Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco: arriva il Pirelli Star Rally4 per i piloti dei Campionati Italiani 2023

Per favorire l’attività dei piloti nei massimi campionati italiani, Pirelli ha deciso di introdurre l’inedito trofeo Pirelli Star Rally4, destinato a chi gareggia con le vetture a 2 ruote motrici più diffuse e moderne, le Rally4, e di tutti i marchi.
Il trofeo Pirelli Star Rally4, costituisce l’iniziativa promozionale più completa mai offerta per le gare italiane di massimo livello e interesserà con serie e montepremi specifici ciascuno dei campionati italiani indetti da ACI Sport (CIAR-Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco) CIRT-Campionato Italiano Rally Terra; CIRA-Campionato Italiano Rally Asfalto) e le due serie private nazionali più seguite (IRC-International Rally Cup e Challenge Raceday Terra).
La nuova iniziativa Pirelli rientra nella sua nota filosofia di supporto al motorsport in generale e ai rally in particolare, in un momento in cui la profonda rivoluzione nel settore industriale dell’auto sta avendo inevitabilmente riflessi anche sulle attività agonistiche, come la mancata conferma di alcuni tradizionali trofei di Case automobilistiche.
Il nuovo trofeo legato ai massimi campionati è anche di un modo per non far mancare ai piloti suoi connazionali quel supporto tecnico ed economico, attraverso i premi, che è spesso decisivo per consentire ai migliori di mettersi in evidenza. Per questo si è scelto di inserire Pirelli Star nella denominazione della nuova iniziativa legata ai campionati italiani rally, a richiamo di quel Pirelli Star Driver che ha consentito a tanti giovani di affermarsi nel campionato del mondo, come ad esempio il poi campione iridato Ott Tanak.
Il trofeo Pirelli Star Rally 4 va ad integrarsi nel già noto Trofeo Pirelli – Accademia, la sua iniziativa di successo legata alle gare delle nove Coppa Rally di Zona a sostegno della base dei praticanti del proprio paese, che in gran parte si affidano da sempre ai pneumatici Pirelli qualunque sia la loro vettura. Anche il Pirelli Star Rally 4 sarà ad iscrizione gratuita.
La formula. Per ciascuno dei tre campionati italiani ACI Sport (CIAR Sparco, CIRT, CIRA) vengono messi in palio dei premi finali (sulla base di una classifica che considererà i 4 migliori punteggi di gara di ciascun pilota) e dei premi di girone (in genere sulla base di 3 gare, con classifica stilata sommando i 2 migliori risultati). In questo modo, ad esempio, nel CIAR il vincitore avrà la possibilità di aggiudicarsi complessivamente sino a circa 30.000 Euro.
Differente invece la struttura su cui si articolano le serie IRC (che coincide esattamente con quella delle serie stessa, con montepremi integrato da premi di gara in pneumatici e classifiche distinte per Rally4 e R2B)  e Raceday Terra (che prevede solo premi finali).
Il trofeo Pirelli Star Rally 4 vedrà anche il coinvolgimento e il supporto di Sparco, a cui si deve anche la realizzazione della tuta a grafica specifica per il Trofeo, proposta anche in una innovativa versione Futura in materiale full efficiency.
Il Regolamento dell’iniziativa è pubblicato sul sito https://www.trofeopirelliaccademia.it/
(comunicato ufficio stampa Pirelli)
Fonte e foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto