Uno scontro tra titani al quarto round di Campionato Italiano Major.
Report Time – Il quarto appuntamento del Campionato Italiano Enduro Major Eicma in terra Umbra, si è concluso delineando sempre di più le classifiche in vista del gran finale di stagione a Schipario; il caldo e la polvere sono stati i consueti ingredienti della giornata di gara, ma il Motoclub Gualdo Tadino è riuscito a svolgere un ottimo lavoro e realizzare speciali divertenti e combattute.
Diego Nicoletti (Husqvarna) è tornato ai vertici dell’Assoluta davanti a Mirko Gritti (Honda), il duello si è risolto per soli 12 secondi, i due riders sono stati anche protagonisti nella Top Class, mentre in terza posizione ha concluso così come nel round precedente il veloce Mattia Traversi (KTM). Diego Nicoletti è stato anche protagonista del Best Lap 24MX, quale pilota più veloce nell’Enduro Test 24MX.
In campionato, la Top Class vede:
1. Diego Nicoletti 77 punti
2. Alessio Paoli 65 punti
3. Mirko Gritti 62 punti
Nella Master 250 2t: Alessio Polidori (Husqvarna), ha vinto anche a Gualdo Tadino davanti al sempre presente Riccardo Chiappa (Husqvarna) e Jerry Giussani (KTM). Polidori ha raggiunto così quota 4 vittorie consecutive, prendendo ancor più margine nella classifica generale.
In Campionato:
1. Alessio Polidori 80 punti
2. Riccardo Chiappa 64 punti
3. Jerry Giussani 56 punti
Nella Master 300 ha vinto anche in questo quarto round Simone Matteoni (KTM), che ha avuto la meglio di Matteo Zecchin (Sherco), Matteoni ha vinto ben 5 delle 6 prove speciali previste; terzo Riccardo Cavalli (Beta) ad oltre un minuto.
Il campionato è diventato ora più corto:
1. Matteo Zecchin 74 punti
2. Simone Matteoni 70 punti
3. Riccardo Cavalli 60 punti
Nella Master 250 4t un’altra cristallina affermazione di Giovanni Sommaruga (Honda), che ha fatto segnare la terza vittoria consecutiva prendendo il comando della generale; secondo Stefano Valsecchi (Husqvarna), mentre al terzo posto ha concluso Dario Lelli (Gasgas).
In campionato:
1. Giovanni Sommaruga 64 punti
2. Stefano Valsecchi 62 punti
3. Fabio Milani 54 punti
La classe Master 450 ha visto ancora il dominio incontrastato di Mattia Traversi (KTM), terzo anche nell’assoluta di giornata; secondo protagonista del podio è stato nuovamente Damiano Lullo (KTM), mentre Marco Rughi (KTM) è riuscito a conquistare il terzo posto.
In Campionato:
1. Mattia Traversi 80 punti
2. Damiano Lullo 68 punti
3. Paolo Bernardi 51 punti
Passando alle classi Expert, nella 250 2t Paolo Dalla Zuanna (KTM) ha ottenuto il secondo successo stagionale, tornando in testa al campionato, Matteo Pedersoli (Beta) ha concluso secondo ad oltre 2 minuti; mentre al terzo posto è giunto Andrea Bergamaschi (Fantic),
Alberto Teofili (KTM) ha perso la sua leadership concludendo solo settimo.
In campionato:
1. Paolo Dalla Zuanna 72 punti
2. Alberto Teofili 66 punti
3. Matteo Pedersoli 64 punti
Nella classe Expert 300 un’altra perentoria affermazione per Christian Natta(Beta), alle sue spalle Francesco Sibelli (KTM) e sul terzo gradino del podio Riccardo Cantenne (Beta); Natta continua ad essere in testa a punteggio pieno in campionato.
In campionato:
1. Christian Natta 80 punti
2. Francesco Sibelli 64 punti
3. Riccardo Cantenne 54 punti
Simone Ciuti (KTM) ha ribadito la sua superiorità nella classe Expert 250 4t, secondo ha concluso nuovamente Maurizio Casartelli (Honda), mentre al terzo posto è arrivato Giorgio Alberti (Sherco), così come nell’appuntamento precedente. Casartelli rimane ancora in testa al campionato, nonostante i passi in avanti di Ciuti.
In campionato:
1. Maurizio Casartelli 71 punti
2. Giorgio Alberti 62 punti
3. Simone Ciuti 60 punti
Nella Expert 450 ha vinto per la seconda volta consecutiva Tommaso Consales(Gasgas), che ha avuto la meglio di Carlo Tagliani (KTM) per soli 2.54 secondi, mentre Marco De Rocchi (Honda) ha nuovamente ottenuto il terzo posto, completando il podio.
Ora in campionato:
1. Carlo Tagliani 68 punti
2. Marco De Rocchi 49 punti
3. Tommaso Consales 40 punti
Si passa alle classi Veteran: nella Veteran 2t Davide Marangoni (KTM) è tornato al successo, che gli mancava dal primo round, al secondo posto è arrivato Luca Brollo (TM), mentre Simone Girolami (KTM) si è dovuto accontentare della terza posizione.
In campionato Girolami è ancora al vertice:
1. Simone Girolami 72 punti
2. Davide Marangoni 66 punti
3. Luca Brollo 52 punti
Nella Veteran 4t Massimo Ravetta (KTM) è riuscito per soli 12.43 secondi a vincere davanti a Cristian Monaldi (TM), che rimane comunque davanti nella generale; mentre in terza posizione ha concluso Mirko Silvestrin (Sherco).
In campionato:
1. Cristian Monaldi 74 punti
2. Massimo Ravetta 68 punti
3. Mirko Silvestrin 50 punti
Una Superveteran 2t che ha visto nuovamente Andrea Prataiola (Beta) davanti a tutti, mentre Danilo Plando (KTM) è stato relegato ancora al secondo posto, con Luca Gandolfo (KTM) terzo. Al comando del campionato è sempre Prataiola, che allunga costantemente su Plando.
In campionato:
1. Andrea Prataiola 77 punti
2. Danilo Plano 71 punti
3. Luca Gandolfo 60 punti
Nella Superveteran 4t è tornato alla vittoria Ubaldo Mastropietro (KTM), giunto al secondo successo stagionale, Ivo Zanatta (Gasgas) questa volta ha concluso secondo, mentre si è classificato ancora terzo Massimo Antoci (Kawasaki), così come accaduto in precedenza.
In campionato, i primi due sono a pari punteggio:
1. Ubaldo Mastropietro 72 punti
2. Ivo Zanatta 72 punti
3. Massimo Antoci 43 punti
Nella Ultraveteran 2 tempi Lucio Chiavini (Beta) si è riconfermato, conquistando il gradino più alto del podio davanti a Sergio Bazzurri (Husqvarna) e Roberto Cesareni (Husqvarna).
Il campionato è sempre più combattuto:
1. Renato Pegurri 65 punti
2. Sergio Bazzurri 64 punti
3. Lucio Chiavini 60 punti
Nella Ultraveteran 4 tempi a Gualdo Tadino è arrivato al quarto successo consecutivo Tullio Pellegrinelli (Honda) con Fabrizio Hriaz (Gasgas) secondo, mentre più distanziato al terzo posto Fabiano Gusmini (KTM); i 3 protagonisti hanno replicato il podio di Bussi sul Tirino, così come in campionato.
Nel rinnovato appuntamento con il Challenge KTM hanno vinto Simone Matteoni su KTM EXC 300 2t nella classe Major e Danilo Plando, su KTM EXC 300 2t nella classe Veteran.
Tra i Motoclub la vittoria è andata nuovamente al Ragni Fabriano, mentre la formazione del Motoclub Bergamo è giunta al secondo posto ed in terza posizione il Motoclub Valdibure Pistoiese.
Ad aggiudicarsi il premio riservato ai Team Indipendenti è stato ancora il Team Specia. L’appuntamento con il quinto ed ultimo round del tricolore Major sarà il 25 settembre in provincia di Bergamo a Schilpario.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: OffroadProRacing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente