SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI Circuito Tricolore torna con il Grand Prix Bordino e la Pugliesità

GRAND PRIX BORDINO E PUGLIESITÀ DOC. AUTO E MOTO STORICHE DI ASI CIRCUITO TRICOLORE PROSEGUONO IL LORO VIAGGIO SULLE PIÙ BELLE STRADE D’ITALIA.

Ancora un doppio appuntamento per il quinto weekend di ASI Circuito Tricolore, che porta auto e moto storiche sulle strade più belle d’Italia per la valorizzazione dei territori e la promozione del turismo lento e culturale. Gli eventi in programma dal 7 al 9 maggio ci portano in Piemonte con il “Grand Prix Bordino” e nel Gargano “Sulle strade della pugliesità doc”.

Il Veteran Car Club Bordino di Alessandria parte dalla sua città per raggiungere Stresa e il Lago Maggiore con un corteo di oltre settanta auto storiche costruite tra gli anni ’30 e gli anni ’60 ed equipaggi vestiti rigorosamente in abiti d’epoca per ricreare atmosfere retrò e coinvolgenti. Alla partenza di venerdì alle 16.00, allestita nel centro storico di Alessandria in Piazzetta della Lega, è previsto lo spettacolo delle Sweet Dolls: performers di Burlesque che, con abiti a tema, musica e balli, intratterranno il pubblico animando il Grand Prix dedicato al grande pilota Pietro Bordino, che perse la vita in un incidente durante il Gran Premio di Alessandria del 1928.
Il percorso di sabato 8 giugno toccherà Pallanza, Villa Taranto, il Lago di Mergozzo e il Lago d’Orta, con crociera e cena al tramonto sull’Isola Bella. Le risaie del casalese, infine, faranno da cornice al rientro di domenica con l’arrivo degli equipaggi nel sito storico di Spinetta Marengo.
Il Grand Prix Bordino 2024 ha anche valenza solidale e sostenibile. Per il progetto “Classica & Accessibile”, infatti, sarà al via un equipaggio di appassionati diversamente abili con la Lancia Fulvia Coupé dell’ASI dotata di comandi manuali: sono Stefano Motto e Gabriele Lanza, campione ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022 per il Para Ice Hockey. Inoltre, alcune selezionate vetture storiche al via saranno alimentate con il bio-carburante di seconda generazione Sustain Classic in virtù delle iniziative sperimentali promosse da ASI in collaborazione con il produttore inglese Coryton.

Cambiando completamente ambientazione, le moto storiche radunate dall’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto si affacceranno sul Mare Adriatico attraversando le località più significative del Gargano, iniziando con la sfilata prevista venerdì 7 giugno dalle 18.00 nel centro di Vieste. Per la giornata successiva si farà tappa alla Foresta Umbra con la visita al Museo del Parco Nazionale del Gargano, tornando poi verso la costa con il passaggio a Peschici. I bikers ripartiranno domenica 9 giugno per un tour sulle Terrazze del Gargano alla scoperta dei caratteristici trabucchi.

oplus_2

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto