Grande affluenza anche al Circuito Internazionale 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo. Nella giornata di ieri, disputate le prove di qualificazione con belle lotte per il primato. Sabato le manches, domenica 24 luglio la fase finale con le doppie finali in diretta TV su ACI Sport TV (Sky canale 228) e Live Streaming.
Anche al Circuito Internazionale 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo la terza tappa del Campionato Italiano ACI Karting ha raggiunto un altro significativo traguardo, rappresentato dai 308 piloti verificati di 37 nazionalità sui 312 iscritti in questa gara, ovvero nuovo record di presenze per la pista lombarda e anche nuova media record per il Tricolore dopo le prime due prove di Franciacorta con 335 piloti e Ugento con 246.
Nella giornata di ieri, sotto un sole davvero cocente, 40 gradi di temperatura, a Castelletto hanno verificato 41 piloti in KZ2, 83 nella MINI Gr.3, 35 nella 60 Minikart, 63 nella X30 Junior, 60 nella X30 Senior, 10 nella Rok Junior e 7 nella Rok Senior.
Le prove di qualificazione.
KZ2. Bertuca veloce nella Serie-1, ma nella Serie-2 Albanese coglie la pole position.
Gran risultato dell’Under 18 Cristian Bertuca (Bertuca/BirelART-TM Racing-MG) in KZ2, con il miglior tempo nella Serie-1 in 47.125, davanti a protagonisti esperti della categoria come Mirko Torsellini (KR Motorsport/KR-Iame) che si è piazzato secondo a 33 millesimi e Riccardo Longhi (BirelART Racing/BirelART-TM Racing) terzo tempo a 0.104. Nella Serie-2 il miglior tempo assoluto lo fa segnare il leader di classifica Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) in 46.866 che si conferma eccellente protagonista del campionato. In questa seconda serie lo spagnolo Genis Civico (Modena Kart/BirelART-TM Racing) ottiene il secondo tempo a 0.165, Francesco Comanducci (K.C. Cesano/Tony Kart-TM Racing) il terzo tempo a 0.421.
MINI Gr.3. Lo spagnolo Costoya il più veloce in assoluto.
Tre i gruppi di politi necessari per affrontare le prove della MINI Gr.3. La migliore prestazione è ottenuta nella Serie-1 dal polacco Borys Lyzen (Alonso Kart by Kidix/Alonso Kart-Iame) in 54.317, per 28 millesimi davanti a Bruno Blanco (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) e per 39 millesimi su Ludovico Busso (IPK Official Racing Team/IPK-TM Racing). Nella Serie-2 è invece lo spagnolo leader di classifica Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) a imporsi con il tempo di 53.941, miglior tempo assoluto, davanti al turco Iskender Zulfikari (Team Driver/KR-Iame) in ritardo di 0.214 e a Filippo Pancotti (BabyRace Driver Academy/Parolin-Iame) a 0.223. Nella Serie-3 è l’americano Vivek Kanthan (AV Racing/Parolin-TM Racing) a segnare la migliore prestazioni in 54.089, con 74 millesimi di vantaggio su Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) e 88 millesimi sull’altro americano Jack Iliffe (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing).
60 Mini. Sulpizio prevale subito in prova ma gli altri sono vicinissimi.
Nella Mini è Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver Academy/EKS-TM-MG) a segnare il miglior tempo in prova con 54.237, per appena 17 millesimi di secondo sul leader provvisorio di classifica, Domenico Coco (Modena Kart/Energy-TM Racing). La categoria molto combattuta è confermata dal terzo tempo a 30 millesimi di Riccardo Brangero (Brangero/Parolin-TM Racing), a 58 millesimi Patrick Bissa (Bissa/EKS-TM Racing), a 83 millesimi Leonardo Mauri (Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Racing).
X30 Senior. Pole position assoluta di Elkin.
Nella X30 Senior Serie-1 la lotta è sul filo del millesimo di secondo, con Giovanni Trentin (Pantano Racing Team/Pantano-Iame-Komet) più veloce nella Serie-1 in 48.848, con appena 18 millesimi di secondo su Sebastiano Pavan (Team Driver/Tony Kart-Iame) e 23 millesimi su Edoardo Ludovico Villa (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame). Ancor più veloce nella Serie-2 l’israeliano Ariel Elkin (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) che conquista la pole position con il tempo di 48.721, davanti al capoclassifica Danny Carenini (Team Driver/Tony Kart-Iame) a 0.101 e a Riccardo Ianniello (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) a 0.163.
X30 Junior. Bottaro e Caranta firmano la pole con il medesimo tempo di 50.109.
Ottima prestazione di Davide Bottaro (Team Driver/Tony Kart-Iame-Komet) con il miglior tempo di 50.109 ottenuto nelle ultime battute della Serie-1, dove lascia a 20 millesimi di distacco Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony kart-Iame) e a 0.148 l’inglese Henry Joslyn (Barret Racing/Gillard-Iame). Nel duello per il miglior crono nella Serie-2 è il francese Jules Caranta (Moni/Exprit-Iame-Komet) che supera tutti e guadagna la pole position con il medesimo tempo di Bottaro: 50.109. Il secondo tempo è di Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame) a 29 millesimi, il terzo di Giacomo Maman (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) a 66 millesimi di distacco e in netta crescita.
Rok Junior e Rok Senior – Larini in pole nella Senior, Jentile nella Junior.
Nella fase di qualificazione delle due categorie della Rok, nella Rok Senior coglie il miglior tempo assoluto Davide Larini (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex-Levanto) in 50.228 e per soli 4 millesimi di secondo sul leader di classifica Bartosz Grzywacz (KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex). Il terzo tempo è di Edoardo Leo (MAD Racing/Tony kart-Vortex) a 0.171. Nella Rok Junior il più veloce è Mattia Jentile (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex-Levanto) in 50.625, davanti a Marco Moretto (Moretto/Tony Kart-Vortex) in 50.862 e a Ethan Lennon (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex) in 50.979.
Tutti i risultati nel sito https://www.acisport.it/it/CIK/home
IL PROGRAMMA.
Sabato 23 luglio manches di qualificazione dalle ore 10:00 e repechage, domenica 24 luglio doppie finali (60 Mini, KZ2, MINI Gr.3, X30 Junior, X30 Senior, Rok Junior e Rok Senior) in diretta TV e Live streaming con gara-1 a partire dalle ore 10:10 e gara-2 dalle ore 14:30.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL CAMPIONATO ITALIANO 2022:
– 3^ prova – 24 luglio 2022 – Pista 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia), Lombardia
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior.
– 4^ prova – 28 agosto 2022 – Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno), Campania
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior e Senior, OK e OK-Junior (prova unica, in approvazione pneumatici MG e Vega).
– 5^ prova – 25 settembre 2022 – Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Abruzzo – Coefficiente 1,5
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Under e Senior, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior.
LE FINALI IN TV E LIVE STREAMING. Le doppie finali di domenica 24 luglio con gara-1 a partire dalle ore 10:10, gara-2 dalle ore 14:30, in diretta TV su ACI Sport TV (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
LA GAZZETTA DELLO SPORT. Un servizio speciale sulla prova del Campionato Italiano ACI Sport al Circuito Internazionale 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo sarà pubblicato mercoledì 27 luglio sul quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport.
Nelle foto: 1) Danilo Albanese, KZ2; 2) Cristian Bertuca (Foto Brigatti)
Fonte e foto: Ufficio Stampa Karting ACI Sport S.p.A.
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente