SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI in Pista: 150 auto storiche a Varano!

GRANDE ATTESA PER LO SPECIALE TRACK DAY CHE VEDE PROTAGONISTE LE PIÙ BLASONATE VETTURE SPORTIVE E DA COMPETIZIONE DI OGNI EPOCA, DAGLI ANNI ’30 ALL’ALBA DEL SECONDO MILLENNIO. SESSIONE DI OMOLOGAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DELLA “TARGA ORO ASI”, HOT LAPS CON LE DALLARA STRADALE ED ESPOSIZIONI TEMATICHE NEL PADDOCK. 
Domani, sabato 12 novembre, l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma) ospita la prima edizione di “ASI in Pista”, lo speciale track day riservato auto storiche sportive e da competizione. Sono attese oltre 150 vetture in rappresentanza dei più blasonati modelli che hanno scritto la storia mondiale del motorsport. Nel corso della giornata sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione ASI finalizzata al rilascio dei Certificati di Rilevanza Storica e dei Certificati di Identità alle auto da competizione con più di vent’anni, che rappresentano un segmento estremamente variegato e prezioso nel panorama del motorismo storico.
Spettacolo in pista dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, con le vetture suddivise tra quelle da competizione (Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally) e quelle sportive stradali costruite fino al 2002. Dalle 9.00 alle 13.00, inoltre, è possibile assistere al lavoro della Commissione Tecnica ASI impegnata nell’esame approfondito di ogni singola vettura che ambisce alla prestigiosa “Targa Oro”, il riconoscimento dell’Automotoclub Storico Italiano abbinato al rilascio del Certificato di Identità. Tale documento, realizzato per ogni singolo esemplare, contiene le fotografie, la datazione, gli elementi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA.
Nell’ambito di “ASI in Pista” saranno consegnate le “Targhe Oro” anche ad alcune vetture del Museo Dallara, in particolare alla “Icsunonove”, versione estrema della sportiva compatta Fiat X1/9 che quest’anno festeggia i 50 anni. Dallara realizzò la sua “Icsunonove” nel 1975 con l’obiettivo di portare questo modello nelle competizioni di alto livello, come il Campionato Mondiale Marche. Inoltre, la Factory di Varano è protagonista di “ASI in Pista” con alcuni hot laps delle moderne Dallara Stradale.
Infine, in chiusura di “ASI in Pista”, verranno premiate le vetture più rappresentative presenti nel paddock, poiché l’evento è ad ingresso gratuito per il pubblico e gli appassionati che arriveranno con la propria storica avranno accesso libero all’autodromo.
Fonte e foto: Luca Gastaldi responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

error:
Torna in alto