Auto d’epoca, cultura, promozione del territorio con “Ruote nella Storia: un viaggio attraverso il Parco Geominerario della Sardegna” in programma il 30 novembre e 1° dicembre

L’evento organizzato dall’Automobile Club Cagliari – che avrà il patrocinio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna – con la collaborazione di ACI Sport Delegazione Sardegna, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport, garantirà la promozione e la valorizzazione del territorio con giornate esclusive, tappe originali e ricche di storia per la manifestazione di carattere turistico-culturale nata dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Cagliari, mercoledì 27 novembre alle ore 10:00, presso la sede dell’Automobile Club Cagliari, in Via Verdi 11.
L’ultimo fine settimana di novembre, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, l’Automobile Club Cagliari darà vita ad un altro evento dedicato alle auto d’epoca con l’edizione 2024 del format Ruote nella Storia, manifestazione nata dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia.
Un viaggio attraverso il Parco Geominerario della Sardegna, questo il titolo della tappa di Ruote nella Storia organizzato dall’Automobile Club Cagliari, con l’importante patrocinio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e la collaborazione di ACI Sport Delegazione Sardegna, ACI Historic Cagliari e ACI Cagliari per lo Sport.
Gli splendidi gioielli su quattro ruote faranno tappa nelle meravigliose località selezionate dall’Ente presieduto da Antonello Fiori con la direzione di Attilio Iannuzzo, per vivere un evento che unisce la passione per il motorismo storico, il turismo, la promozione e valorizzazione del territorio e l’associazionismo.
Per il prestigioso appuntamento, partenza e arrivo a Cagliari, tappa a Fluminimaggiore per la visita alla Miniera di Su Zurfuru, successivamente i partecipanti si dirigeranno a Montevecchio dove è prevista la visita alla Miniera, tappa ad Arbus e, infine, a Pau per la visita al “Museo dell’Ossidiana”.
Luoghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e meraviglie paesaggistiche saranno attraversate dalle auto storiche e d’epoca protagoniste di “Ruote nella Storia” organizzato dall’AC Cagliari che darà vita ad un turismo molto appassionante, coinvolgente e destagionalizzato, evento accolto con entusiasmo dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna che patrocina l’importante manifestazione.

“La promozione e valorizzazione delle aree del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna rivestono primaria importanza, per cui abbiamo accolto molto favorevolmente e patrocinato un’iniziativa come “Ruote nella storia”, grazie alla quale sarà possibile attraversare e visitare territori ad alta valenza storica, geologica e mineraria con le stupende auto d’epoca, che rappresentano esse stesse un pezzo di storia del nostro vivere contemporaneo. Sicuramente questo evento costituisce un modo innovativo e coinvolgente per la riscoperta dei territori minerari e delle loro peculiarità su cui vale la pena puntare”, ha detto il direttore del Parco Geominerario Fabrizio Atzori. “Ringraziamo dunque l’Automobile Club Cagliari per l’organizzazione, le amministrazioni comunali per la disponibilità e tutti coloro che si adoperano per la buona riuscita di una manifestazione molto suggestiva ed accattivante”.
PROGRAMMA. La conferenza stampa di presentazione si terrà a Cagliari, mercoledì 27 novembre alle ore 10:00, presso la sede dell’Automobile Club Cagliari, in Via Verdi 11. Il programma dell’importante evento, prevede venerdì 29 novembre, a Cagliari alle 19, presso il Molo Calata Sant’Agostino, il Match Race. Sabato 30 novembre i partecipanti si ritroveranno a Cagliari, alle 7:45 presso le Saline di Molentargius per la partenza prevista alle 8:30, per poi effettuare le prove cronometrate. Alle 10:30 la tappa successiva sarà Fluminimaggiore con la visita guidata alla Miniera Su Zurfuru, alle 12:30 si terrà il momento conviviale del pranzo presso il ristorante Su Mannau a Fluminimaggiore, mentre alle 14:30 i partecipanti si dirigeranno a Montevecchio dove, alle 15:30, è in programma la visita alla miniera.
Nel pomeriggio, alle 17:30, è prevista la partenza per Arbus dove all’Hotel ristorante Meridiana, alle 20, si terrà un altro momento conviviale dedicato alla cena.
Domenica 1° dicembre, alle 8:30 i partecipanti partiranno da Arbus (prove cronometrate) per dirigersi a Pau dove, alle 9:45, il percorso culturale prevede la visita guidata al Museo dell’Ossidiana, mentre alle 11:30 le splendide auto d’epoca si dirigeranno a Cagliari dove è in programma il pranzo e, successivamente, la cerimonia di premiazione.
CONTATTI. Per tutte le informazioni (la chiusura delle iscrizioni è fissata per lunedì 25 novembre alle ore 12), potete contattare l’Automobile Club Cagliari al numero 070.3495374, all’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/ oppure la pagina social https://www.facebook.com/accagliari.
Ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Rally di Roma Capitale confermato nel FIA European Rally Championship 2025

L’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina cambia data e viene anticipato dal 4 al 6 luglio come quinto round del FIA ERC e appuntamento valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025. Il Rally di Roma Capitale continua la sua tradizione nel panorama internazionale, confermandosi parte del FIA European Rally Championship

Rally del Brunello: iscrizioni prorogate a sabato 23 novembre

Scuderia Etruria SCRL, organizzatrice dell’evento in collaborazione con Deltamania Montalcino, ha fatto richiesta di proroga della fase di iscrizione alla gara, concedendo agli interessati tre ulteriori giorni per poter espletare le procedure richieste. Scuderia Etruria SCRL, organizzatrice del Rally del Brunello in collaborazione con Deltamania Montalcino, ha richiesto alla federazione ACI Sport la possibilità di

Angelo Pucci Grossi centra Coppa ACI Sport Under 25 e vittoria di categoria nell’MRF Rally Trophy Italia nel Campionato Italiano Rally Terra 2024

Il pilota portacolori di Scuderia Malatesta impreziosisce con un quinto posto e tempi di valore assoluto l’ultimo e decisivo appuntamento del Tricolore Terra sugli sterrati del Rally delle Marche. Un lungo, intenso abbraccio con mamma Sara e il grande bacio della sorella Michela. Il suggello finale ad una giornata di gara senza respiro, terminata in

Ogliari torna in grande spolvero: 8° assoluto al Vedovati

Assente dalle corsa da otto mesi, il driver lombardo è autore di un’ottima prestazione allo Special Rally Circuit della Vedovati Corse: insieme a Gabriele Falzone, sulla Skoda Fabia RS della PA Racing è ottavo assoluto. Dopo essere stato lontano dalle corse per otto lunghi mesi, Giacomo Ogliari ha rimesso tuta e casco in occasione dello

error:
Torna in alto