SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Auto e moto storiche in passerella a Expolevante

Expolevante: dal 22 al 25 aprile, a Bari, torna la fiera del tempo libero.
Dopo il grande successo del 2022 – con la presenza di 250 espositori e 50.000 visitatori – dal 22 al 25 aprile torna Expolevante, la rassegna del tempo libero ospitata a Bari negli spazi della Nuova Fiera del Levante. Come nella passata edizione, che ha decretato l’attesa rinascita della rassegna, anche quest’anno l’Automotoclub Storico Italiano è presente con un intero padiglione dedicato ai veicoli storici, per un connubio perfetto tra cultura dei motori, risvolti sociali e quella straordinaria forma di turismo lento promossa dal motorismo d’antan. 
Insieme ad ASI saranno protagonisti numerosi Club Federati della Puglia: Aste e Bilancieri di Bitonto, Old Cars Club e Club Automobile e Antica Carrozza di Bari, Rombo Arcaico di Gravina in Puglia, Scuderia Fieramosca di Barletta, Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici “I Delfini” di Taranto. Grazie al loro coinvolgimento è stato messo a punto un fitto programma di appuntamenti e di attività per il coinvolgimento dei visitatori. 
Sabato 22 aprile, alle 10.30, verrà inaugurato il padiglione con la presenza del neo-rieletto presidente ASI Alberto Scuro insieme al presidente della Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi, alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni. Domenica 23 aprile, nell’area esterna adiacente il padiglione, si svolgerà la sessione di omologazione per il rilascio dei Certificati ASI ad una trentina di moto storiche di particolare pregio e rarità. Martedì 25 aprile, infine, è prevista un’esibizione di abilità con le auto storiche (dalle ore 10 alle 13) e la disputa dei Mini Gran Premi per bambini su auto a pedali, iniziativa benefica organizzata da ASI Solidale insieme ad Unicef. 
In tutti i giorni di apertura di Expolevante, all’interno e all’esterno del padiglione ASI saranno esposte non solo auto e moto storiche dagli anni ’20 all’epoca d’oro della Dolce Vita, ma anche i veicoli utilitari che hanno contribuito alla rinascita del Paese nel dopoguerra e anche una sezione speciale dedicata ai go-kart delle origini, che il 10 settembre saranno alla Pista Salentina di Ugento per la prima edizione della vivace kermesse “Salento Storico”. Inoltre, nello spazio di ASI Solidale verrà presentata l’iniziativa “Classica & Accessibile” per il motorismo storico senza barriere con l’esposizione di una Lancia Fulvia Coupé del 1972 dotata di comandi manuali adatti alla guida delle persone diversamente abili. 
Expolevante 2023 seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal 22 al 25 aprile dalle 10.00 alle 21.30. Biglietti di ingresso interi a 3,50 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni di età. 
“Expolevante si conferma un appuntamento irrinunciabile per ASI – ha sottolineato il Presidente Scuro – perché ci permette di portare la cultura e i valori del motorismo storico tra il grande pubblico e in un contesto ideale, in una regione dove il collezionismo e l’amore per i veicoli storici sono particolarmente sentiti.” 
Fonte: Luca Gastaldi Ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 46° Rally della Valle d’Aosta apre le iscrizioni

Gara valida per la Coppa Rally di Zona, per il Michelin Cup e per R Italian Trophy. Scattano il 3 Aprile le Iscrizioni alla 46^ edizione del Rally Valle d’Aosta. La competizione promossa dall’Automobile Club Valle d’Aosta e da ACVA Sport A.S.D. si corre nel week-end fra il 3 e 4 Maggio e anche in

ASI MotoDay: domenica 6 aprile è festa della moto storica in tutta Italia

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIÙ BELLE D’ITALIA DOMENICA 6 APRILE IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA MOTO STORICA La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club

Boom d’iscritti alla 32^ Salita del Costo

L’edizione 2025 che darà il via alla stagione delle cronoscalate tocca una cifra mai raggiunta prima con 194 iscritti, 37 dei quali con le auto storiche. Soddisfazione per ACI Vicenza ed i comuni interessati dalla gara. Oltre al CIVM scatta anche la nuova IRSCUP e c’è attesa per la sfida calcistica di venerdì sera tra

58° Rallye Elba IRC – Trofeo Città di Porto Azzurro: da oggi iscrizioni aperte

IL 9 APRILE LA PRESENTAZIONE A FIRENZE IN PALAZZO STROZZI. Dalla giornata odierna, la competizione di Aci Livorno, prima prova della serie IRC, in calendario per il 2-3 maggio, entra nella sua fase “calda”. Il periodo delle iscrizioni aperte si allungherà fino a venerdì 25 aprile. Mercoledì 9 aprile, alle ore 11,00, l’evento sarà presentato

error:
Torna in alto