SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI in pole position a Rally Racing Meeting

SABATO 10 E DOMENICA 11 FEBBRAIO TORNA LA KERMESSE ORGANIZZATA A VICENZA DAL DUE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO RALLY MIKI BIASION.
Sarà un super weekend a tutto gas quello in programma alla Fiera di Vicenza sabato 10 e domenica 11 febbraio con la quarta edizione di Rally Racing Meeting, il salone dedicato al motorsport classico e moderno organizzato dal vulcanico due volte campione del mondo Miki Biasion.
Come nel 2023, ASI si schiera in pole position con un proprio spazio espositivo dedicato alla storia delle competizioni automobilistiche. Il tema di quest’anno è dedicato ai giovani piloti talentuosi lanciati sulla ribalta rallistica dai leggendari trofei monomarca di casa Fiat. Nello stand ASI ritrovano posto e rilievo le tre piccole icone di quei campionati espressamente dedicati ai giovani emergenti che hanno rappresentato il vero vivaio per le squadre corsa ufficiali di Fiat e Lancia negli anni ’70, ’80 e ’90. Sono l’Autobianchi A112 Abarth, la Fiat Uno Turbo e la Fiat Cinquecento, tutti esemplari in allestimento “Trofeo” e protagonisti delle più agguerrite battaglie sulle prove speciali delle rispettive epoche.
Un tema, questo, scelto non a caso ma come ideale scenografia per la presentazione in anteprima di un nuovo libro pubblicato dall’Automotoclub Storico Italiano, curato da Gian dell’Erba e intitolato “Trofei – Autobianchi A112, Fiat Uno, Fiat Cinquecento”. L’appuntamento con l’autore e con i tanti piloti che hanno animato i tre campionati è per sabato 10 febbraio alle ore 16.30.
Altra anteprima editoriale di ASI lanciata in occasione di Rally Racing Meeting 2024 è “Alfa Romeo 155-156: DTM, Superturismo, S2000”, scritto a quattro mani dal giornalista Sergio Remondino e dall’ingegner Sergio Limone, oggi preziosa memoria storica dopo aver trascorso la sua carriera professionale negli uffici progettazione dei reparti corse Abarth, Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Le Alfa Romeo 155 e 156 sono state le ultime vere auto da corsa del Biscione ad essersi aggiudicate le più importanti vittorie internazionali nelle competizioni per vetture turismo, categoria che ha rappresentato un capitolo fondamentale nella storia sportiva della Casa. La presentazione del libro è in programma domenica 11 febbraio alle ore 12.15.
Lo stand dell’Automotoclub Storico Italiano sarà anche il teatro per la consegna ufficiale del prestigioso “Premio ASI Targa Oro” a Giovanni Battista Tombolato, consigliere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il settore del motorismo storico, e degli inediti “ASI Historic Racing Awards” a Miki Biasion, “Un campione sempre in corsa”, a Luigi “Lucky” Battistolli, “Per il suo spirito vincente”, e a Pietro Silva, “Per il suo entusiasmo a pieni giri”.
Fonte: Luca Gastaldi Ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alessandro Virdis e Silvia Giordo secondi assoluti alla Cisalpina Classic Race

Un altro successo per Alessandro Virdis e Silvia Giordo. Alla seconda edizione della Cisalpina Classic Race Virdis e Giordo hanno conquistato il secondo posto assoluto e il secondo di categoria. “La gara è alla seconda edizione”, ha detto Alessandro Virdis – è stata organizzata per la prima volta l’anno scorso, sede delle verifiche a Courmayeur

Domenica, a Iglesias, il Motoraduno Vespa e moto d’epoca

A Iglesias, domenica 8 settembre, è in programma il Motoraduno Vespa e moto d’epoca. Le iscrizioni sono previste in piazza Sella dalla 8.30 alle 10, mentre la partenza del corteo per le vie del centro storico è in programma alle 10.30. Successivamente, alle 11, è prevista la visita al Museo Arte Mineraria, a mezzogiorno partenza

Con il Trofeo dei Castelli Peloritani la regolarità è al centro di Messina

La gara organizzata da Top Competition del 7 e 8 settembre, valida per  il Campionato Regionale per il Campionato Sociale messinese, ha raggiunto la quota di 41 adesioni con Top Driver ed equipaggi d’oltre stretto. Novità la prova in notturna dinnanzi l’università della città dello Stretto per ammirare la guida di precisione al centesimo di

Ruote nella Storia approda a Bisceglie

Il prossimo 8 settembre Bisceglie diventa protagonista esclusiva di un’avvincente tappa di Ruote nella Storia. Borgo dalle testimonianze antiche che partono dalla preistoria, attraversano il Medioevo e virano verso il periodo aragonese, con le cinte murarie che circondano il centro storico.  – “Si apre la kermesse barese con la prima tappa di Ruote nella Storia

error:
Torna in alto