Nelle finali vittorie di Albanese e Civico (KZ2), Van Langendonck e Martinese (MINI Gr.3), Girardello e Coco (60 Mini), Chatal e Apicella (X30 Junior), Villa e Elkin (X30 Senior), Grzywacz (Rok Senior), Jentile e Moretto (Rok Junior).
Il gran caldo al Circuito Internazionale 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo ha certamente messo a dura prova i protagonisti della terza prova del Campionato Italiano ACI Karting, ma lo spettacolo in pista non ne ha risentito, regalando ancora una volta grandi emozioni in tutte le categorie, dalle più piccole 60 Minikart e MINI Gr.3, alla più performante KZ2 e alle categorie dei trofei di marca Iame X30 e Rok.
Eccezionale la partecipazione anche in questo terzo appuntamento di stagione, dopo i primi due round di Franciacorta con il record di 335 piloti e di Ugento con 246 piloti, a Castelletto è stata ancora superata la soglia di 300, raggiungendo quota 308 piloti di 37 nazionalità.
All’evento di Castelletto ha presenziato anche il Presidente della Commissione Karting ACI Sport Raffaele Giammaria, che ha colto l’occasione per una riunione con i rappresentanti di alcuni team e dialogare con loro in merito all’attività 2023, visto che la Commissione è già al lavoro per impostare la prossima stagione.
KZ2 – Albanese domina la prima finale, Civico vince gara-2.
Nella prima delle due finali della KZ2 il maggior protagonista si conferma Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame-MG), che dopo aver ottenuto la pole position in prova e aver vinto tutte e due le manches di qualificazione, domina la finale relegando gli altri alla lotta per le posizioni di rincalzo. Riccardo Longhi (BirelART Racing/BirelART-TM Racing), team manager e pilota ufficiale BirelART, onora la sua partecipazione al Campionato Italiano guadagnando un bel secondo posto, davanti allo spagnolo Genis Civico Espona (Modena Kart/BirelART-TM Racing). Perde invece qualche posizione Cristian Bertuca (Bertuca/BirelART-TM Racing), alla fine quarto assoluto anche se in parte si consola con il primo posto fra gli Under 18. Quinto chiude Mirko Torsellini (KR Motorsport/KR-Iame), sesto è Alessandro Buran (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing). Alex Maragliano (Mangione/Drago Corse-TM Racing) e Leonardo Marseglia (KCS/BirelART-TM Racing) completano le prime 8 posizioni. Nella seconda finale è lo spagnolo Genis Civico Espona (Modena Kart/BirelART-TM Racing) a portarsi al comando a metà gara e condurre fin sul traguardo, seguito da Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) che recupera bene dall’ottava posizione. Al terzo posto si piazza Alex Maragliano (Mangione/Drago Corse-TM Racing) che vince tra gli Under 18.
MINI Gr.3 – In gara-1 Sala penalizzato cede la vittoria a Van Langendonck. Gara-2 a Martinese.
Una bella lotta contraddistingue la prima finale della MINI Gr.3, molto incerta fino alla fine con Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame-MG) che riesce ad aver ragione prima dello spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-MG) e poi di Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame). Sul traguardo Sala precede il belga Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) e Christian Costoya. Martinese si piazza quarto. Bella gara in rimonta anche per l’americano Vivek Kanthan (AV Racing/Parolin-TM Racing) che si piazza quinto davanti all’olandese Dean Hoogendoorn (Alonso Kart by Kidix/Alonso Kart-Iame), il ceco Oliver Palocko (BabyRace Driver Academy/Parolin-Iame) e il suo compagno di squadra Filippo Pancotti. A fine gara arriva una penalizzazione di 5 secondi per Sala, e la vittoria passa nelle mani di Dries Van Langendonck, secondo Christian Costoya, terzo Iacopo Martinese. E in gara-2 è Iacopo Martinese ad aggiudicarsi la finale, con Christian Costoya ancora secondo e Dries Van Langendonck terzo.
60 Mini – Girardello e Coco si dividono le vittorie.
Nella 60 Mini una bella rimonta in gara-1 premia Gioele Girardello (Girardello/IPK-TM Racing-MG) che conclude con la vittoria davanti al maggior protagonista di inizio weekend, Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver Academy/EKS-TM), secondo e primo fra gli Under 10 anni. Terzo sul podio conclude Patrick Bissa (Bissa/EKS-TM Racing), mentre la quarta posizione in rimonta va a Michele Orlando (Orlando/IPK-TM Racing) che precede Riccardo Brangero (Brangero/Parolin-TM Racing). Nella seconda finale ottiene la vittoria Domenico Coco (Modena Kart/Energy Corse-TM Racing), primo anche nella Under 10. Secondo si piazza Gioele Girardello al termine di una rimonta per la griglia invertita, terzo è Pietro Lilli (LGK Racing/BirelART-TM Racing).
X30 Junior – Chatal sorprende in gara-1, Apicella si aggiudica gara-2.
Nella X30 Junior sorprendente vittoria in gara-1 dell’inglese Clark Cathal (Victory Lane/Red Speed-Iame-Komet) impegnato in un bel recupero fino ad agguantare il successo. Alle spalle di Cathal si inserisce Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) mentre il francese Jules Caranta (Moni/Exprit-Iame-Komet) dopo aver prevalso nelle manches si deve accontentare del terzo posto. Quarto al termine di una rimonta si piazza Giacomo Maman (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame), quinto il portoghese Noah Monteiro (Victory Lane/Red Speed-Iame), sesto Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame) dopo un recupero di 13 posizioni. Nella seconda finale prosegue la performance di Antonio Apicella che si porta subito al comando e conclude con la vittoria davanti a Jules Caranta, mentre Giacomo Maman (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) conquista il terzo gradino del podio.
X30 Senior – Festeggiano Villa e Elkin.
Alla fine a prevalere in gara-1 nella X30 Senior è Edoardo Ludovico Villa (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) davanti al compagno di squadra, l’israeliano Ariel Elkin, che si era messo in luce nelle manches di qualificazione. Terzo conclude invece il leader di classifica Danny Carenini (Team Driver/Tony Kart-Iame). Fra i migliori anche l’inglese Bart Harrison (Mick Barret/Gillard-Iame) terminato quarto davanti a Federico Albanese (Modena Kart/Tony Kart-Iame) e a Giovanni Trentin (Pantano Racing Team/Pantano-Iame). Nella seconda finale i due portacolori di TB Kart Racing Team si invertono le posizioni, a vincere è Ariel Elkin in volata su Edoardo Ludovico Villa. Terzo posto sul podio per Bart Harrison.
Rok Senior e Junior – Nella Senior bis vincente di Grzywacz, nella Junior vincono Jentile e Moretto.
Rok Senior e Rok Junior corrono accorpate. In gara-1 nella Rok Senior domina la scena il polacco Bartosz Grzywacz (KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) che si aggiudica la classifica assoluta regolando sul traguardo Davide Larini (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex), Edoardo Leo (MAD Racing/Tony Kart-Vortex) e il suo compagno di squadra Luca Liberati. La vittoria nella Rok Junior va a Mattia Jentile (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex) davanti al compagno di squadra Ethan Lennon. Terzo nella Junior si piazza Gabriel Moretto (Moretto/Tony Kart-Vortex). Nella seconda finale, bis vincente per Bartosz Grzywacz su Alexander Panaev sui due piloti MAD Racing, Edoardo Leo e Luca Liberati, entrambi su Tony Kart-Vortex. Nella Rok Junior si impone Gabriel Moretto su Ethan Lennon e Mattia Jentile.
Tutti i risultati nel sito https://www.acisport.it/it/CIK/home
LA GAZZETTA DELLO SPORT. Un servizio speciale sulla prova del Campionato Italiano ACI Sport al Circuito Internazionale 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo sarà pubblicato mercoledì 27 luglio sul quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CAMPIONATO ITALIANO 2022:
– 4^ prova – 28 agosto 2022 – Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno), Campania
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior e Senior, OK e OK-Junior (prova unica, in approvazione pneumatici MG e Vega).
– 5^ prova – 25 settembre 2022 – Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Abruzzo – Coefficiente 1,5
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Under e Senior, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior.
Nella foto: il podio KZ2 gara-1
Fonte: Ufficio Stampa Karting ACI Sport S.p.A.
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente