolare è dedicato alla sezione AVIS di Lumezzane che da 21 anni supporta attivamente l’evento e che svolge ogni giorno un lavoro prezioso per la raccolta del sangue sul territorio. Un ringraziamento speciale, inoltre, è destinato a tutti gli sponsor che hanno reso nuovamente possibile le due giornate di gara che proporranno, come ogni anno, grande spettacolo tra le strade della Valgobbia”. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 29 agosto. Tutte le informazioni, compreso il modulo di iscrizione, sono come sempre disponibili nell’apposita sezione di acisport.it. 
Fonte e foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto