Bugatti e MV Augusta regine alla “Leggenda di Bassano” e “In moto sulle Alpi”

ASI CIRCUITO TRICOLORE TRIONFA SULLE VETTE TRENTINE E VALDOSTANE… MA È GIÀ ORA DI “ABRUZZO GRAN TOUR – CIRCUITO DI AVEZZANO”.

ASI Circuito Tricolore è tornato sulle strade più belle d’Italia con due eventi che hanno animato l’ultimo fine settimana di giugno regalando ai partecipanti gli scenari delle montagne trentine e valdostane. Le auto storiche sono state protagoniste a “La leggenda di Bassano” organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca, mentre le due ruote sono state le regine di “In moto sulle Alpi”, ventesima edizione a cura del Veteran Car Club Torino.

“La leggenda” ha accolto cento “barchette” storiche di alto livello provenienti da dodici nazioni, anche da Australia e Argentina. Tra queste sono partite da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto ben quattordici Bentley, un record assoluto per una manifestazione turistico-culturale, oltre a cinque O.S.C.A., quattro Maserati di cui due A6GCS e una 300 S, undici Jaguar (con due SS 100 e una C-Type al via), due Bugatti, tre Ferrari, tra cui la rarissima Ferrari 225 S Spider Vignale ex Vittorio Marzotto vincitrice al Gran Premio di Montecarlo nel 1952 – che quell’anno venne corso da vetture Sport – e prima vettura del Cavallino a trionfare nel Principato ed una maestosa Mercedes-Benz 720 SSKL del 1930.
Il successo finale della lunga cavalcata dolomitica – oltre 400 chilometri sui più spettacolari passi alpini come il Rolle, Pordoi, Falzarego, Valles e Cima Grappa è andato ad un’altra perla dell’automobilismo mondiale, la Bugatti T37 del 1927 con l’equipaggio Paglione-De Angelis, per di più alimentata con bio-carburante Sustain Classic messo a disposizione da Coryton Advanced Fuels partner di ASI nel programma di sperimentazione promosso dalla Federazione. Sul secondo e sul terzo gradino del podio – festeggiato nel consueto gran finale di Bassano del Grappa – sono saliti Perbellini-Perbellini su Jaguar-Biondetti del 1950 e Piantelli-Montaldi su Bentley Speed Model 3 del 1926. Coppa delle Dame a Fernandez-Villasenor su Ferrari 250 GT TR del 1959. Trofeo Car & Classic, partner di ASI Circuito Tricolore, alla Fiat Pasquali Giannini 750 del 1950 di Mecchia-Meotto.

Dalle vette dolomitiche alle cime che segnano il confine tra Italia e Francia con i temerari motociclisti al via de “In moto sulle Alpi” in sella a quasi sessanta due ruote storiche costruite fino al 1985. Il percorso si è sviluppato interamente sul versante francese con la partenza da La Salle, Aosta e subito la prima “scalata” al Piccolo San Bernardo. Arrivi e ripartenze di tappa a La Clousaz, con i passaggi della prima giornata ai duemila metri di Cormet De Roselend, Beaufort Col Des Saisies, Flumet e Col Des Aravis. Poi l’attraversamento del Col De La Colombiere, Marnaz, San Pier En Faucigny, Ugine, Col Du Marais. Il percorso finale ha portato i centauri al finale di Morgex passando per Bourg St. Maurice e La Thuille. Uomini e motori messi a dura prova sugli infiniti tornanti della tradizionale maratona del Veteran Car Club Torino, che ha applaudito le imprese di Roberto Castiglioni sulla moto più antica del lotto, la Sumbeam Model 9 del 1932, e di Sergio Airoldi sul suo Capriolo S del 1956 di soli 75 centimetri cubici. Altra moto da segnalare, la MV Agusta 175 GSS del 1956 che con Carlo Alloisio ha conquistato il Trofeo Car & Classic.

ASI Circuito Tricolore – serie promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con i patrocini dei Ministeri dei Trasporti e della Cultura, dell’ANCI, Città dei Motori e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano – prosegue con l’Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano in programma dal 2 al 7 luglio. L’evento dell’Abruzzo Drivers Club farà conoscere le bellezze della Regione attraverso un percorso di 750 chilometri. Per questa edizione, oltre alla consueta tappa del Gran Sasso d’Italia, sono previste le visite a Penne, Guardiagrele, San Giovanni in Venere, Costa dei Trabocchi, Francavilla al Mare, Passo Lanciano, Raiano, e il ritorno ad Avezzano venerdì 5 luglio.
Come di consueto, sabato 6 luglio, oltre al giro turistico con tappa a Tagliacozzo e concerto in onore dei partecipanti, dalle ore 21.30 ci sarà la 12^ edizione del “Circuito di Avezzano”, una sfilata tra le strade cittadine delle oltre 90 auto e 15 motociclette costruite prima degli anni 30.
Fonte: Luca Gastaldi Ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

40° Rally della Lanterna: Aragno al comando dopo le prime prove speciali

Pollara subito veloce nello shakedown, Aragno in testa dopo la PS2. E’ partito dal cuore di Genova in Piazza della Vittoria il 40° Rally della Lanterna, Finale Nazionale Coppa Italia Rally 2024. Dopo una lunga mattinata dedicata allo shakedown, il test con le vetture da gara, i 177 equipaggi partenti hanno sfilato sotto all’arco della

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: verifiche terminate

Confermati i sessantuno iscritti del rally storico a cui faranno seguito i sei della “media 60” oltre alla decina della “media 50”. Alle 15.31 la partenza della prima frazione. Si sono ultimate da poco le operazioni delle verifiche sportive e tecniche della sesta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico pronta a scattare da Piazza

Prorogate all’11 novembre le iscrizioni dello Special Rally Circuit by Vedovati

La tradizionale gara di fine anno si correrà all’interno Autodromo Nazionale Monza i prossimi 16 e 17 novembre. Al miglior Under25 andrà il premio intitolato a Luciano Vedovati. Si avvicina a grandi falcate l’ottava edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati che animerà con rombi, derapate e vetture da sogno, il fine settimana del 16

error:
Torna in alto